Questi due progetti proposti dall'Associazione Intor°no in collaborazione con la Circoscrizione 3, hanno quale obiettivo unitario la promozione di una mobilità sostenibile attraverso l'educazione e l'incentivazione dell'uso della bicicletta, proponendo e diffondendo la conoscenza di itinerari ciclabili urbani e periurbani, contribuendo alla diffusione di sani stili di vita, proponendo attività ricreative per le famiglie, creando momenti di aggregazione per gli abitanti della Circoscrizione.
Il progetto "3INBICI" consiste nella realizzazione di quattro itinerari da percorrere in bicicletta alla presenza di personale qualificato nel territorio cittadino e limitrofo.
Gli appuntamenti previsti sono:
Domenica 17 aprile 2011 - "A spasso in centro fino al Po e ritorno passando dallo Stadio";
Domenica 29 maggio 2011 - "Tutto il Po nel Comune di Torino"
Domenica 18 settembre 2011 - "In centro passando per la Pellerina e la caratteristica ciclabile di Via Stradella"
Domenica 9 ottobre 2011 - "Dalla città a Venaria Reale".
Iscrizioni: presso le sedi delle scuole della Circoscrizione a cura dell'Associazione Intor°no in un numero massimo di 100 persone per itinerario. Ciascun partecipante dovrà essere munito della propria bicicletta e casco.
Il Progetto "TORNOINBICI", sperimentato nel 2009 con successo grazie anche al contributo concesso dalla Città di Torino - Assessorato Pari Opportunità, Tempi e Orari, è tutt'ora attivo presso l'Istituto Comprensivo di Via Palmieri in Torino e offre l'opportunità di utilizzare un servizio gratuito di noleggio biciclette presso un istituto scolastico, rivolto agli adulti accompagnatori dei bambini iscritti alla scuola. Obiettivo è quello di proseguire il progetto già avviato con successo presso l'Istituto Comprensivo di Via Palmieri ed attivarlo anche presso la Direzione Didattica Salgari.
Info: www.associazioneintorno.it - intorno@live.it - Via Palmieri 30 - tel. 347.8924767
25/03/2011