Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2005 04899/086

n. 75/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
27 GIUGNO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 27 giugno 2005, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BURA, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, GALAVOTTI, GANDOLFO, SCALETTI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITÀ EDUCATIVE SCOLASTICHE - "PROGETTO CREATIVITÀ" - ATTIVITÀ DI LABORATORIO RIVOLTE ALLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2005/2006. SPESA PRESUNTA DI EURO 42.200,00. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITÀ EDUCATIVE SCOLASTICHE - "PROGETTO CREATIVITÀ" - ATTIVITÀ DI LABORATORIO RIVOLTE ALLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2005/2006. SPESA PRESUNTA DI EURO 42.200,00. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:


L'osservazione delle ricadute didattico-educative dei piani dell'offerta formativa sugli studenti ha confermato la necessità di determinare una serie di azioni didattico-integrative in grado di potenziare le attività rivolte agli allievi delle scuole della III Circoscrizione.

In relazione alle diverse tipologie di scuola e ai differenti obiettivi educativi, si è inteso prevedere alcuni interventi nelle aree dove maggiore è la necessità di azioni integrative, quali lo sport nelle scuole materne ed elementari, il sostegno per la riduzione del disagio, e, ancora, i progetti che, per carattere e modalità, assolvono sia la funzione educativa alla creatività, sia l'educazione al senso di appartenenza alla comunità.

Per tali motivi si intendono perseguire i seguenti obiettivi:
a) consentire la diffusione degli interventi in tutte le scuole al fine di fornire agli studenti le medesime opportunità;
b) promuovere le azioni inerenti la promozione dell'agio, della creatività, dell'educazione motoria ed ambientale, e del rapporto con altri stati per il potenziamento delle conoscenze delle lingue straniere.

Gli scopi enunciati, indicati nel corso dei lavori della Consulta Interscolastica, hanno determinato l'individuazione di progetti che, negli ambiti descritti, contribuiscano alla formazione delle persone.
Per quanto concerne l'ambito della creatività, si intende proseguire e portare a termine il percorso sviluppato nelle scuole del territorio nel corso degli ultimi anni, caratterizzato dal recupero della nostra cultura storica attraverso la ricerca musicale, coreografica, teatrale, letteraria e narrativa.
A tal fine, in un'ottica di continuità didattica ed in considerazione del riscontro positivo avuto da parte delle scuole, si ritiene di proporre alle istituzioni scolastiche territoriali attività integrative incentrate sull'analisi degli eventi storici tra il 1980 e il 2000 proseguendo così l'escursus storico che ha visto l'anno scorso la disamina di realtà attinenti gli anni 1960-1980.
Il progetto "Tra memoria e fantasia. Bambini e ragazzi alla ricerca storica del loro quartiere tra il 1980 e il 2000" permetterà agli alunni di intraprendere un percorso storico ed artistico attraverso l'utilizzo di diversi linguaggi espressivi (musicali, teatrali, coreografici, letterari e narrativi) reinventando la storia in maniera spettacolare attraverso la narrazione dei momenti della vita quotidiana.
Il suddetto progetto, a seconda delle caratteristiche delle discipline artistiche applicate, è stato sviluppato e proposto da soggetti diversi come di seguito specificato.
Per quanto concerne l'educazione teatrale e musicale il progetto è stato presentato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani (ex Associazione Teatro dell'Angolo).
L'iniziativa è suddivisa in due sezioni di attività espressive e teatrali ed una di attività musicali.
La prima sezione Teatrale è rivolta a 10 classi di Scuola Elementare e/o Media Inferiore,ed è finalizzata ad avvicinare i ragazzi al linguaggio teatrale attraverso l'acquisizione di una maggior consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica, lo sviluppo di capacità di espressione verbale, l'acquisizione della capacità di organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale imparando a progettare ed elaborare autonomamente eventi teatrali.
Essa sarà articolata in 12 incontri di 1 ora e mezza per ciascuna classe prevedendo di lavorare con classi abbinate (cioè appartenenti allo stesso plesso scolastico). La fondazione proporrà alle classi la realizzazione di uno spettacolo finale presso ciascuna delle scuole coinvolte.
La seconda sezione teatrale è destinata a 2 classi di Scuola Elementare appartenenti ad uno stesso plesso scolastico. Essa prevede l'attivazione di laboratori che potranno seguire differenti tecniche espressive (drammatizzazione teatrale, teatro d'ombre, pupazzi animati e mascheroni), liberamente scelte dalle classi partecipanti, pur adottando una struttura e un programma unitari. I laboratori saranno preceduti da un'attività di preparazione e troveranno il momento conclusivo nella realizzazione di un saggio-mostra-spettacolo, che a seconda del materiale raccolto metterà in scena elementi teatrali, iconografici e di manipolazione creativa. I bambini coinvolti nell'iniziativa potranno essere protagonisti in prima persona di un percorso creativo ed espressivo, capace di renderli responsabili della presentazione di un risultato finale, nonché in grado di affrontare in modo costruttivo il tema generale proposto. L'iniziativa sarà articolata in 2 incontri di programmazione, 11 incontri in classe di 2 ore ciascuno per ogni classe, oltre alla rappresentazione finale.
Questa sezione sarà condotta da esperti della. Coop. Teatro del Canto - I Replicanti, cooperativa che ha al suo attivo una pluriennale collaborazione con la Circoscrizione nell'ambito delle attività integrative rivolte alle scuole del territorio.
L'ultima sezione viene proposta a 4 classi di Scuola Elementare ed è finalizzata all'educazione al suono e alla musica attraverso attività quali vocalità, guida all'ascolto, manipolazione dello strumentario didattico, ideazione e montaggio di uno spettacolo musicale. L'attività musicale sarà articolata in 16 incontri di 1 ora e mezza ciascuno per ogni classe.
Nella realizzazione del suddetto progetto la Fondazione si avvarrà della collaborazione dell'esperta di educazione musicale Nausicaa Bosio, i cui laboratori sono già da tempo inseriti con successo tra le attività proposte dalla Circoscrizione alle scuole.
Per la realizzazione dell'intero progetto, che si svolgerà nel periodo dicembre 2005 - maggio 2006, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani ha richiesto alla Circoscrizione 3 l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 25.352,00 , a fronte delle quali non sono previste entrate;
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 22.800,00 pari al 90% del suddetto preventivo di spesa.
Sempre nell'ambito del predetto percorso storico l'Associazione Dekolletè propone un progetto per la realizzazione di Laboratori di suoni, musiche e danza rivolti agli alunni delle scuole elementari; le attività proposte aiuteranno i ragazzi a creare le proprie danze inventando i movimenti coreografici necessari per rappresentare le emozioni che desiderano esprimere assemblandoli a storie, canzoni e musiche;
Ogni lezione racconterà uno degli eventi che ha condotto alla storia cittadina di questo periodo, scandendo parallelamente uno degli argomenti specifici del linguaggio danzato.
Il progetto è destinato a 4 classi di scuola elementare, ed è articolato in 21 ore di incontro con ciascun classe così distribuito:
1 incontro introduttivo di 2 ore con gli insegnati;
10 incontri di un'ora e trenta minuti;
1 incontro di 3 ore con spettacolo finale, preparazione e allestimento dello spazio scenico;
1 incontro conclusivo di verifica di 1 ora con gli insegnanti;
L'associazione è disponibile ad adeguare la presente articolazione in base alle esigenze delle singole classi.
Per la realizzazione dell'intero progetto, che si svolgerà nel periodo settembre 2005 - maggio 2006, l'Associazione Dekolletè ha richiesto alla Circoscrizione 3 l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 4.700,00 , a fronte delle quali non sono previste entrate;
Si ritiene che l'iniziativa vada sostenuta erogando un contributo di Euro 4.200,00 pari al 89,50% del suddetto preventivo di spesa.
Infine, sempre nell'ambito della "Creatività", alla luce degli apprezzamenti quanto mai positivi pervenuti dalle scuole, si ritiene di continuare e perseguire l'obiettivo di diffondere "l'arte di strada", attraverso il progetto "Giocoliere con i Colori" presentato dall'Associazione Just for Joy conosciuta a livello cittadino soprattutto per le iniziative inerenti le attività di giocoleria.
L'iniziativa, destinata a 30 classi di Scuole Elementari (II ciclo) e/o Medie Inferiori, viene proposto al fine di diffondere tra i ragazzi la conoscenza del teatro di strada ed in particolare della giocoleria, delle sue tecniche di base e dei benefici, a livello psicomotorio, che ne derivano a chi le pratica. Occorre evidenziare che, per le sue caratteristiche, questa forma di espressione artistica si presta ad essere un valido strumento educativo. L'iniziativa sarà articolata in 5 incontri di 2 ore ciascuno per ogni classe.
Per la realizzazione del progetto, che si svolgerà nel periodo gennaio - maggio 2006, l'Associazione Just for Joy ha richiesto alla Circoscrizione n. 3 l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 17.800,00, a fronte del quale non sono previste entrate; .
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 15.200,00 pari all' 85,40% del suddetto preventivo di spesa.
Per le attività integrative sopra descritte non è previsto alcun esborso da parte degli alunni partecipanti.
In data 30 Maggio 2005 si sono riunite congiuntamente le Commissioni V Istruzione -IV - VI che hanno preso in esame le iniziative suesposte.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 94 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.
La Circoscrizione si farà carico di pubblicizzare le suddette iniziative, mediante la stampa di un congruo numero di pieghevoli, la cui spesa sarà sostenuta utilizzando i fondi già impegnati con determinazione cronologico n. 186 del 10/12/2004 n. mecc. 2004-12169/86 esecutiva dal 18/12/2004, e/o con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro Stampa della Circoscrizione

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23-7-96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27-6-96 esecutiva dal 23-7-96 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
-Dato atto che i pareri di cui all'art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile.

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


1) di esprimere parere favorevole per le iniziative esposte in narrativa (che qui integralmente si richiamano) e di individuare quali beneficiari dei contributi i seguenti soggetti:

- Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, con sede in Torino - Via Industria 2, P.I. 01653040012, per la somma di Euro 22.800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, pari all' 90% del preventivo di spesa presentato;
- Associazione Dekolletè con sede in Piossasco (To) Via Cavour, 87 C.F: e P.IVA 05610920018, per la somma di Euro 4.200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, pari al 89,50% del preventivo di spesa presentato;
- Associazione Just for Joy, con sede in Torino - C.so Marconi 26, P.I. 07221620011, per la somma di Euro 15.200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, pari all'85,40% del preventivo di spesa presentato;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94 esecutiva dal 23/1/95.

2) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno delle somme sopraindicate a favore dei soggetti suindicati e la relativa devoluzione;

3) di approvare la pubblicizzazione delle suddette iniziative, mediante la stampa di un congruo numero di pieghevoli, la cui spesa sarà sostenuta utilizzando i fondi già impegnati con determinazione cronologico n. 186 del 10/12/2004 n. mecc. 2004-12169/86 esecutiva dal 18/12/2004, e/o con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro Stampa della Circoscrizione

4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 20
Astenuti 1 (Fiorito)
Votanti 19
Voti favorevoli 12
Voti contrari 7

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti e Votanti 20 - Voti favorevoli 12 - Voti contrari 8) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.








 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie