Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2005 05810/086

n. 113/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
21 LUGLIO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del giorno 21 Luglio 2005 alle ore 00,01 - nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, CANELLI, GALAVOTTI e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 5.600,00 ALL`ASSOCIAZIONE ZED PER PROGETTO "SENECA 3" - INTERVENTO PSICOLOGICO A SOSTEGNO DEGLI ANZIANI PRESSO LO SPAZIO ANZIANI DI VIA OSASCO 80.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART.42 COMMA 2 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 5.600,00 ALL`ASSOCIAZIONE ZED PER PROGETTO "SENECA 3" - INTERVENTO PSICOLOGICO A SOSTEGNO DEGLI ANZIANI PRESSO LO SPAZIO ANZIANI DI VIA OSASCO 80.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della IV° Commissione SCARLATELLI e con il Coordinatore della 1° Commissione GANDOLFO, riferisce:

Da tempo ormai si assiste nella società italiana al costante invecchiamento della popolazione, tuttavia l'allungamento della aspettativa media di vita ha comportato azioni più determinate dalla preoccupazione dell'aumento degli anni da vivere che della loro qualità. Infatti gli anziani vengono sempre più spesso considerati in un'ottica di sanità ed assistenza, anziché come risorsa da valorizzare, con un patrimonio culturale ed affettivo da conoscere e con una ricchezza interiore da sostenere.
Nella programmazione di interventi a favore della terza età, la Pubblica Amministrazione persegue come obiettivo prioritario quello di sostenere concretamente l'autonomia dell'anziano, in modo da prevenire quanto più possibile gli stati di disagio e le diverse emergenze.
In quest'ottica si è proceduto alla realizzazione di una struttura dedicata alla Terza Età quale opportunità importante ed aggregativa per i cittadini e come punto focale di coordinamento delle varie iniziative a favore degli stessi. Un luogo ed un'occasione di facilitazione all'incontro e all'informazione per gli anziani, ma anche la possibilità per gli operatori che con essi sono impegnati giornalmente, di trovare nuove e più razionali modalità di lavoro e di raccordo delle attività socio assistenziali di competenza.
La Circoscrizione 3 ha tal fine individuato, con deliberazione n. 2005 - 05545 del 4 luglio 2005 la struttura di via Osasco 80 quale sede per la realizzazione del progetto Spazio Anziani.
Presso tale sede si propongono ai cittadini :
- un punto informativo e di orientamento per gli anziani
- una risorsa per promuovere le capacità degli anziani di farsi protagonisti attivi
- un nodo della rete e punto di coordinamento delle varie iniziative a favore della terza età.
Nell'ambito delle iniziative rivolte alla terza età, s'inserisce per il particolare apporto
l'operato dell'Associazione "ZED" - promozione del benessere psicologico nel ciclo di vita - già svolto in due anni di attività nella Circoscrizione 3.

Il contatto con oltre centinaia di utenti anziani, soprattutto donne con età compresa dai 60 ai 75 anni, l'aumento delle richieste di aiuto da parte dei "caregiver", di solito figli con a carico uno od entrambi i genitori anziani e malati, ha confermato la validità dell'attività finora svolta dall'Associazione "ZED" e la necessità di garantire la prosecuzione di un supporto così efficace.
Il progetto di ascolto psicologico "Seneca3" da questa presentato ripropone infatti un momento di consulenza e sostegno delle problematiche affettive e relazionali alla presenza di uno specialista, con l'intento di offrire uno spazio di ascolto dove gli anziani residenti nella Circoscrizione 3, ed eventualmente i loro familiari, possano sentirsi ascoltati con empatia e professionalità da psicologi abilitati all'esercizio della professione e trovare un sostegno alle problematiche affettivo - relazionali quali difficoltà nei rapporti intergenerazionali con figli e nipoti, stress del "caregiver" ovvero di chi si prende cura dei familiari malati, attriti coniugali, problemi legati alla fase del "nido vuoto" che corrisponde al periodo in cui i figli si allontanano dalla casa dei genitori, lutti e perdite importanti e "il male di vivere" che spesso affligge le persone. Uno spazio per consentire di esprimere difficoltà personali e in cui trovare l'ascolto di una persona qualificata, fornire consulenza psicologica ed interventi di sostegno in riferimento alle problematiche esposte, evidenziare eventuali situazioni di particolare disagio, intervenendo così per tempo nelle forme di disadattamento tipiche dell'età avanzata.
Lo sportello di ascolto psicologico infatti non è stato ideato come luogo di trattamento di patologie, ma di consulenza e di individuazione di stati di disagio; qualora fosse necessario, sarà cura dello psicologo orientare l'utenza verso le risorse e i servizi specialistici presenti sul territorio.
Lo sportello, denominato "Seneca 3", sarà aperto al pubblico 2 ore due volte alla settimana per un totale di 35 settimane nel periodo settembre 2005/giugno 2006.
Per la realizzazione dell'iniziativa l'Associazione "ZED" ha richiesto la concessione, temporanea e a titolo gratuito, della Sala 1 della struttura Via Osasco, 80, nel periodo settembre 2005/ giugno 2006, il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ed il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11.00 ed un contributo a parziale copertura delle spese, che dal preventivo risultano ammontare ad Euro 5.900,00.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta e si considera opportuno erogare un contributo per l'importo di Euro 5.600, 00 pari a circa il 95% circa della spesa prevista e di proporre l'assegnazione in uso temporaneo e a titolo gratuito per il periodo settembre 2005/ giugno 2006 della Sala n° 1 (evidenziata nella planimetria allegata - All. to n.1) della struttura di Via Osasco, 80 nei giorni e negli orari richiesti dall'Associazione, salvo eventuali variazioni dovute al verificarsi di esigenze organizzative del servizio.
Per ciò che concerne l'erogazione del contributo, in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, lo stesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.
La Circoscrizione si farà carico inoltre della stampa con mezzi propri di pieghevoli e locandine che saranno utilizzati per pubblicizzare l'iniziativa.
La concessione del suddetto locale è rilasciata in base al Regolamento per l'Uso dei Fabbricati di Proprietà Civica assegnati alla Circoscrizione, approvato con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione III del 19.6.1991, n. mecc. 9107641/86, G.C. 6.8.1991, esecutività 6.9.1991 ed al Regolamento Comunale per la concessione dei locali municipali da parte delle Circoscrizioni, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale del 4.5.1992, n. mecc. 9204078/08, art. 5, punto B n. 1, fatti salvi punti A1 - A2 - A4 e A5.
La Circoscrizione si riserva la facoltà, ai sensi dell'articolo 8 del suddetto Regolamento, di sospendere o revocare la concessione, qualora si manifestino prioritarie esigenze per attività della Circoscrizione deliberate dal Consiglio Circoscrizionale o in presenza di situazioni imprevedibili che non consentano la prosecuzione dell'utilizzo dei locali da parte del concessionario e/o per il mancato rispetto delle condizioni a cui è subordinata la concessione.
In data 29/06/2005 l'iniziativa è stata discussa ed esaminata in IV Commissione e, per quanto concerne la concessione locali, il 05/07/2005 in sede di I Commissione.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 ed ai sensi dell'art. 77, co. 3, dello Statuto della Città di Torino.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli art. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23-7-96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27-6-96 esecutiva dal 23-7-96 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile.

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario del contributo di Euro 5.600,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, pari a circa il 95% circa della spesa prevista l'Associazione "ZED" con sede in Torino, Via Villarbasse 28 - Codice fiscale 97638720017 - per la realizzazione del progetto di Sportello di ascolto psicologico denominato "Seneca3".
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95 95 ed ai sensi dell'art. 77, co. 3, dello Statuto della Città di Torino;
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Associazione "ZED" e relativa devoluzione;
3) di approvare la gratuità della concessione in uso temporaneo, nel periodo settembre 2005/giugno 2006, della Sala 1 (evidenziata nella planimetria allegata - All.to n.1) della struttura di via Osasco 80, per le finalità espresse in narrativa, il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nel periodo settembre 2005/giugno 2006, all'Associazione "ZED" con sede in Torino, Via Villarbasse 28 - Codice fiscale 97638720017, nella persona del suo legale rappresentante Sig.ra Sabrina Debora Natali nata a Torino l'11/02/1972.
La concessione del suddetto locale è rilasciata in base al Regolamento per l'Uso dei Fabbricati di Proprietà Civica assegnati alla Circoscrizione, approvato con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione III del 19.6.1991, n. mecc. 9107641/86, G.C. 6.8.1991, esecutività 6.9.1991 ed al Regolamento Comunale per la concessione dei locali municipali da parte delle Circoscrizioni, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale del 4.5.1992, n. mecc. 9204078/08, art. 5, punto B n. 1, fatti salvi punti A1 - A2 - A4 e A5.
4) di riservare alla Circoscrizione la facoltà, ai sensi dell'articolo 8 del succitato Regolamento, di sospendere o revocare la concessione, qualora si manifestino prioritarie esigenze per attività della Circoscrizione deliberate dal Consiglio Circoscrizionale o in presenza di situazioni imprevedibili che non consentano la prosecuzione dell'utilizzo dei locali da parte del concessionario e/o per il mancato rispetto delle condizioni a cui è subordinataLa concessione dei locali viene rilasciata in base al Regolamento per l'uso dei Fabbricati di Proprietà Civica assegnati alla Circoscrizione.
5) di riservare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione ed il perfezionamento degli atti conseguenti, nonché eventuali variazioni che dovessero verificarsi posteriormente alla data di approvazione del presente atto deliberativo ;
6) di autorizzare la stampa con mezzi propri di 1.000 pieghevoli per pubblicizzare l'iniziativa;
7) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 21
Astenuti 7 (Arnulfo, Bura, Iannetti, Invidia, Longo, Stalteri e Trabucco)
Votanti 14
Voti favorevoli 14

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3), 4), 5) e 6) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 21 - Astenuti 7: Arnulfo, Bura, Iannetti, Invidia, Longo, Stalteri e Trabucco - Votanti 14 - Voti favorevoli 14) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.




















 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie