Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Settore Giunta Comunale

MECC. N. 2005 04269/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

14 giugno 2005

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 6 giugno 2005 ed avente per oggetto:

C 3 - ART. 42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA BELLEVILLE. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 38.690,00.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2005 04269/086


n. 66/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
6 GIUGNO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 6 Giugno 2005, alle ore 21,30 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GALAVOTTI, GANDOLFO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GATTO, PEVERARO,SCALETTI e SCARLATELLI,.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA BELLEVILLE. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 38.690,00=

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C 3 - ART. 42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA BELLEVILLE. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 38.690,00.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

Anche quest'anno, per la terza stagione consecutiva, il centro Belleville di via San Paolo ang. via Caraglio ospiterà numerose iniziative culturali e aggregative rivolte agli abitanti della Circoscrizione e a tutti coloro che nelle giornate estive intendano trascorrere parte del loro tempo in un ambiente informale ed accogliente, nato nell'ambito di un progetto di riqualificazione di un'area industriale dismessa.

Le attività che nel periodo compreso tra il 13 giugno ed il 7 settembre diventeranno le protagoniste del Punto Verde Belleville avranno ancora una volta l'obiettivo primario di mescolare modi diversi di divertirsi e di trascorrere l'estate in Città.

Le attività del centro costituiranno inoltre un'importante occasione di incontro tra le diverse generazioni: giovani, adulti e anziani avranno infatti l'opportunità di condividere interessi e momenti di aggregazione molto diversi tra loro.

Pertanto, partendo dalle positive esperienze delle precedenti edizioni, anche per l'anno 2005 il Centro Belleville, oltre ad essere uno dei punti cittadini di Est-Adò, promosso e finanziato dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino e rivolto agli adolescenti della Città ed in particolare della Circoscrizione 3, sarà uno dei Punti Verdi della Città di Torino inserito all'interno della rassegna Torino d'Estate 2005. In considerazione di quanto sopra, il Settore Eventi Culturali della Città di Torino, provvederà, così come per tutte le altre iniziative rientranti nel programma "Torino Punti Verdi - Torino d'Estate 2005", a disciplinare con apposita delibera quadro le attività inerenti le deroghe ai limiti di emissione sonora, nel rispetto delle vigenti normative in materia di inquinamento acustico ambientale, le modalità di utilizzo del materiale economale della Città, nonché le esenzioni sui canoni dovuti alla Città per COSAP e CIMP. Specifica convenzione con la Fondazione Belleville, verrà poi stipulata, con apposito successivo provvedimento, a cura del Settore Politiche Giovanili della Città di Torino.

Il programma degli eventi in calendario, grazie agli interventi finanziari della Circoscrizione 3, dei Settori Eventi Culturali e Politiche Giovanili della Città di Torino della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, sarà denso di importanti appuntamenti nel campo della musica, del teatro e del cabaret con spettacoli di ottimo livello rivolti a un pubblico molto ampio ed eterogeneo.

Sono infatti previste diverse rassegne che prevedono concerti di musica folk, di rock alternativo, di sonorità dell'est Europa, di musica d'autore e di cabaret.

Per lo svolgimento dell'intera manifestazione la fondazione prevede una spesa complessiva di circa 168.000,00 Euro e ha richiesto i seguenti contributi economici :
Euro 74.000,00 alla Regione Piemonte
Euro 30.000,00 al Settore Eventi Culturali della Città di Torino
Euro 15.000,00al Settore Politiche Giovanili della Città di Torino
Euro 16.000,00 alla Provincia di Torino

Poiché la Fondazione Belleville si è resa disponibile a caratterizzare il Centro come un punto aggregativo fortemente legato al territorio e alle esigenze dei cittadini, anche quest'anno la Circoscrizione intende intervenire per ampliare l'offerta complessiva delle attività in modo che possano rispondere alle esigenze e necessità di tutti i cittadini: adulti, anziani, bambini e adolescenti.

A questo proposito sono stati organizzati incontri di programmazione, tra la Fondazione Belleville e le altre Associazioni del territorio che hanno fatto pervenire progetti da realizzare durante l'estate.

Sono state a tal fine esaminate le seguenti istanze pervenute da:

Fondazione Belleville per la realizzazione del progetto "Cabaret in C3"; l'iniziativa si svolgerà nel periodo 13 giugno - 26 luglio e costituisce parte integrante della più ampia gamma di attività inserite nella programmazione estiva promossa dall'Associazione concessionaria dell'area. Le serate di cabaret offriranno la possibilità agli spettatori di incontrare un genere comico-teatrale che generalmente arriva nelle case solo attraverso il canale della televisione. Sul palco si avvicenderanno artisti provenienti da note trasmissioni comiche della televisione ed altri che sono nati e cresciuti professionalmente nel territorio della nostra Città.
Gli spettacoli proposti non prevedono il pagamento di un biglietto di ingresso.
La Fondazione ha richiesto alla Circoscrizione, per la realizzazione del progetto che prevede anche una serie di spese imputabili ai costi di allestimento dell'intera area, un contributo economico di Euro 20.000,00 pari all'83% circa delle spese, dedotte le entrate previste, preventivate in EURO 24.000,00; (all. 1 - n. )
Inoltre la Fondazione Belleville, in quanto concessionaria dell'area, si farà carico degli adempimenti necessari a rendere l'area stessa idonea ad ospitare tutte le iniziative in programma, garantendo altresì che tali iniziative trovino il giusto spazio ed il necessario coordinamento all'interno della programmazione complessiva.

Associazione Anziché Anziano per la realizzazione dell'iniziativa ballo a palchetto nel periodo 20 giugno - 9 settembre; serate danzanti rivolte principalmente alle persone anziane della Circoscrizione nei giorni della settimana concordati in base alla programmazione complessiva del Punto Verde.
Le serate danzanti non prevederanno il pagamento di un ingresso.
L'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, per la realizzazione del progetto, un contributo economico di EURO 8.400,00 pari al 70% delle spese, preventivate in Euro 12.000,00 (all. 2 - n. ).

Associazione Sportiva Polismile Group per la realizzazione del progetto "Belleville junior" che prevede attività e laboratori pomeridiani rivolti a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni e ragazzi nel periodo 13 giugno - 29 luglio. Sono previste attività di gioco sui temi dello sport, della natura e dell'integrazione, laboratori e attività di psicomotricità, percussioni, giochi di squadra. Inoltre per i più grandi laboratori di giocoleria dove i ragazzi potranno cimentarsi nell'uso degli attrezzi tipici dell'arte di strada.
Tutte le attività ed i servizi proposti saranno gratuiti e fruibili anche saltuariamente dai bambini e dai ragazzi.
L'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, per la realizzazione del progetto, un contributo economico di Euro 7.000,00 pari all'80% delle spese, preventivate in EURO 8.750,00 (all. 3 - n. ).

Associazione Sportiva Stone Age per la realizzazione del progetto "Belleville sport" attività e tornei sportivi e lezioni gratuite per utenti di tutte le età nel periodo 13 giugno - 28 luglio presso il Centro Sportivo Robilant attiguo e comunicante con il Punto Verde Belleville. L'obiettivo è quello di integrare le attività culturali e ricreative offerte dal Centro con iniziative sportive in modo da rendere lo sport veicolo di integrazione e strumento di solidarietà.
L'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, per la realizzazione del progetto, un contributo economico di EURO 3.290,00 pari al 70% delle spese, preventivate in EURO 4.700,00 (all 4 - n. ).

Al fine di evitare contrapposizioni e ottimizzare l'alternanza di proposte offerte ai cittadini, le suddette associazioni hanno concordato il calendario e gli orari dei rispettivi interventi.

Considerato che le iniziative sopra descritte costituiscono per i cittadini valide opportunità aggregative e culturali, la Circoscrizione, visto anche il livello qualitativo delle proposte in programmazione, ritiene opportuno concedere:

- alla Fondazione Belleville un contributo economico di EURO 20.000,00= pari all'83% circa delle spese, dedotte le entrate previste;
- all'Associazione Anziché Anziano un contributo economico di EURO 8.400,00 pari al 70% circa delle spese;
- all'Associazione Polismile Group un contributo economico di EURO 7.000,00 pari all'80% delle spese;
- all'Associazione Stone Age, un contributo economico di EURO 3.290,00 pari al 70 % delle spese.

L'iniziativa è stata presentata e discussa in V Commissione in data 24 maggio 2005.

Si ritiene che l'attività in oggetto vada sorretta in quanto propone attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione tesa a favorire anche la formazione culturale ed inoltre rispetta il carattere di territorialità essendo rivolta prevalentemente ai cittadini di questa Circoscrizione.

Si intende, inoltre, provvedere a pubblicizzare l'iniziativa con la stampa di manifesti, locandine, cartoline e pieghevoli, utilizzando i fondi già impegnati con determinazione 186/I n. mecc. 2004-12169/86 del 10/12/2004 esecutiva dal 18/12/2004 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.


Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare per le ragioni espresse in narrative e qui integralmente richiamate:

- quale beneficiaria del contributo di EURO 20.000,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari all'83% circa del preventivo di spesa , dedotte le entrate previste,- la Fondazione Belleville onlus, via Caraglio 93 - 10141 Torino - Cod. Fisc. 97651940013;
- quale beneficiaria del contributo di EURO 8.400,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari al 70% circa del preventivo di spesa - l'Associazione Anziché Anziano, via Po, 43 - 10124
- Torino - Cod. Fisc. 97565040017;
- quale beneficiaria del contributo di EURO 7.000,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari all'80% del preventivo di spesa - l'Associazione Polismile Group, corso Benedetto Croce, 27m - Torino - Cod. Fisc. 97647400015;
- quale beneficiaria del contributo di EURO 3.290,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari al 70 % del preventivo di spesa - l'Associazione Stone Age, via Ponchielli, 11 - 10154 Torino - Cod. Fisc. 97531310015.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma complessiva di Euro 38.690,00= e le relative devoluzioni;

3) di approvare la pubblicizzazione dell'iniziativa con fondi già impegnati con determinazione 186/I n. mecc. 2004-12169/86 del 10/12/2004 esecutiva dal 18/12/2004 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione;

4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano (i Consiglieri Bura, Galavotti e Trabucco non partecipano al voto), accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 18
Astenuti 2 (Invidia e Stalteri)
Votanti 16
Voti favorevoli 14
Voti contrari 2

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese, i Consiglieri Bura, Galavotti e Trabucco non partecipano al voto, (Presenti 18 - Astenuti 2: Invidia e Stalteri -Votanti 16 -Voti favorevoli 14 -Voti contrari 2) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267






 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie