Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Settore Giunta Comunale

MECC. N. 2005 02998/086


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

11 maggio 2005

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 3 maggio 2005 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - SECONDA EDIZIONE DEL VI PADIGLIONE DELLA FIERA DEL LIBRO NELLA CIRCOSCRIZIONE III - CONTRIBUTO ALLA FONDAZIONE FIERA PER IL LIBRO, LA MUSICA E LA CULTURA- EURO 14.487,00.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2005 02998/086


n. 49/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
3 MAGGIO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 3 maggio 2005, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: BURA, GALAVOTTI, GANDOLFO, LONGO, SCALETTI e SCARLATELLI

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - SECONDA EDIZIONE DEL VI PADIGLIONE DELLA FIERA DEL LIBRO NELLA CIRCOSCRIZIONE III - CONTRIBUTO ALLA FONDAZIONE FIERA PER IL LIBRO, LA MUSICA E LA CULTURA - EURO 14.487,00=

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - SECONDA EDIZIONE DEL VI PADIGLIONE DELLA FIERA DEL LIBRO NELLA CIRCOSCRIZIONE III - CONTRIBUTO ALLA FONDAZIONE FIERA PER IL LIBRO, LA MUSICA E LA CULTURA- EURO 14.487,00.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL e della III Commissione BURZIO, riferisce:

In data 20 aprile 2005 con deliberazione n. 2005-02685/86 questo Consiglio ha approvato la proposta di ospitare, dal 5 al 9 maggio 2005, il VI Padiglione della Fiera del Libro per una spesa massima complessiva, sui fondi propri della Circoscrizione, di Euro 15.000,00= .

La Circoscrizione III avrà quindi il compito di promuovere il coinvolgimento delle realtà territoriali e il loro collegamento con l'iniziativa.
Nell'ambito della manifestazione, il VI Padiglione della Fiera del Libro - Borgo San Paolo ospiterà, come nella passata edizione, dibattiti, spettacoli, momenti di promozione editoriale, incontri degli autori con gli studenti nelle scuole e con i cittadini.

In particolare, la nostra Circoscrizione, in considerazione delle molteplici realtà culturali ed espressioni linguistiche che animano le vie di borgo San Paolo, sarà caratterizzata da uno temi conduttori della Fiera: "Lingua Madre".

Il programma, concordato con la Fondazione Fiera per il Libro, la Musica e la Cultura, prevede che la Circoscrizione divenga, nei giorni della manifestazione, teatro di numerose iniziative legate al mondo dell'editoria e ai temi della Fiera; sono previsti dibattiti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri nelle scuole, aperitivi letterari, intrattenimenti musicali.

Palcoscenico delle varie iniziative saranno le strade ed i giardini, nonché i luoghi più rappresentativi del territorio, dalle Istituzioni per l'Arte Fondazione Merz e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo al cinema teatro Eliseo.

Ospiteranno importanti eventi anche l'Ospedale Martini, dove sarà presente la scrittrice Dacia Maraini e la Fabbrica delle "E", sede del Gruppo Abele, all'interno della quale Sabina Guzzanti incontrerà il pubblico.

Domenica 8 maggio la manifestazione sarà ospitata in via Di Nanni, nel tratto compreso tra piazza Sabotino e via San Bernardino.
Nella via, per l'occasione chiusa al traffico, saranno messi a disposizione, a cura della Fondazione Fiera per il Libro, numerosi stand e una grande struttura coperta all'interno della quale, grazie alla preziosa collaborazione delle librerie del territorio, troveranno sistemazione una libreria e uno spazio attrezzato nel quale gli Autori dialogheranno con il pubblico.
E' prevista infatti la presenza di autori di grande fama, quali lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, il messicano Carlos Montemayor, la guineiana Aminata Fofana, l'indiano Vikas Swarup e Patrick Chamoiseau della Martinica

Saranno inoltre presenti, per la divulgazione dei propri prodotti editoriali, presso l'area espositiva sopra citata, postazioni delle principali realtà pubbliche e private attive sul territorio, testate giornalistiche, aziende municipalizzate, Settori della Civica Amministrazione quali il Servizio Centrale Consiglio Comunale, l'Archivio Storico, il Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città, il Settore Periferie, la Biblioteca della Circoscrizione e le Associazioni Culturali

Il Teatro Stabile di Torino si farà carico di curare gli aspetti di natura tecnica e l'impiantistica.

Per l'organizzazione di tutte le iniziative riguardanti il programma del VI Padiglione - Borgo San Paolo, la Fondazione Fiera per il Libro, la Musica e la Cultura ha chiesto alla Circoscrizione un contributo economico di Euro 15.000,00= (all. 1 - n. ), pari al 75 % delle spese preventivate in Euro 20.000,00= dedotte le entrate previste.
La Fondazione ha dichiarato di aver avanzato analoga richiesta alla Direzione Servizi Culturali per un importo di Euro 5.000,00=. Inoltre l'A.E.M. AZIENDA ENERGETICA METROPOLITANA SPA ha già comunicato l'intenzione di mettere a disposizione proprie risorse finanziarie per ulteriori Euro 5.000,00=.

Poiché si ritiene che l'iniziativa sopra descritta costituisca un'importante occasione per promuovere il territorio della Circoscrizione e possa contribuire a diffondere la cultura della lettura presso i cittadini, si ritiene di accogliere la proposta concedendo alla Fondazione Fiera per il Libro, la Musica e la Cultura un contributo di Euro 14.487,00= pari al 72,43% circa del preventivo di spesa, dedotte le entrate previste.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.

In data 11 aprile 2005 l'iniziativa è stata presentata e discussa in sede di V e III Commissioni congiunte.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n.mecc. 9600980/49) del 13/5/1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n.mecc. 9604113/49) del 27/6/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che il parere di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 è:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la proposta della Fondazione Fiera per il Libro, la Musica e la Cultura per l'organizzazione nella Circoscrizione 3, dal 5 al 9 maggio, degli eventi caratterizzanti il VI Padiglione - Borgo San Paolo, dettagliati in premessa, nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro di Torino;

2) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 14.487,00= pari al 72,43% circa del preventivo di spesa, dedotte le entrate previste - al lordo delle eventuali ritenute di legge - la Fondazione Fiera per il Libro, la Musica e la Cultura - Via Santa Teresa, 15 - 10100 Torino- Partita IVA 07704940019 - C.F. 97557320013 - cod. creditore 75104X;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.

3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma di Euro 14.487,00= a favore della Fondazione Fiera per il Libro, la Musica e la Cultura e la relativa devoluzione;

4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 19
Astenuti 5 (Arnulfo, Iannetti, Invidia, Stalteri e Trabucco)
Votanti 14
Voti favorevoli 14

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 19 - Astenuti 5: Arnulfo, Iannetti, Invidia, Stalteri e Trabucco - Votanti 14 - Voti favorevoli 14) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie