Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Settore Giunta Comunale

MECC. N. 2005 03436/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

7 giugno 2005

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n.3 in data 31 maggio 2005 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 5.450,00 ALL'ASSOCIAZIONE "PICCOLO TEATRO COMICO" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "GIARDINI IN FESTA".

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2005 03436/086


n. 64/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
31 MAGGIO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 31 Maggio 2005, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA BURZIO, CERMIGNANI,COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO,GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA',GALAVOTTI, SCALETTI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 5.450,00 ALL'ASSOCIAZIONE "PICCOLO TEATRO COMICO" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "GIARDINI IN FESTA"

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 5.450,00 ALL'ASSOCIAZIONE "PICCOLO TEATRO COMICO" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "GIARDINI IN FESTA".

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione NETTIS, riferisce:

I giardini pubblici presenti sul territorio della Circoscrizione, oltre all'importanza in termini ecologici, costituiscono un'importante realtà nella quale è possibile percepire diverse finalità di interesse collettivo.
Con l'arrivo della bella stagione e la chiusura delle scuole, tali spazi diventano luogo di svago, di incontro e di aggregazione, nei quali sono favorite le relazioni interpersonali, sia per i bambini, sia per gli adulti.
L'Associazione "Piccolo Teatro Comico" ha proposto la realizzazione di un progetto denominato "Giardini in Festa" che, considerata la necessità di preservare il patrimonio del verde pubblico, ha l'obiettivo di rivalutare tali spazi attraverso la realizzazione di momenti di animazione, soprattutto nei giardini di piccole dimensioni o di nuova costruzione che sono raramente coinvolti in iniziative di educazione ambientale.
Il progetto prevede che, sulla base di un programma stabilito settimanalmente, in ogni giardino sia presente un animatore fisso, che con il tempo può diventare una figura di riferimento per i frequentatori abituali; a tale animatore sarà affiancato un secondo animatore come "figura jolly", che varierà ogni giorno, per approfondire, in forma di gioco e di divertimento, discipline di vario tipo, quali: espressione corporea, improvvisazione, invito alla lettura, impostazione alla scrittura creativa.
Per attirare e stimolare la curiosità dei giovani spettatori, il progetto prevede delle "performance" teatrali all'inizio delle attività di ogni intervento di animazione.
I temi da sviluppare potranno essere scelti direttamente dai cittadini, mentre gli animatori avranno il compito di indirizzare verso argomenti con finalità educative, quali ad esempio l'inquinamento, l'ambiente, il lavoro, la società, il razzismo, ecc.
A conclusione della manifestazione verrà messo in scena uno spettacolo teatrale ideato ed interpretato dai partecipanti alle attività. Lo spettacolo vedrà il coinvolgimento pratico dei più "grandi" per la costruzione di scenari, costumi e oggetti realizzati con materiali di uso comune e di facile riciclaggio.
Il progetto "Giardini in festa" verrà realizzato contemporaneamente in cinque aree verdi: giardino "Ex Venchi Unica"; giardino "Crosa"; giardino Via Osasco angolo Via Rivalta; giardino Via Isonzo ang. Corso Rosselli; giardino di Via Chambery angolo Via Bevilacqua.
L'attività sarà svolta nell'arco di 3 settimane, dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00 per complessive 150 ore di attività a partire dall'ultima settimana di giugno.
La pubblicizzazione sarà a carico della Circoscrizione che provvederà alla stampa di manifesti e cartoline.
L'Associazione "Piccolo Teatro Comico" ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo per parziale copertura dei costi (che dal preventivo risultano ammontare a   7.175,00) necessari alla realizzazione delle feste per: occupazione suolo pubblico, strumentazione musicale, S.I.A.E., compenso animatori, materiali di consumo (all. 1 - n. ).
Alla luce di quanto innanzi detto, si ritiene opportuno erogare un contributo per l'importo di Euro 5.450,00 pari al 76% circa delle spese preventivate.
L'Associazione ha inoltre dichiarato di non aver presentato analoga richiesta di finanziamento ad altri Enti Pubblici o Privati, nè ad Istituti di Credito e Fondazioni per la realizzazione del progetto proposto.

Il progetto è stato esaminato dalla VI Commissione in data 06/04/05.

Si ritiene che l'iniziativa, oltre che per le motivazioni espresse in premessa, vada sostenuta in quanto propone un'attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione, volta a favorire la formazione ambientale, nel rispetto del carattere di territorialità in quanto rivolta ai cittadini della Circoscrizione.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95.


Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 5.450,00 pari al 76% delle spese preventivate, al lordo di eventuali ritenute di Legge, per la realizzazione del progetto espresso in narrativa, l'Associazione "Piccolo Teatro Comico" con sede in Torino - Via Mombarcaro 69 - P.I. 08538900013.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95;
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Associazione "Piccolo Teatro Comico" e la relativa devoluzione;
3) di approvare la stampa di 100 manifesti e 2000 cartoline utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 186 del 10/12/2004, n. mecc. 2004-12169/86, esec. 18/12/2004;
4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 21
Astenuti 4 (Arnulfo, Iannetti, Invidia e Longo)
Votanti 17
Voti favorevoli 15
Voti contrari 2

D E L I B R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra e che qui si richiamano integralmente.
Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 21 - Astenuti 4: Arnulfo, Iannetti, Invidia e Longo - Votanti 17 - Voti favorevoli 15 - Voti contrari 2) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.




 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie