Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Settore Giunta Comunale

MECC. N. 2005 04898/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

5 luglio 2005

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 28 giugno 2005 ed avente per oggetto:

C.3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO PER L'INIZIATIVA "C'È UN P'ARCO PER TE". CONTRIBUTO DI EURO 2.500,00 ALLA COOPERATIVA SOCIALE GRUPPO ARCO.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2005 04898/086


n. 82/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
28 GIUGNO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 28 giugno 2005, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BURA, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, GALAVOTTI, GANDOLFO e SCALETTI .

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO PER L'INIZIATIVA "C'È UN P'ARCO PER TE". CONTRIBUTO DI EURO 2.500,00 ALLA COOPERATIVA SOCIALE GRUPPO ARCO".

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO PER L'INIZIATIVA "C'È UN P'ARCO PER TE". CONTRIBUTO DI EURO 2.500,00 ALLA COOPERATIVA SOCIALE GRUPPO ARCO.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione SCARLATELLI e della VI Commissione NETTIS, riferisce:


Nel mese di novembre 2004 è stato ultimato l'intervento di riqualificazione dell'area compresa tra Via Spanzotti e Via Monte Albergian, con il quale è stato possibile mettere a disposizione della cittadinanza un nuovo giardino rionale che seppur di modeste dimensioni riveste una notevole importanza in quanto collocato in un territorio densamente popolato e assolutamente carente di aree gioco attrezzate.
In considerazione del nuovo utilizzo di tale area, quale luogo di incontro e di svago per tutta la cittadinanza, la Circoscrizione, nel ritenere indispensabile preservare al meglio detto spazio, intende impegnarsi nella realizzazione di un progetto sperimentale denominato "C'è un P'Arco per te".
In particolare il progetto presentato dalla Coop. Sociale Arco prevede "l'adozione" del giardino pubblico da parte di una Cooperativa che da molti anni opera sul territorio e che attraverso questo progetto intende porre le basi per una attiva e fruttuosa collaborazione con la cittadinanza che frequenta abitualmente lo spazio verde, per garantirne la costante piena funzionalità e fruibilità da parte dei residenti.
La Cooperativa infatti si propone un duplice obiettivo con finalità di miglioramento sia dell'impatto ambientale e sia delle funzionalità del giardino rispetto alle esigenze dei suoi fruitori, attraverso la collaborazione tra i propri ragazzi ed animatori ed i frequentatori del parco.
L'iniziativa prevede in particolare la presenza quotidiana, nel periodo luglio-dicembre 2005, in orario pomeridiano, degli animatori e dei ragazzi che alloggiano e collaborano con la Cooperativa Arco, i quali contribuiranno alla pulizia del giardino attraverso la distribuzione gratuita di sacchetti/palette per la raccolta delle deiezioni canine; si adopereranno per raccogliere segnalazioni, disservizi o esigenze di manutenzioni segnalate dalla cittadinanza, al fine di mettere in condizione gli uffici circoscrizionali e i settori centrali competenti di intervenire tempestivamente secondo le diverse competenze.
Inoltre, affinché l'intervento sia il più funzionale possibile, si prevede la presenza, con funzioni di supervisione, di un ulteriore operatore.
E' altresì in programma la realizzazione di n. 2 feste, una nel periodo estivo ed una nel periodo invernale, con la realizzazione di varie attività ludiche e di educazione ambientale.
Il progetto prevede infine la realizzazione di murales sui muri di cinta che confinano con il giardino, per la cui realizzazione sarà richiesta la preventiva autorizzazione ai condomini.
Per la promozione del programma delle attività gli animatori della Cooperativa provvederanno in tale periodo alla distribuzione di volantini illustrativi.

Il progetto è stato esaminato e discusso dalle Commissioni congiunte IV e VI in data 26 maggio 2005.
Per la realizzazione dell'iniziativa la Coop. Sociale Arco ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo a parziale copertura dei costi di organizzazione (che dal preventivo risultano ammontare a Euro 2.790,00).
La promozione dell'iniziativa sarà a carico della Circoscrizione e sarà realizzata mediante la stampa di manifesti, locandine e volantini.
Considerata la validità dell'iniziativa, che prevede un'attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione, diretta a favorire l'aggregazione sociale, culturale e a diffondere il rispetto per l'ambiente, si ritiene opportuno erogare un contributo per l'importo di Euro 2.500,00 pari al 90% delle spese preventivate.

La Cooperativa ha dichiarato di non aver presentato analoga richiesta di finanziamento ad altri Enti pubblici o Privati, né a Istituti di Credito e Fondazioni per la realizzazione del progetto.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/1994, esecutività 23/01/1995.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario del contributo di   2.500,00 pari al 90% circa delle spese, al netto delle entrate previste, al lordo di eventuali ritenute di legge, per la realizzazione del progetto "C'è un P'Arco per te" la Coop. Sociale Gruppo Arco S.C. S. con sede in Torino - Via L. Capriolo 18 - P.I. 07343210014.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95 ed ai sensi dell'art. 77, co 3, dello Statuto della Città di Torino;
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore della Coop. Sociale Gruppo Arco S.C. S.' e la relativa devoluzione;
3) di approvare la stampa di n. 300 locandine e n. 100 manifesti utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 186 del 10/12/04, n. mecc. 2004-12169/86, esec. 18/12/04;
4) di approvare la stampa di n. 1000 volantini utilizzando materiale ed attrezzature già in possesso della Circoscrizione;
5) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 21
Astenuti 2 (Invidia e Longo)
Votanti 19
Voti favorevoli 16
Voti contrari 3

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3) e 4) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 21 - Astenuti : Invidia e Longo - Votanti 19 - Voti favorevoli 16 - Voti contrari 3) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.









 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie