Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Servizio Centrale Funzioni Istituzionali
MECC. N. 2004 10651/086
n. 187/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
30 NOVEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 30 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA', GALAVOTTI, SCALETTI, SCARLATELLI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - PARERE IN MERITO AI PROGETTI PRELIMINARI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI SEMAFORICI. FINANZIAMENTO ANNO 2005


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO AI PROGETTI PRELIMINARI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI SEMAFORICI. FINANZIAMENTO ANNO 2005.


Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione COPPERI, riferisce:

La Divisione Infrastrutture e Mobilità - Settore Pianificazioni e Trasporti - ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in merito ai Progetti Preliminari di cui all'oggetto.
L'A.E.M. Torino S.p.a., concordemente con la Divisione Ambiente e Mobilità, nell'attesa di predisporre un più ampio ed organico piano di interventi su scala pluriennale, intende procedere con i finanziamenti previsti nel bilancio della Città di Torino per l'anno 2005.
Parte dei 651 impianti semaforici installati nella Città di Torino presentano una età superiore ai 15 anni e pertanto, per garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di efficienza, la manutenzione ordinaria non è più sufficiente. A causa quindi dell'obsolescenza delle apparecchiature elettroniche e dei conseguenti numerosi interventi sul suolo pubblico, è necessario effettuare radicali interventi di manutenzione straordinaria su alcuni impianti
Contestualmente al rinnovo degli impianti, come prescritto dal Nuovo Codice della Strada, si procederà anche al relativo adeguamento.

Situazione esistente
Gli impianti esistenti oggetto di manutenzione straordinaria e conseguentemente di adeguamento al Nuovo Codice della Strada sono caratterizzati dai seguenti elementi:

- regolazione semaforica effettuata attualmente con centralini Self Sime (S400R), Inces 2000, SCAE SLP, SCAE MP1 che hanno un'età media maggiore di 10 anni o comunque non più in grado di soddisfare le nuove esigenze;
- gli impianti di campagna generalmente costituiti da paline di ferro non zincate e da pali non idonei all'installazione di lanterne con pannelli di contrasto (previsti dal Nuovo Codice), lanterne in policarbonato o metalliche e cavi con isolamento in gomma inadeguati.

L'impianto presente nella Circoscrizione 3, preso in considerazione per il progetto di adeguamento al Nuovo Codice della Strada, ha la seguente consistenza:

Cod. Descrizione n. lant. n. sost. Installazione
PAC Principi d'Acaja/Cavalli 17 7 16/02/79

Inoltre per evidenziare alcuni attraversamenti pedonali saranno installate delle segnalazioni luminose (attraversamenti denominati APL) che permetteranno una migliore individuazione nell'attraversamento stesso e del pedone ad una maggiore distanza. Nella Circoscrizione 3 l'intervento interessato è il seguente:

YPT PESCHIERA/TRECATE

Situazione in progetto
Complessivamente il progetto prevede di eseguire:

v per l'adeguamento al Nuovo Codice della Strada, ristrutturazione degli impianti e sicurezza stradale:
- il rifacimento parziale dei cavidotti, attualmente insufficienti
- la posa di lanterne, sostegni e cavi necessari al rispetto delle nuove disposizioni
- la sostituzione di alcuni regolatori semaforici;
v per i nuovi impianti:
- la realizzazione di cavidotti e basamenti
- la posa di lanterne, segnali, sostegni e cavi necessari alla realizzazione dell'impianto
- la posa dei regolatori semaforici;
v per l'adeguamento di impianti o parte di essi, ai sensi dell'art. 6 del D.P,R, 24 luglio 1996 n. 503 (attraversamento pedonale per i non vedenti):
- l'installazione dei relativi dispositivi di ausilio su attraversamenti pedonali.

Attraversamenti pedonali.
Per evidenziare maggiormente alcuni attraversamenti pedonali saranno installate delle segnalazioni luminose (attraversamenti denominati APL) che permetteranno una migliore individuazione dell'attraversamento stesso e del pedone ad una maggiore distanza.

L'area interessata da queste opere è la seguente:
YPT - Corso Peschiera/Via Trecate: é presente un attraversamento pedonale; attualmente la quantità e le modalità con cui i veicoli impegnano l'intersezione è tale da non necessitare l'installazione di impianto semaforico, ma di un APL.

La II Commissione si è riunita in data 23/11/2004 per discutere il Progetto Preliminare della Manutenzione Straordinaria dei semafori, finanziamento anno 2005, e limitatamente agli impianti presenti sul territorio della Circoscrizione 3. Non essendo state poste osservazioni propone di esprimere parere favorevole.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 é:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

di esprimere parere favorevole al Progetto Preliminare per la manutenzione straordinaria degli impianti semaforici - finanziamento anno 2005.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 20
Astenuti 3 (Arnulfo, Iannetti e Longo)
Votanti 17
Voti favorevoli 15
Voti contrari 2

D E L I B E R A

di esprimere parere favorevole al Progetto Preliminare per la manutenzione straordinaria degli impianti semaforici - finanziamento anno 2005.




 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie