Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2005 05667/086

n. 114/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
21 LUGLIO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del giorno 21 Luglio 2005 alle ore 00,01 - nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, CANELLI, GALAVOTTI e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - IMPIANTI SPORTIVI CIRCOSCRIZIONALI. RINNOVO PROVVISORIO ASSEGNAZIONE SPAZI ANNO 2005/2006.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - IMPIANTI SPORTIVI CIRCOSCRIZIONALI. RINNOVO PROVVISORIO ASSEGNAZIONE SPAZI ANNO 2005/2006.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 7903876/10, in data 17 luglio 1979, in attuazione dell'art. 13 della Legge 278/76 e dell'art. 12 della Legge 517/77, recepito senza variazioni all'art. 96 del Decreto Legislativo del 16/4/1994 n. 297 "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione", sono stati approvati i criteri direttivi concernenti il decentramento della gestione degli impianti sportivi comunali al fine di garantirne la piena utilizzazione delle capacità ricettive.
In coerenza con la deliberazione del Consiglio Comunale del 21/12/84 con cui veniva approvata la rizonizzazione del territorio comunale in 10 Circoscrizioni, con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 marzo 1985 n. mecc. 8504607/10 e con deliberazione del 17 giugno 1991 n. mecc. 9101949/10 sono state ulteriormente definite le funzioni attribuite alle Circoscrizioni nel settore sportivo.
Il Regolamento del Decentramento richiamando le suddette deliberazioni - n. mecc. 7903876/10, n. mecc. 8504607/10, n. mecc. 9101949/10, attribuisce, ai sensi dell'art. 42 comma 2, alle singole Circoscrizioni "competenze proprie" nel settore sportivo indicando fra le altre funzioni quelle relative alle procedure previste per l'assegnazione degli impianti.
In ottemperanza a quanto previsto dalle succitate deliberazioni, la Circoscrizione 3 intende procedere all'assegnazione degli spazi per le attività sportive che si svolgono negli impianti circoscrizionali, sulla base delle richieste pervenute da parte di Federazioni, Enti, Società Sportive, Associazioni e della disponibilità delle palestre comunicate dai Dirigenti Scolastici.

Per quanto concerne l' assegnazione degli spazi palestra per la stagione sportiva 2005/2006, la Circoscrizione 3 ha provveduto in data 14 aprile 2004 con nota prot. n. 5641 T 04.009/4, in ottemperanza a quanto stabilito dal succitato "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione", a chiedere ai Dirigenti scolastici la disponibilità delle palestre scolastiche da utilizzare al di fuori dell'orario curriculare. Pertanto, le concessioni resteranno soggette alle variazioni dovute alla programmazione dei singoli istituti nel rispetto dell'autonomia scolastica sancita dall'art. 21 della Legge 15 marzo 1997 n. 59 e dal D.P.R. 18 giugno 1998 n. 233.

Nel definire le assegnazioni per la stagione sportiva 2005/2006 si è inteso favorire le attività della Campagna promozionale cittadina, delle Federazioni , degli Enti di promozione sportiva e delle Associazioni radicate sul territorio, garantendone, per quanto possibile, la continuità. Pertanto, si intende ottimizzare la distribuzione degli spazi sportivi tra i soggetti richiedenti sulla base dei seguenti criteri:
· radicamento sul territorio circoscrizionale o sede in Circoscrizioni prive di impianti sportivi;
· pregressa attività svolta negli impianti circoscrizionali negli ultimi anni al fine di assicurare continuità nell'attività medesima;
· attività in ambito sociale.

Inoltre, pur nel rispetto dei succitati elementi, al fine di ovviare ai temporanei disagi dovuti al Piano di intervento manutentivo sugli impianti di calcio definito dalla Città, Piano che eleverà il livello di fruibilità degli impianti, tenuto conto del quadro complessivo degli spazi sportivi presenti sul territorio cittadino, si è proceduto all'assegnazione dei campi di calcio Trecate prioritariamente alle associazioni sportive che svolgono attività agonistica in impianti temporaneamente interessati dai suddetti lavori di riqualificazione.

In merito alla normativa vigente, si rileva che il Consiglio Comunale con deliberazione n. mecc. 2004-01377/10, del 15 novembre 2004esecutiva dal 29 novembre 2004, avente ad oggetto "Tariffe per l'uso degli impianti sportivi comunali - Nuova Regolamentazione - Approvazione", ha approvato il nuovo "Regolamento impianti e locali sportivi comunali", in vigore dal 1 gennaio 2005.

Per ciò che concerne le attività svolte nelle palestre si intende concedere alle Società affidatarie della custodia e della pulizia dell'impianto la riduzione della tariffa così come disposto al punto 4 lettera a) del suddetto Regolamento.
Per quanto riguarda le giornate del sabato e della domenica si intende destinare in via prioritaria alle competizioni di campionato gli spazi sportivi della pista di pattinaggio, dei campi di calcio e della piastra polivalente dell'Impianto Trecate e riservare per partite di campionato anche la palestra Drovetti (Padovani). La determinazione del corrispettivo dovuto avverrà in relazione all'effettivo utilizzo dell'impianto.
Si rileva che il succitato Regolamento al punto 1 autorizza la concessione gratuita degli impianti sportivi, senza adozione di deliberazione, nel caso di attività proprie della Città e della Circoscrizione (Pass 15, Pass 60, concorsi, assemblee, ecc.), iniziative a favore dei Centri socio-terapeutici, Comunità Alloggio ed Educativa territoriale della Città, attività sportive promosse dalle istituzioni scolastiche , attività in favore di portatori di handicap psichici organizzati dalle A.S.L., attività sportive agonistiche organizzate dal CRDC, attività sportive individuali svolte dai militari di leva, attività del "Gruppo Sportivo del Corpo di Polizia Municipale di Torino", attività della campagna promozionale cittadina riferita ai ragazzi di età inferiore a 15 anni ed agli adulti di età superiore a 60 anni e attività sportive individuali svolte dai volontari impegnati nell'organizzazione di manifestazioni internazionali.
Pertanto si prende atto dell'uso gratuito degli impianti sportivi, negli orari e nei giorni di cui all'allegato prospetto (Allegato 1), da parte del Progetto Periferie Torino e da parte dei soggetti aventi diritto, sopraelencati, che ne faranno eventualmente richiesta. Si prende atto, inoltre, dell'uso gratuito da parte della Campagna promozionale cittadina per attività rivolte ad anziani ultrasessantenni, dei locali dei Centri d'Incontro di C.so Ferrucci 65/D e di C.so Peschiera 364 e del Salone di via Moretta 57/a, compatibilmente con le attività ivi programmate.
Considerato inoltre che il più volte richiamato Regolamento al punto 2 autorizza, con adozione di apposita deliberazione, la concessione gratuita di impianti sportivi per le attività promosse da Enti, Enti di promozione sportiva ed Associazioni senza fini di lucro, in funzione di progetti finalizzati, tra l'altro, a promuovere l'inserimento di diversabili, recuperare i giovani in disagio e combattere la devianza legata ai fenomeni delle tossicodipendenze; in attuazione delle suddette disposizioni, si intende prevedere la gratuità degli spazi, come da prospetto allegato (All. 1), all'Associazione Pandha, alla Coop. E.T. e all'Ente Nazionale Sordomuti che ne hanno fatto richiesta per attività organizzate in favore di disabili, considerata la particolare valenza sociale delle attività proposta.

Come disposto dal Regolamento stesso, i sopraelencati soggetti dovranno, al termine dell'attività, relazionare in merito ai risultati dell'iniziativa e al numero di partecipanti. Essi dovranno inoltre indicare, nei volantini e nei manifesti e, comunque, in tutte le pubblicazioni relative alle loro attività, la gratuità dell'utilizzo degli impianti.

Relativamente a tutti gli spazi assegnati a titolo oneroso, la determinazione del corrispettivo dovuto avverrà sulla base delle tariffe approvate dalla Giunta Comunale in data 21/12/2004 con deliberazione n. mecc. 2004 12341/10 e s.m.i. Il pagamento dovrà essere effettuato in via anticipata entro il giorno 5 di ogni mese presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione. In caso di ritardi nei pagamenti verranno conteggiati gli interessi moratori, in attuazione del Decreto Legislativo del 9/10/2002 n. 231 a sua volta attuativo della Direttiva della Comunità Europea n. 2000/35/CE del 29/6/2000. In caso di mancato pagamento o di mancata osservanza delle norme per l'uso degli impianti sportivi e qualora si manifestino prioritarie esigenze in relazione alla programmazione circoscrizionale di eventi sportivi e non, la Circoscrizione si riserva la facoltà di sospendere o revocare le concessioni di cui al presente provvedimento.

Pertanto, nel rispetto della normativa vigente, considerate le situazioni contingenti e le necessità sopra descritte, sentita la V Commissione riunitasi in data 7 luglio 2005, è stato predisposto il prospetto delle assegnazioni (Allegato 1) che fa parte integrante del presente provvedimento.

La Circoscrizione 3 provvederà alla riassegnazione, degli spazi resisi disponibili posteriormente alla data di approvazione del presente atto deliberativo, con provvedimenti del Direttore, secondo i criteri di priorità definiti nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/96 esecutiva dal 23/7/1996 e n 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva dal 23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;

- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare per la stagione sportiva 2005/2006 (settembre/giugno), per le motivazioni esposte in narrativa, l'assegnazione provvisoria degli spazi sportivi così come indicato nel prospetto allegato (Allegato 1) che fa parte integrante del presente provvedimento; in particolare l'assegnazione dei campi di calcio Trecate, in considerazione degli interventi di riqualificazione previsti in alcuni degli impianti di calcio circoscrizionali;
2. di prendere atto dell'uso gratuito degli impianti sportivi, negli orari e nei giorni di cui all'allegato prospetto (Allegato 1), da parte del Progetto Periferie Torino e da parte dei soggetti aventi diritto che ne faranno successivamente richiesta, in ottemperanza del punto 1 del "Regolamento impianti e locali sportivi comunali", in vigore dal 1 gennaio 2005, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004-01377/10, del 15 novembre 2004esecutiva dal 29 novembre 2004;
3. di prendere atto dell'uso gratuito - in ottemperanza del punto 1 del "Regolamento impianti e locali sportivi comunali", in vigore dal 1 gennaio 2005, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004-01377/10, del 15 novembre 2004 esecutiva dal 29 novembre 2004- da parte della Campagna promozionale cittadina per attività rivolte ad anziani ultrasessantenni, dei locali dei Centri d'Incontro di C.so Ferrucci 65/D e di C.so Peschiera 364 e del Salone di via Moretta 57/a, compatibilmente con le attività ivi programmate;
4. di approvare - in ottemperanza del punto 2 del "Regolamento impianti e locali sportivi comunali", in vigore dal 1 gennaio 2005, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004-01377/10, del 15 novembre 2004 esecutiva dal 29 novembre 2004 - la gratuità degli impianti sportivi, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, all'Associazione Pandha, alla Coop. E.T. e all'Ente Nazionale Sordomuti. Come disposto dal Regolamento succitato, i sopraelencati soggetti dovranno, al termine dell'attività, relazionare in merito ai risultati dell'iniziativa e al numero di partecipanti. Essi dovranno inoltre indicare, nei volantini e nei manifesti e, comunque, in tutte le pubblicazioni relative alle loro attività, la gratuità dell'utilizzo degli impianti;
5. di concedere alle Società affidatarie della custodia e della pulizia delle palestre scolastiche, la riduzione delle tariffe così come disposto al punto 4 lettera a) del "Regolamento impianti e locali sportivi comunali", in vigore dal 1 gennaio 2005, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004-01377/10, del 15 novembre 2004 esecutiva dal 29 novembre 2004;
6. di demandare al Direttore, con riferimento ai criteri sopra individuati, l'assegnazione degli spazi attualmente non richiesti e/o resisi disponibili posteriormente alla data di approvazione del presente atto deliberativo, così come citato in narrativa e di riservare a successivi atti dirigenziali le concessioni degli spazi;
7. di autorizzare la riscossione dei corrispettivi dovuti per l'uso degli impianti sportivi, in relazione agli spazi assegnati, sulla base delle tariffe approvate dalla Giunta Comunale in data 21/12/2004 con deliberazione n. mecc. 2004 12341/10, e s.m.i.;
8. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 21
Astenuti 8 (Arnulfo, Bura, Fiorito, Iannetti, Invidia, Longo, Stalteri e Trabucco)
Votanti 13
Voti favorevoli 13

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3), 4), 5), 6) e 7) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 21 - Astenuti 7: Arnulfo, Bura, Fiorito, Invidia, Longo, Stalteri e Trabucco - Votanti 14 - Voti favorevoli 14) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs 18 agosto 2000 n. 267.


















 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie