n. 188/3-04
CITTA' DI TORINO
Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale
n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo
Strada"
Estratto del verbale della seduta del
30 NOVEMBRE 2004
Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San
Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"
convocato d'urgenza nelle prescritte forme
in 1^ convocazione per la seduta ordinaria
del 30 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula
consiliare in C.so Peschiera 193 presenti,
oltre al Presidente Michele PAOLINO, che
presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO,
BUCCIOL, BURA, BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI,
FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI,
INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO
e TRABUCCO.
In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.
Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA', GALAVOTTI,
SCALETTI, SCARLATELLI e STALTERI.
Con l'assistenza del Segretario Sig.ra
Teresa DIENI
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato
all'ordine del giorno:
C. 3 - PARERE IN MERITO ALLA RIQUALIFICAZIONE
AMBIENTALE DI PIAZZA RIVOLI. PROGETTO PRELIMINARE.
CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA
- POZZO STRADA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO ALLA RIQUALIFICAZIONE
AMBIENTALE DI PIAZZA RIVOLI. PROGETTO PRELIMINARE.
**PARERE SFAVOREVOLE**
Il Presidente PAOLINO, di concerto con
il Coordinatore della II Commissione COPPERI,
riferisce:
La Divisione Infrastrutture e Mobilità
- Settore Riqualificazione Spazio Pubblico
- ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere
il parere di competenza ai sensi dell'art.
43 del Regolamento Comunale sul Decentramento
in merito al Progetto Preliminare di cui
all'oggetto.
La caratterizzazione strutturale della Piazza
è stata interpretata, dallo studio
adottato dalla Giunta Comunale, partendo
dagli assunti specifici del Corso Francia,
riportandola prevalentemente al sistema
generato dallo storico viale alberato ed
al sistema delle piazze.
Quelle stesse piazze erano state individuate
in corrispondenza dei principali punti di
intersezione dei nuovi viali di circonvallazione
con le antiche strade che portavano da Torino
verso le principali destinazioni: piazza
Rivoli è da legare, quindi, al percorso
del pluricentenario viale per Rivoli e per
la Francia ed è da riferire all'analisi
dei flussi di quella direttrice.
Il succitato studio analizza che, con l'immissione
sull'asse di Corso Francia della linea metropolitana,
il sistema dei trasporti urbani prevede
l'allontanamento da detto asse delle attuali
lunghe percorrenze di mezzi pubblici e,
pertanto, anche l'annullamento delle corsie
riservate. Il primo tratto del Corso (Piazza
Statuto/Piazza Bernini) rientrerà
nella categoria "Strade di quartiere"
mentre gli altri tratti nella categoria
"Strade interquartiere", così
come indicato dal P.U.T. 2001: di fatto,
un ridimensionamento della funzione "transito"
a favore di altre funzioni, prima fra tutte
quella "residenziale".
Alla prevalenza della funzione residenziale,
con poche eccezioni presenti su tutto il
Corso, deve conseguire un particolare impegno
nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- allontanamento del transito automobilistico
veloce dalle percorrenze pedonali e dalla
cortina della fascia abitata a fascia residenziale
- potenziamento degli spazi pedonali e della
relativa dotazione di attrezzature
- valorizzazione degli spazi di relazione
e loro costituzione in un sistema tendenzialmente
unico e continuo
- potenziamento degli aspetti collegati
alla sicurezza dell'utenza pedonale, in
particolare alle categorie più deboli
- conferma (con eventuale potenziamento)
dei servizi relativi alla funzione residenziale
(scuole dell'obbligo, uffici postali,…..)
- conferma degli esercizi commerciali con
incremento di quelli relativi ai generi
di prima necessità
- conferma e potenziamento degli esercizi
commerciali relativi alle funzioni di relazione
(ristoranti, bar, dehors,….).
E' proposta la conferma delle attuali percorribilità
e dei relativi sensi di marcia delle numerose
strade che si diramano dai controviali e
di quelle attraversanti il corso, salvo
alcune, motivate eccezioni. Sul tema specifico
delle tre grandi piazze, questo vale ovviamente
anche per piazza Bernini, in quanto su di
essa confluiscono i corsi Vittorio Emanuele
II, Trapani e Lecce; in particolare lungo
questi ultimi si snoda il percorso della
linea 2 della rete di trasporto pubblico
su gomma che, ovviamente, richiederà
l'attraversamento in superficie della piazza.
Quale principio fondante della nuova caratterizzazione
delle piazze, la viabilità secondaria
non si inserirà sul sistema di viabilità
a rotonda che contraddistingue le piazze
ma si arresterà ai margini delle
piazze per assecondare la prioritaria funzione
pedonale assegnata alle platee disegnate
contro i fronti edilizi, così come
avviene - nel caso di piazza Rivoli - per
Via Garizio, via Domodossola e via Piedicavallo.
La II Commissione si è riunita in
data 23/11/2004 per discutere il progetto
preliminare di riqualificazione in superficie
e ambientale di piazza Rivoli.
Il progetto appare attraente dal punto di
vista estetico ed architettonico, ma scarsamente
funzionale dal punto di vista della viabilità
che è pesantemente sacrificata alla
pedonalizzazione, fattore in verità
assai penalizzante, non condiviso a questo
estremo dalla II Commissione, per un nodo
viario che deve comunque rimanere importante
per le attività commerciali e più
in generale per gli spostamenti dei Cittadini.
Si verifica infatti, come previsto dal principio
fondante della nuova caratterizzazione delle
piazze lungo l'asse di c. Francia, che i
flussi veicolari lungo le vie Piedicavallo,
Domodossola e Garizio, da e verso la rotatoria
centrale, sono bloccati dalle aree pedonali
e obbligati su percorsi trasversali molto
più lunghi, dunque inaccettabili.
Discutibile appare anche l'utilizzo della
viabilità delle aree a parcheggio
per smistare i flussi dei veicoli che provengono
dalle vie menzionate.
L'imposizione dell'elegante soluzione architettonica
con rotatoria centrale esige quindi per
funzionare il sacrificio di importanti flussi
veicolari ed è pertanto inaccettabile.
La II Commissione all'unanimità ritiene
che il progetto debba essere modificato
mantenendo la viabilità sulla corsia
perimetrale che consenta, sia pure integrata
da impianti semaforici ed ancora in ambito
di semipedonalizzazione, lo spostamento
dei veicoli tra i quartieri lungo percorsi
minimi sull'asse nord-sud , considerando
che i percorsi sono già penalizzati
lungo l'asse est-ovest dalla presenza del
trincerone del sottopasso.
La II Commissione propone pertanto di esprimere
parere negativo al progetto preliminare
di riqualificazione di p. Rivoli e invita
l'Amministrazione Centrale a recepire in
un nuovo progetto le osservazioni esposte.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città
di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento
approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del
13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/96 e n.
175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva
dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli
artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri
di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali,
cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art.
49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento
degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18
agosto 2000 n. 267 é:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
di esprimere parere negativo al progetto
preliminare di riqualificazione della Piazza
Rivoli, così come emerso nella relativa
sessione della II Commissione, con descrizione
delle osservazioni riportate in narrativa.
Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione
per alzata di mano, accertato e proclamato
il seguente esito:
Presenti e Votanti 20
Voti favorevoli 20
D E L I B E R A
di esprimere parere negativo al progetto
preliminare di riqualificazione della Piazza
Rivoli, così come emerso nella relativa
sessione della II Commissione, con descrizione
delle osservazioni riportate in narrativa.
|