Il nuovo Salone Off nasce con l'obiettivo di rompere l'unità di luogo del Lingotto e da li anticipare in quartiere le novità, proporre iniziative di qualità nelle vie, piazze, mercati e locali della città. Il cittadino diventa così spettatore/protagonista di incontri, mostre, spettacoli. Il Salone Off con le sue proposte intende anche attirare l'interesse dei più giovani con dialoghi tra scrittori e coinvolgendo le scuole in un clima di vivacità culturale.
Una delle tante novità proposte dal nuovo Salone Off 2010 è sicuramente BOOKRUNNING (www.bookrunning.it) iniziativa che farà girare i libri per la città e che prenderà il via sabato 8 maggio alle ore 11.00 e terminerà lunedì 17 maggio.
Fitto il calendario degli appuntamenti proposto dalla Circoscrizione 3 (www.comune.torino.it/circ3) partire da sabato 8 a lunedì 17 maggio 2010 tra i quali segnaliamo:
Giovedì 13 maggio ore 21.00 - Tito STAGNO e Bruce STERLING alla Fondazione SRR Auditorium - Via Modane 16 - "Ho visto l'uomo sulla luna?!" Un viaggio tra scienza e fantascienza. Conduce Piero Bianucci
Venerdì 7 maggio ore 15 - Visioni Urbane - Workshop di fotografia di paesaggio urbano a cura di Davide Giglio - EUT3 - Via Millio 20
Presso l'Area pedonale "Grattacielo Lancia" Via Caraglio angolo Via Lancia
Sabato 15 maggio
· Ore 14.30/17 - GdR: Gesta Dannatamente Rozze - Camminare nella fantasia, sospesi tra gioco, interpretazione e narrazione - Incontro/dimostrazione di giochi di ruolo e da tavolo ispirati alla letteratura fantastica per appassionati e non
· Ore 16.45 - Fantasy on air! Incontro con Francesco Barbi, Francesco Dimitri, Francesco Falconi, Elena Melodia, Fabiana Redivo in collaborazione con Ambiente - Verdenero, Asengard, Baldini Castoldi Dalai, Castelvecchi, Fazi, Nord, Salani e con la web Radio Impronta Digitale
· ore 18.00 - Incontro con il magistrato, scrittore e senatore italiano Gianrico CAROFIGLIO "L'ironia, ovvero il colore del noir italiano"
· Ore 21.00 - Laura PARIANI e Alessandro PERISSINOTTO intervengono nel corso della serata dedicata alla cultura argentina "Impressioni d'Argentina" tra musiche, scritture, balli da una parte all'altra dell'Oceano.
· Ore 21.30 - Visual Photo Night - Videoproiezione urbana delle 23 fotografie della mostra Memoriae vincitrici deddl TIF - Torneo Internazionale per fotoamatori e fotografi sul tema della memoria e delle fotografie realizzate dagli abitanti della Circoscrizione 3 durante il Workshop Visioni Urbane.
Domenica 16 maggio
· Ore 10.30 - Geronimo STILTON, arriva dalla città di Topazia per incontrare i suoi piccoli amici lettori
· Ore 15.00 - Maurizio MAGGIANI incontra i lettori in occasione della pubblicazione del libro Meccanica celeste
· Ore 16.00 - Reinhold MESSNER e Gianni VATTIMO in "Assolo: respirare il Magnificat sul Nanga Parbat. Conduce Giovan Battista Gardoncini.
Come ogni anno l'allestimento di una grande libreria a cielo aperto a cura delle librerie della Circoscrizione 3, uno spazio autori dove si avvicenderanno diversi scrittori torinesi, concerti, dibattiti, intrattenimenti e attrattive per i più piccini sono "ingredienti" che hanno visto il successo delle edizioni passate e ci auguriamo, anche di quella di quest'anno.
06/05/2010