Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

IL FUMETTO DI PAOLO MOTTURA

Ancora pochi posti disponibili per il workshop sull'arte del fumetto condotto dal disegnatore Paolo Mottura.
Il workshop è organizzato dall'Associazione Culturale Monkeys Evolution con il patrocinio e il contributo della Circoscrizione 3 del Comune di Torino ed ha lo scopo di promuovere percorsi formativi ed esperienze di partecipazione in ambito artistico.
Prevede 4 incontri di 3 ore ciascuno (12 ore totali) in orario preserale (18-21); primo incontro previsto per il 19 Ottobre 2011 presso il POLO Creativo 3.65 di C.so Ferrucci 65/a - Torino. Posti disponibili nr. 5.
E' possibile partecipare al corso attraverso due modalità:
la prima si ispira all'etica della banca del tempo e offre la possibilità di partecipare al corso a titolo gratuito, a patto che ogni partecipante garantisca di ridare ad altri soggetti le stesso numero di ore di lezione di cui ha beneficiato. Attraverso questa modalità si punta a stimolare tra le persone una libera circolazione dei saperi svincolata dalla consueta ottica economica;
la seconda e più consueta modalità, prevede che la partecipazione al corso avvenga attraverso il pagamento di una quota di partecipazione di 200,00 €.
Per incentivare e garantire la frequenza al corso ogni partecipante dovrà versare, a prescindere dalla modalità di partecipazione scelta, la quota economica di 50,00 €, che verrà restituita al termine del corso ma trattenuta qualora il partecipante non abbia seguito almeno i tre quarti delle ore totali del corso (12 ore).
L'iscrizione al corso avverrà attraverso un incontro di accoglienza nel quale sarà possibile avere maggiori informazioni sull'iniziativa e sui termini di partecipazioni.
In occasione dell'incontro si consiglia di portare con sè un portfolio o alcuni lavori artistici svolti.
Per fissare l'incontro di iscrizione scrivere all'indirizzo email ilfumetto@monkeysevolution.org.

Paolo Mottura, nato a Pinerolo nel 1968, ha iniziato a collaborare con la Walt Disney nel 1989. Da allora ha realizzato oltre cento storie a fumetti per le testate TOPOLINO, MINNI & Co., PK, MM. Nel corso degli anni ha spesso affiancato a questa attività quella di illustratore lavorando nel campo del "licensing" per la Ricordi Arti Grafiche (biglietti augurali, studi di personaggi in 3D), per la Clementoni ( illustrazioni), per la Ferrero (character design, storyboard) e per la Disney libri(illustrazioni di libri per ragazzi). Nel 1998 ha ricevuto il premio "Topolino d'oro" per la migliore storia Disney del 1997.

Dal 2003 collabora con l'editore francese "Les Humanoides Associés" per il quale disegna la serie Careme con cui si aggiudica il premio "Albert Uderzo 2005" come miglior nuovo talento. Dal 2007 inizia una collaborazione con l'editore Soleil per cui pubblica DEUS su testi di Bec/Betbeder, dal 2008 con Dupuis (Redemption). Nel corso del 2010 ha realizzato le graphic novel del film Tron legacy e del videogame Epic Mickey. Nel corso degli anni si è dedicato alla pittura realizzando opere con tecniche miste su superfici polimateriche, grazie alle quali ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti.


7/10/11