Nell'ambito della rassegna "Estatre al Parco Ruffini" organizzata dalla Circoscrizione 3, ricordiamo i prossimi appuntamenti in calendario:
venerdì 23 luglio, ore 21.30 - CABARET - (a cura dell'Associazione ASD TURISPORT 2007)
FRANCESCO DAMIANO in - "Scusate se esisto"
L'inizio è esplosivo e così continua fino alla fine. Un clown umano e poetico ma nello stesso tempo cinico e spietato, presenta suo fratello GialloRenzo un tenero personaggio, timidissimo e semplice ma non stupido, dal punto di vista inaspettato. Insieme esplorano la propria intimità per parlare di sé e del loro status di single. Poi il comico si veste, anzi, si s-veste (oddio si spoglia?!?!) nei panni di un mago astrologo, il Mago di Canosa, celebre per le sue doti "indovinatorie". Infine canta, balla, improvvisa con il pubblico, insomma il suo spettacolo è un vero e proprio MINI-VARIETA'
sabato 24 luglio, ore 21.30 - MUSICA - (a cura dell'Associazione ECHI DI MUSIKA)
LES NUAGES ENSEMBLE - (musica kletzmer) -
Appassionate dalle melodie accattivanti, coinvolgenti e caratteristiche della musica klezmer, Les Nuages Ensemble, formazione interamente e raffinatamente al femminile, desiderano contribuire ad ampliare la diffusione di questo genere, ancora relativamente poco conosciuto in Italia. L'obiettivo è quello di unire le competenze musicali derivanti da una formazione classica alla pratica di un genere basato su una tradizione prevalentemente popolare, con l'intenzione di approfondire lo studio della storia, dello spirito e della cultura ebraica. Les Nuages Ensemble, dopo aver conseguito il Diploma in Conservatorio, imboccano percorsi in ambiti musicali molto diversi fra loro: chi si imbatte in esperienze folk di musica
irlandese, scozzese e svedese, chi sperimenta l'etno-world music e chi invece resta in ambito colto per suonare in formazioni classiche ed in orchestra. Nel 2007, dopo aver frequentato presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi un corso di pecializzazione in musica klezmer, decidono di creare un gruppo di sole donne con l'intenzione di incrementare la presenza femminile in questo ambito musicale, ancor oggi frequentato quasi esclusivamente da musicisti uomini.
domenica 25 luglio, ore 21.30 - CINEMA - (a cura della cooperativa SOLARIA)
"LA PRIMA COSA BELLA" - di Paolo Virzì, con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messer.
Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale, frivola, imbarazzante? E' il cruccio che ha accompagnato tutta la vita di Bruno, primogenito di Anna, fin da quando aveva otto anni.
Tutto comincia nell'estate del 1971, quando assistendo alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno, Anna viene inaspettatamente chiamata sul palco ed incoronata "la mamma più bella". Da allora, nella famiglia Michelucci, arriva lo scompiglio e per Anna, per Bruno e per la sorella Valeria, inizia un'avventura che si concluderà solo ai giorni nostri, con un inattesa e struggente riconciliazione. Paolo Virzì ritorna nella sua Livorno, ma questa volta decide di mettere da parte la politica e le grandi problematiche sociali. Grazie alla collaborazione di Francesco Piccolo e Francesco Bruni, gli altri sceneggiatori della pellicola, riesce a realizzare una commedia perfetta, in cui si ride spesso, ma non mancano momenti commoventi, emozionanti, mai banali.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e si terranno anche in caso di maltempo.
Programma completo sul sito
http://www.comune.torino.it/circ3/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1295
Cordiali saluti Torino, 30/07/2010
data