Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2005 03287/086

n. 59/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
17 MAGGIO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 17 Maggio 2005, alle ore 20.45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GALAVOTTI, INVIDIA e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - INIZIATIVE DI PROMOZIONE SPORTIVA. CONCESSIONE IMPIANTI, MATERIALE DI PREMIAZIONE, SERVIZI E PUBBLICIZZAZIONE. SPESA COMPLESSIVA PRESUNTA EURO 870,00=.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - INIZIATIVE DI PROMOZIONE SPORTIVA. CONCESSIONE IMPIANTI, MATERIALE DI PREMIAZIONE, SERVIZI E PUBBLICIZZAZIONE. SPESA COMPLESSIVA PRESUNTA EURO 870,00=.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

La Circoscrizione è costantemente impegnata a sensibilizzare i cittadini di tutte le età sulla funzione di socializzazione e di educazione alla salute svolta dallo sport ed a promuovere la diffusione della pratica sportiva.

Al fine di perseguire tali obiettivi, la Circoscrizione intende sostenere le manifestazioni sportive proposte per il mese di giugno dalla Società Ginnastica Victoria, dalla Associazione Sportiva Kolbe, dalla Associazione Sportiva Hobby 79 e dalla Polisportiva Akena, anche in considerazione del buon esito di analoghe esperienze realizzate precedentemente.

Durante tutte le manifestazioni verrà esposto uno striscione recante il logo e la dicitura "Circoscrizione 3" al fine di dare un'adeguata visibilità, in occasione degli eventi sportivi sottoelencati, all'impegno profuso dalla Circoscrizione nella promozione della cultura e della pratica sportiva.

Le suddette Associazioni proporranno una serie di eventi che si svolgeranno all'interno degli impianti sportivi circoscrizionali e cittadini e che coinvolgeranno, come partecipanti e come pubblico, centinaia di bambini, ragazzi e adulti. Le attività proposte saranno così articolate:

Manifestazione "Festa Della Ginnastica" organizzata dalla Società Ginnastica Victoria
Giunta ormai alla 25ª edizione, la manifestazione avrà luogo il 2 giugno 2005 presso il Palazzetto dello Sport all'interno del Parco Ruffini . L'iniziativa prevede l'esibizione di circa 300 atleti tra ginnaste e ginnasti delle squadre agonistiche di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile, di Ginnastica Ritmica Sportiva e di Ginnastica Aerobica ; è prevista inoltre la partecipazione degli alunni della Scuola Elementare Baricco , coinvolti durante l'anno scolastico 2004/2005 in un progetto didattico di Educazione Motoria.
La Circoscrizione intende concedere il patrocinio gratuito ed assicurare la presenza di una autoambulanza, per una spesa presunta di Euro 70,00 oltre IVA se dovuta, l'affidamento e l'impegno della spesa relativa sarà oggetto di apposito provvedimento dirigenziale.

Manifestazione "Memorial Chiarion" organizzata dall'Ass. Sportiva Kolbe
La 21ª edizione di questo torneo di basket si svolgerà in notturna a partire dal 13 giugno 2005 presso il campo all'aperto di Via Monginevro n. 251 e si concluderà il 24 dello stesso mese. La manifestazione coinvolgerà squadre seniores di serie nazionale B, C, D e relative compagini giovanili della categoria Under 16.
In caso di maltempo verrà utilizzata la palestra circoscrizionale Trecate di Via Vasile Alecsandri n. 31 (a condizione che non vi siano lavori di ristrutturazione).
La Circoscrizione intende concedere l'uso a titolo oneroso della palestra (a condizione che non sia chiusa per lavori di ristrutturazione) dell'impianto circoscrizionale "Trecate", applicando la riduzione del 50% sulle tariffe, in applicazione delle disposizioni contenute al punto 3 della deliberazione N.Mecc. 2004 01377/10 del 15 novembre 2004, che prevede la riduzione delle tariffe degli impianti sportivi per manifestazioni ed attività sportive e del tempo libero di particolare interesse cittadino o circoscrizionale.
La Circoscrizione intende inoltre provvedere alla pubblicizzazione dell'iniziativa mediante la stampa di n. 250 locandine utilizzando i fondi già impegnati con determinazione 186/I N.Mecc. 2004-12169/86 del 10/12/2004, esecutiva dal 18/12/2004.

Torneo di calcio amatoriale organizzato dall'Associazione Hobby 79.
La 9ª edizione del torneo di calcio amatoriale organizzato da Hobby 79 si svolgerà dall'8 giugno al 7 luglio 2005, in orario serale, presso i campi calcio circoscrizionali Trecate di Via Trecate n. 46. La manifestazione rappresenta un interessante momento di aggregazione per giocatori dilettanti e coinvolgerà squadre amatoriali di adulti "over 35" non coinvolti in attività agonistiche durante l'anno.
La Circoscrizione intende concedere l'uso a titolo oneroso dei campi di calcio Trecate di Via Trecate n. 46 applicando la riduzione del 50% sulle tariffe, in applicazione delle disposizioni contenute al punto 3 della deliberazione N.Mecc. 2004 01377/10 del 15 novembre 2004, che prevede la riduzione delle tariffe degli impianti sportivi per manifestazioni ed attività sportive e del tempo libero di particolare interesse cittadino o circoscrizionale.

Torneo Internazionale Minibasket e Basket Giovanile - Trofeo Città di Torino organizzato dalla Polisportiva Akena -
La manifestazione si svolgerà dal 16 giugno 2005 al 19 giugno 2005 presso lo Stadio "Primo Nebiolo", il Palazzetto dello Sport e il Parco Ruffini. Lungo i viali del parco saranno allestiti circa 30 campi di gara, in cui si svolgeranno oltre 400 competizioni: è prevista la partecipazione di circa 2000 atleti tra gli 8 e i 14 anni provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei. Le squadre, circa 150, saranno ospitate presso hotel cittadini, strutture private, pubbliche e religiose.
La Circoscrizione intende richiedere alla Direzione Sport e Tempo libero la disponibilità degli impianti sportivi a rilevanza cittadina (nello specifico dello Stadio "Primo Nebiolo" e del Palazzo dello Sport) e al Corpo di Polizia Municipale la partecipazione della Banda Municipale per la cerimonia inaugurale.
La Circoscrizione curerà l'inoltro, alle Divisioni competenti per materia, delle necessarie richieste per la fornitura di un impianto di amplificazione e per l'occupazione del suolo pubblico delle aree utilizzate per la manifestazione e di uno spazio riservato nella zona di Porta Nuova per il parcheggio dei bus utilizzati per il trasporto degli atleti.

Inoltre, al fine di valorizzare l'evento sportivo soprattutto come partecipazione e non soltanto come esibizione di capacità tecnica, la Circoscrizione intende mettere a disposizione delle suddette Associazioni il materiale necessario per le premiazioni degli atleti, secondo il seguente prospetto:
ASSOCIAZIONE MATERIALE CONCESSO
Società Ginnastica Victoria 1 targa - 280 magliette
Ass.ne Sportiva Kolbe 10 coppe - 10 targhe - 50 cappellini
Hobby 79 2 coppe - 40 magliette
Polisportiva Akena 70 magliette - 30 cappellini
Infine, sempre nel mese di giugno, precisamente nella giornata di sabato 11 giugno 2005, la Circoscrizione intende inaugurare la nuova piastra polivalente ubicata nel complesso sportivo "Trecate", sito in Via Trecate n. 46, la cui ristrutturazione, nell'ambito di un complesso piano di riqualificazione delle strutture sportive ubicate sul territorio circoscrizionale , ha lo scopo di migliorare i servizi offerti ai cittadini facendo fronte alle crescenti e diversificate esigenze sportive emergenti.
In occasione dell'inaugurazione, che si svolgerà presso l'impianto, sono previste partite di pallacanestro, pallavolo e calcetto organizzate da Associazioni sportive operanti sul territorio della Circoscrizione; al termine della giornata sarà offerto ai presenti un piccolo rinfresco, per una spesa presunta di Euro 800,00 oltre IVA se dovuta, e a tutti i partecipanti un gadget a ricordo della giornata (materiale già in possesso della Circoscrizione). L'affidamento e l'impegno della spesa relativa al rinfresco succitato sarà oggetto di apposito provvedimento dirigenziale

Le iniziative sopra descritte sono state illustrate e discusse in occasione della V Commissione Sport del 17 marzo 2005 e del 21 aprile 2005.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare le iniziative di promozione sportiva per le motivazioni descritte in narrativa che qui integralmente si richiamano;
2) di approvare la riduzione del 50% sulle tariffe per l'uso degli impianti sportivi circoscrizionali citati in narrativa, in applicazione alle disposizioni contenute al punto 3) della deliberazione N. Mecc. 2004 01377/10 del 15 novembre 2004, richiesti dalle Associazioni Kolbe e Hobby 79; di riservare a successivi provvedimenti dirigenziali l'impegno e l'affidamento della spesa di Euro 870,00;
3) di approvare l'assegnazione del materiale di premiazione, già in possesso della Circoscrizione, alle Associazioni partecipanti all'iniziativa così come indicato nel seguente prospetto:
ASSOCIAZIONE MATERIALE CONCESSO
Società Ginnastica Victoria 1 targa - 280 magliette
Ass.ne Sportiva Kolbe 10 coppe - 10 targhe - 50 cappellini
Hobby 79 2 coppe - 40 maglie
Polisportiva Akena 70 magliette - 30 cappellini
4) di approvare la pubblicizzazione della manifestazione denominata "Memorial Chiarion" organizzata dall'Associazione Kolbe mediante la stampa di n. 250 locandine utilizzando i fondi già impegnati con determinazione 186/I N.Mecc. 2004-12169/86 del 10/12/2004 esecutiva dal 18/12/2004;
5) di riservare a successivi provvedimenti dirigenziali la concessione ed il perfezionamento degli atti conseguenti;
6) di dichiarare, considerata l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 22
Astenuti 6 (Arnulfo, Bura, Iannetti, Longo, Stalteri e Trabuccco)
Votanti 16
Voti favorevoli 16

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3), 4) e 5) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 22 - Astenuti 6: Arnulfo, Bura, Iannetti, Longo, Stalteri e Trabucco - Votanti 16 - Voti favorevoli 16) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267.



 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie