Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2005 02887/086

n. 53/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
3 MAGGIO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 3 Maggio 2005, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: BURA, GALAVOTTI, GANDOLFO, LONGO, SCALETTI e SCARLATELLI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2. - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTRIBUTO DI EURO 5.600,00= ALL'ASSOCIAZIONE POLISMILE GROUP PER "LABORATORI ESTIVI SUI TEMI DELL'ESPRESSIVITA' ARTISTICA" FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI UN INTERVENTO ALL'INTERNO DEL FESTIVAL DEL TEATRO DI STRADA

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2. - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTRIBUTO DI EURO 5.600,00= ALL'ASSOCIAZIONE POLISMILE GROUP PER "LABORATORI ESTIVI SUI TEMI DELL'ESPRESSIVITA' ARTISTICA" FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI UN INTERVENTO ALL'INTERNO DEL FESTIVAL DEL TEATRO DI STRADA.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

Le manifestazioni estive consentono ai cittadini di vivere la città in un modo diverso e di rendere loro stessi protagonisti e non solo spettatori dell'evento al quale partecipano.
Il Festival Internazionale del Teatro di strada di Torino, in particolare, da tre anni costituisce un importante appuntamento culturale, caratterizzato da un ampio coinvolgimento del territorio, dei cittadini ed in particolar modo dei più giovani che con molto interesse ed entusiasmo si avvicinano all'espressività artistica delle arti di strada.
I ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di giocoleria negli anni passati sono stati soggetti attivi dei progetti, sfilando nelle parate insieme agli artisti di strada "professionisti".

In questo contesto si inserisce la proposta pervenuta dall'Associazione Sportiva Polismile Group che prevede l'attivazione di laboratori estivi gratuiti anche finalizzati alla realizzazione di un intervento all'interno della prossima edizione del Festival Internazionale del Teatro di strada di Torino.
I laboratori in questione sono rivolti ai ragazzi in età compresa tra i 13 ed i 15 anni e sono strutturati in modo tale da coinvolgere fino a 30 ragazzi ad incontro.
Il periodo in cui sono previste le attività va dal 13 al 22 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì; per le iscrizioni i ragazzi o i loro familiari potranno rivolgersi direttamente all'Associazione Polismile Group presso il Campo di Atletica - Stadio Primo Nebiolo all'interno del Parco Ruffini.
I laboratori di giocoleria saranno realizzati in collaborazione con la Reale Società Ginnastica di Torino, scuola permanente di Circo in Torino.

L'obiettivo principale del progetto è quello di diffondere tra i ragazzi la conoscenza della giocoleria ed delle altre tecniche espressive tipiche del Teatro di strada. Queste discipline rappresentano una tra le più antiche arti della cultura popolare e possono avere una valenza di natura ludico-creativa e al tempo stesso rappresentare un'attività in grado di fornire grandi benefici psico-fisici.

L'Associazione Polismile Group collabora da molti anni con il Comune e con la Circoscrizione offrendo un ventaglio ricco di proposte grazie alle molteplici esperienze di lavoro maturate a stretto contatto con i giovani e con i giovanissimi oltre che nella realizzazione di eventi artistico-musicali.
Il progetto presentato dall'Associazione Polismile Group sarà realizzato all'interno degli spazi sportivi dell'Impianto Trecate e del Parco Ruffini in base agli orari ed alla giornate concordate con gli Uffici circoscrizionali.
Le attività che i ragazzi svolgeranno nel corso del periodo estivo a titolo gratuito e con la dovuta copertura assicurativa per tutti gli operatori e per i partecipanti, saranno coordinate ed organizzate in modo da giungere alla realizzazione di una performance finale che sotto la guida esperta degli animatori, in base allo studio di fattibilità degli operatori dell'Associazione Polismile Group e compatibilmente con la strutturazione della prossima edizione del Festival Internazionale del Teatro di strada, potrà essere inserita all'interno del cartellone dello stesso che si terrà a Torino nel mese di settembre 2005. Infatti anche quest'anno il Festival potrà divenire una vetrina delle attività integrative condotte durante l'anno scolastico 2004-2005 dagli studenti delle scuole elementari e medie inferiori della Circoscrizione.
Ancora una volta i ragazzi saranno protagonisti e potranno presentare al pubblico del Festival i loro spettacoli.

Per la realizzazione della suddetta attività l'Associazione Polismile Group ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico di EURO 6.000,00 a fronte di una spesa preventivata in EURO 7.500,00.

L'iniziativa è stata presentata e discussa in V Commissione in data 21 febbraio 2005.

Considerato che tale iniziativa costituisce per i cittadini una valida opportunità aggregativa e culturale la Circoscrizione ritiene opportuno concedere all'Associazione Polismile Group l'erogazione di un contributo di EURO 5.600,00= pari al 74,67% circa del preventivo di spesa.

Si ritiene che l'attività in oggetto vada sorretta in quanto propone attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione tesa a favorire anche la formazione culturale; l'iniziativa rispetta inoltre il carattere di territorialità dell'attività istituzionale essendo rivolta prevalentemente ai cittadini di questa Circoscrizione.

Si intende, inoltre, provvedere a pubblicizzare l'iniziativa con la stampa di n. 3.000 cartoline utilizzando i fondi già impegnati con determinazione 186/I n. mecc. 2004-12169/86 del 10/12/2004 esecutiva dal 18/12/2004 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare, per la motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiaria del contributo di EURO 5.600,00 - pari al 74,67% circa del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di legge - l'Associazione S.D. Polismile Group - Via Mombasiglio, 62 - 10136 Torino- Partita IVA 08860570012 - cod. creditore 126468F, per l'attivazione di laboratori estivi per ragazzi sui temi "dell'espressività artistica" finalizzati alla realizzazione di un intervento all'interno del Festival del Teatro di Strada.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma di EURO 5.600,00 a favore dell'Associazione S.D. Polismile Group e la relativa devoluzione;
3) di approvare la pubblicizzazione dell'iniziativa con la stampa di n. 3.000 cartoline utilizzando i fondi già impegnati con determinazione 186/I n. mecc. 2004-12169/86 del 10/12/2004 esecutiva dal 18/12/2004 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione;
4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 19
Astenuti 2 (Arnulfo e Stalteri)
Votanti 17
Voti favorevoli 14
Voti contrari 3

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 19 - Astenuti 2: Arnulfo e Stalteri - Votanti 17 - Voti favorevoli 14 - Voti contrari 3 ) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.











 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie