Fra un anno esatto inizieranno le grandi celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che a Torino, culla del Risorgimento e dell'unificazione nazionale, saranno particolarmente importanti e ricche di suggestione.
Per ricordare a tutti questo imperdibile appuntamento storico, si è voluto riunire in un unico calendario un cospicuo numero di iniziative e manifestazioni.
All'interno di questo calendario, denominato "MENO 1!" la Circoscrizione 3, con la preziosa collaborazione del CTP Drovetti di Via Vigone, presenta due mostre, complementari e che si integrano a vicenda, entrambe dedicate ai movimenti migratori passati e presenti, che hanno visto dapprima gli italiani trasferirsi in paesi lontani per cercare nuove opportunità di vita, di lavoro, di riscatto sociale, e ora milioni di stranieri, di tante nazionalità diverse, riversarsi in Italia per cercare altrettanta fortuna.
a cura di Cristoforo Magistro
Primi anni del XX secolo: inizia l'esodo di massa dall'Italia verso altri Paesi e altri continenti,alla ricerca di nuove prospettive e di un riscatto che molti troveranno.
Una rassegna fotografica, arricchita di dati e informazioni sul fenomeno, ricostruisce la vita e alcune dinamiche sociali dei nostri connazionali nel mondo.
Inaugurazione venerdi' 19 marzo 2010, ore 18:00
Ecomuseo Urbano Circoscrizione 3
Via Millio 20 (ang. Via Spalato), primo piano
In occasione dell'inaugurazione della mostra saranno proposte proiezioni antologiche a tema, mentre giovani immigrati stranieri leggeranno lettere di italiani emigrati agli inizi del Novecento
La mostra resterà aperta nel periodo 22 marzo - 8 aprile
dal lunedì al venerdì
orario 9:30-12:30 e 14:30-17:30
a cura di Adriana Baiocchi e Cristoforo Magistro
L'Italia dei nuovi cittadini, che arrivano da tutto il mondo, che studiano, lavorano, creano nuove famiglie. Stranieri in cerca di integrazione, di realizzazione e di nuove opportunità.
Proviamo a raccontare per immagini e testimonianze le storie e i percorsi di alcuni di loro.
Inaugurazione venerdi' 9 aprile 2010, ore 18:00
Ecomuseo Urbano Circoscrizione 3
Via Millio 20 (ang. Via Spalato), primo piano
In occasione dell'inaugurazione della mostra sarà presentato
il volume "Torino è casa nostra" curato da Francesco Vietti,
con letture e interventi musicali del gruppo Djam, che interpreta
i suoni della città interculturale
La mostra resterà aperta nel periodo 12 - 23 aprile
dal lunedì al venerdì
orario 9:30-12:30 e 14:30-17:30
Info: Circoscrizione 3 - Ufficio Cultura
Tel. 011-4435355-56
http://www.comune.torino.it/circ3 ecomuseo3@comune.torino.it