Seguici su Facebook | Instagram | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 16/01/2012
 

PIC TURIN 2011-TORINO MURAL ART FESTIVAL 2011

                                            - Giardino De Valle -
 
La Città di Torino Settore Politiche Giovanili Progetto MurArte, ormai da anni realizza progetti finalizzati a incentivare il protagonismo, la creatività giovanile e la realizzazione di interventi di riqualificazione urbana anche attraverso l'espressione artistica denominata graffiti-writing. Le opere realizzate prendono vita sui muri lineari per arrivare a grandi espressioni artistiche quali opere su facciate di edifici come quelle realizzate in "PicTurin - Torino Mural Art 2010",  grande evento artistico che ha visto la realizzazione di una decina di facciate per oltre 3500 mq ad opera di artisti nazionali ed europei.
Ed è proprio nell'ambito di PicTurin 2011, che la Città di Torino inserisce il progetto di riqualificazione urbana del Giardino De Valle sito sul territorio della Circoscrizione 3 (area compresa tra Via Monginevro - Via Carso e Corso Trapani).
Quest'area verde degradata, adiacente al Centro Commerciale Famila, è stata più volte oggetto di atti di vandalismo segnalati più volte dagli abitanti della zona.
Grazie all'ingegno creativo di artisti di fama quali il brasiliano Binho Ribeiro e l'artista toscano Etnik, ((http://www.youtube.com/watch?v=iWJnxomRx0Y - http://www.etnikproduction.com/), la riqualificazione dell'area avverrà in due momenti diversi:
 un primo intervento dal 14 al 20 novembre 2011 ad opera dell'artista brasiliano Binho Ribeiro,
artista conosciuto a livello nazionale che ha già partecipato a Pic Turin 2010 realizzando con altri artisti l'opera sita in Corso Taranto;
un secondo intervento/evento sarà realizzato grazie all'inventiva di artisti locali e nazionali, in programmazione nei giorni 25/26/27 novembre 2011.
Entrambe gli interventi verranno coordinati (e il secondo anche in parte realizzato) dalle Associazioni "Il Cerchio e le Gocce" e "Style Orange", partner da anni del Progetto MurArte e co-organizzatrici del Pic Turin 2010.
Le mureate realizzate verranno pubblicizzate tra gli eventi collaterali di Pic Turi 2011.
 
(Gli interventi di riqualificazione verrano sospesi e/o rimandati in caso di pioggia)
 
Cordiali saluti                                                                                                          Torino, 08/11/2011