Consiste nella realizzazione dei seguenti quattro itinerari da percorrere in bicicletta nel territorio cittadino e limitrofo alla presenza di personale qualificato:
Domenica 17 aprile 2011 - A spasso in centro fino al Po e ritorno passando dallo Stadio
Propone un itinerario alla scoperta delle piste ciclabili del centro Città da svolgersi nella mattinata con il seguente tracciato:partendo dalla Circoscrizione 3, dalla corsia centrale di corso Racconigi angolo corso Peschiera, si raggiungerà via Stampatori e attraverso alcune vie storiche di Torino si arriverà in piazza Castello. Dopo una breve pausa si raggiungeranno le sponde del Po che saranno percorse su entrambi i lati in modo da fruire di prospettive diverse sulla Città. Si rientrerà seguendo il fiume Po fino a piazza Vittorio Veneto; percorrendo le vie centrali si giungerà in piazza Solferino e attraverso le ciclabili si tornerà alla Circoscrizione 3.
Ritrovo alle ore 9.00 - partenza alle ore 9.30 - rientro alle ore 13.15 circa.
Domenica 29 maggio 2011 - Tutto il Po nel Comune di Torino
Prevede un percorso da svolgersi nel corso di una giornata alla scoperta delle sponde del fiume Po, raggiungendo il parco del Meisino dove si sosta per il pranzo. Il parco, con i suoi ampi spazi costituirà un luogo gradevole per i bambini e le famiglie per consumare in compagnia il pasto. Per il ritorno, passando dalla curva delle 100 lire e dal parco della Colletta, si risalirà ai giardini Reali, verso piazza Castello, via Botero, via Bertola e, attraverso ciclabili, si raggiungerà la sede della Circoscrizione 3.
Ritrovo alle ore 9.00 - partenza alle ore 9.30 - rientro alle ore 15.30 circa.
Domenica 18 settembre 2011 - In centro passando per la Pellerina e la caratteristica ciclabile di via Stradella
Nell'ottica di esplorare nuovi itinerari per raggiungere il centro città, si propone un percorso che partendo dalla Circoscrizione 3, attraverso alcune vie a nord di Torino, arriva ai giardini Reali, piazza Castello, piazza Palazzo di Città e via Garibaldi. La pedalata si conclude davanti alla Circoscrizione 3.
Ritrovo alle ore 9.00 - partenza alle ore 9.30 - rientro alle ore 13.15 circa.
Domenica 9 ottobre 2011 - Dalla Città a Venaria Reale
L'ultima gita in bicicletta si propone la meta Venaria Reale ed il parco della Mandria. E' prevista un'uscita di una giornata che, partendo dalla Circoscrizione 3, corsia centrale di corso Racconigi angolo corso Peschiera, segue il seguente itinerario: corso Peschiera, corso Monte Cucco, parco della Pellerina, via Pianezza, parco delle Vallette, via delle Primule, strada vicinale delle Vallette, villa Cristina, Savonera, Venaria Reale, parco della Mandria.
Ritrovo alle ore 9.00 - partenza alle ore 9.30 - rientro alle ore 16.00 circa.
Ciascun partecipante dovrà essere munito della propria bici, di casco e l'associazione Intor'no provvederà a fornire in prestito d'uso una pettorina ad alta visibilità con stampato il logo della Circoscrizione 3.
A ciascun partecipante sarà garantita apposita copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi.
Le iscrizioni saranno raccolte nelle scuole della Circoscrizione a cura dell'associazione Intor'no in numero massimo di 100 persone per itinerario.
Il progettoprevede un servizio gratuito di noleggio biciclette rivolto agli adulti accompagnatori dei bambini iscritti alle scuole Istituto Comprensivo di via Palmieri e Direzione Didattica Salgari.
La proposta si rivolge agli utenti della scuola offrendo l'opportunità di utilizzare un mezzo di trasporto comodo, veloce ed economico, che permetta loro di recarsi al lavoro, nel centro cittadino o fare la spesa, con un mezzo alternativo all'automobile, evitando di cercare e pagare il parcheggio, consumare benzina.
Le biciclette "posteggiate" nelle rastrelliere all'interno del cortile (10 biciclette I.C. via Palmieri, 5 alla Salgari, 5 alla Berta) sono contrassegnate con un numero di riconoscimento e sono prenotabili su apposito registro, custodito presso la scuola, dove l'utente indica il giorno per cui effettua la prenotazione, il proprio numero di tessera, il numero della bici prenotata e la fascia oraria di utilizzo (mattina 8-13; primo pomeriggio 13-16,30; tardo pomeriggio 16,30-18,30). E' possibile effettuare la prenotazione anche per più fasce orarie.Ogni bicicletta è dotata di un lucchetto per assicurare la stessa sia alla rastrelliera nel cortile scolastico, sia in altri ambienti durante il periodo di utilizzo.
Info: www.associazioneintorno.it - intorno@live.it - Via Palmieri 30 - tel. 347.8924767