Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Segreteria Generale Settore Giunta Comunale
MECC. N. 2004 10200/086
CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

7 dicembre 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 30 novembre 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE NEL 60° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI PER UNA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 12.000,00=

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 10200/086


n. 185/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
30 NOVEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 30 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA', GALAVOTTI, SCALETTI, SCARLATELLI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE NEL 60° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI PER UNA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 12.000,00.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE NEL 60° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI PER UNA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 12.000,00=

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

Le celebrazione del sessantesimo anniversario della liberazione dell'Italia dal totalitarismo nazi-fascista costituiscono un momento assai significativo per il Paese e per la Città di Torino che della lotta per la democrazia e per la libertà è stata promotrice e diretta protagonista.
La Circoscrizione, di concerto con l'ampia ed articolata proposta della Città, ha esaminato le iniziative che le Associazioni, le Istituzioni scolastiche e le realtà territoriali hanno proposto o, in alcuni casi, hanno realizzato negli anni trascorsi al fine di coordinare le celebrazioni del XXV Aprile in un programma ampio e diffuso nella Città e nella Regione Piemonte.
La Circoscrizione, inoltre, si farà carico di coordinare e pubblicizzare le iniziative promosse e organizzate da altri soggetti pubblici o privati sul proprio territorio.
A tal fine saranno contattate tutte le Istituzioni scolastiche, allo scopo di accoglierne le relative proposte.
In particolare, si intende partecipare alla celebrazione prevista in occasione della posa della targa al Generale Perotti che verrà collocata all'interno dell'omonimo Istituto scolastico alla presenza dei familiari del Generale e delle autorità cittadine. In tale occasione è previsto un rinfresco per i partecipanti.
Al fine di meglio celebrare il 60° anniversario della Liberazione, sono state accolte le proposte formulate da tre Associazioni e più precisamente il Comitato NESSUN UOMO E' UN'ISOLA, l'Associazione ANPI Sezione Dante Di Nanni e l'Associazione Culturale HART.
Il Comitato NESSUN UOMO E' UN'ISOLA, in considerazione dell'esperienza maturata lo scorso anno, che ha prodotto, all'interno del carcere LE NUOVE, l'allestimento di un percorso espositivo e sonoro che ha visto un elevato numero di visitatori, intende riproporre, anche per l'anno 2005, le visite guidate all'interno dell'edificio.
Le visite guidate saranno aperte al pubblico sia per le commemorazioni del Giorno della Memoria, dal 23 gennaio al 13 febbraio 2005, che per la Festa della Liberazione, dal 10 aprile sino al 4 giugno 2005.
Il progetto presentato dal Comitato Nessun Uomo è un'Isola trae ispirazione dal principio secondo cui il territorio può essere considerato come il "deposito" dei segni del passato che vanno riportati alla luce e riletti rispetto alla loro storia specifica e in relazione alla storia in generale. Il percorso espositivo sarà pertanto riferito in particolare alle vicende vissute all'interno del carcere nel corso dell'ultimo conflitto mondiale dai partigiani e dai perseguitati per motivi politici o razziali.
Il Comitato NESSUN UOMO E' UN'ISOLA, pertanto, sta provvedendo alle opere di manutenzione e di riallestimento dell'esposizione.
Il Comitato si farà carico, inoltre, della produzione, stampa e diffusione di materiali promozionali per pubblicizzare l'iniziativa.
Considerata l'imminenza della data del 23 gennaio, al fine di permettere ai cittadini di essere informati per tempo dell'iniziativa, la pubblicizzazione dovrà sarà avviata nel mese di dicembre 2004.
Per lo svolgimento dell'iniziativa sopra descritta l'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, un contributo economico per fare fronte a una spesa complessiva preventivata in Euro 3.800,00 (all. 1 - n. ).
Anche quest'anno l'Associazione ANPI - Sezione Dante di Nanni - come negli anni passati, ha proposto alla Circoscrizione III un progetto il cui programma prevede molteplici appuntamenti per celebrare la Festa della Liberazione e il Giorno della Memoria in occasione del 60° anniversario del 25 Aprile e dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz.
Il programma delle attività prevede:
- a partire dal mese di dicembre 2004, una serie di incontri, concordati con i Dirigenti scolastici, con gli studenti delle scuole dalla Circoscrizione nel corso dei quali saranno offerte testimonianze dirette e sarà distribuito materiale per approfondire i temi della Liberazione e del Giorno della Memoria
- la realizzazione di quattro pannelli, rappresentanti temi sulla resistenza, che saranno esposti in un luogo significativo della Circoscrizione
- uno spettacolo musicale presso il Parco Ruffini nel giorno 25 Aprile 2005, con Banda Musicale e Majorettes
- una sfilata della "Banda musicale dei pensionati" in data 27 Aprile 2005 in Via Di Nanni e Via San Bernardino
Al fine di realizzare la predetta iniziativa, l'Associazione "ANPI Sezione Dante Di Nanni" provvederà inoltre:
¨ all'acquisto di materiale didattico quale videocassette, libri e opuscoli da distribuire nelle scuole
¨ all'acquisto ed alla collocazione di mazzi di fiori e di corone di alloro per le lapidi ed i cippi presenti sul territorio della Circoscrizione.
Per lo svolgimento delle iniziative sopra descritte l'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, un contributo economico per fare fronte a una spesa complessiva preventivata in Euro 5.725,00 (all. 2 - n. ).
L'Associazione Cultura HART che ha tra le proprie finalità il recupero del territorio e la produzione e l'allestimento di spettacoli, ha proposto alla Circoscrizione la realizzazione di un progetto che partendo da una ricerca sul vissuto di chi è stato testimone diretto della Resistenza e degli eventi che hanno caratterizzato il periodo storico della seconda guerra mondiale, giunge alla ricostruzione di fatti storici rappresentabili ai cittadini.
Il recupero del passato avverrà tramite un preciso lavoro di raccolta di testimonianze scritte e orali e attraverso interviste ai protagonisti delle vicende.
Il progetto si articola in due fasi.
Nella prima fase saranno raccolti informazioni, testimonianze e materiali che verranno rielaborati per giungere alla definizione di una trama.
Durante la fase successiva, attraverso un percorso teatrale si arriverà alla messa in scena di una vera e propria rappresentazione.
Le interviste e la raccolta dei materiali saranno svolti a partire dal dicembre 2004, mentre la rappresentazione teatrale sarà messa in scena nei giorni più prossimi al XXV Aprile.
Per lo svolgimento delle iniziative sopra descritte l'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, un contributo economico per fare fronte a una spesa complessiva preventivata in Euro 5.500,00=.
In data 04/11/2004 le iniziative ed i progetti sopra descritti sono stati presentati e discussi V Commissione.
Al fine di proporre ai cittadini valide opportunità ed occasioni per celebrare le ricorrenze del 27 Gennaio in occasione del Giorno della Memoria e del 25 Aprile in occasione del 60° Anniversario della Liberazione, si ritiene opportuno concedere:
§ al Comitato NESSUN UOMO E' UN'ISOLA un contributo economico di Euro 3.000,00= pari al 78% circa del preventivo di spesa;
§ all'Associazione "ANPI Sezione Dante Di Nanni" un contributo economico di Euro 5.000,00= pari al 87% circa del preventivo di spesa;
§ all'Associazione culturale HART un contributo economico di Euro 4.000,00= pari al 72% circa del preventivo di spesa.
Si ritiene che le attività in oggetto vadano sorrette in quanto propongono attività vicine ai compiti istituzionali ed inoltre rispettano il carattere di territorialità essendo rivolte prevalentemente ai cittadini di questa Circoscrizione.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.
Si ritiene inoltre di provvedere a pubblicizzare l'iniziativa con la stampa di n. 100 manifesti e n. 3.000 pieghevoli, utilizzando fondi che saranno impegnati nell'anno 2005 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 75 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra
l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la realizzazione delle iniziative per la celebrazione del 60° anniversario della Liberazione;
2) di individuare quale beneficiario del Contributo di EURO 3.000,00= pari al 78% circa del preventivo di spesa, al lordo delle eventuali ritenute di Legge - il Comitato NESSUN UOMO E' UN'ISOLA - c.so Trapani, 29/d - 10139 TORINO - C.F. 97610260016;
3) di individuare quale beneficiaria del Contributo di EURO 5.000,00= pari all'87% circa del preventivo di spesa, al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione ANPI Sezione Dante Di Nanni - c.so Ferrucci, 65/d - 10138 TORINO - C.F. 80171270012;
4) di individuare quale beneficiaria del Contributo di EURO 4.000,00= pari al 72% circa del preventivo di spesa, al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione Culturale HART - Via Modena, 49 - 10153 TORINO - C.F. 08509520014;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95;
5) di riservare a successiva determinazione dirigenziale la devoluzione e l'impegno di spesa a favore dei soggetti suindicati;
6) di riservare a successivo provvedimento dirigenziale l'affidamento del servizio di catering per il rinfresco previsto in occasione dell'inaugurazione della targa al Generale Perotti;
7) di approvare la stampa di n. 100 manifesti e n. 3.000 pieghevoli utilizzando fondi che saranno impegnati nell'anno 2005 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione;
8) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, i Consiglieri Bura e Trabucco non partecipano al voto, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti e votanti 18
Voti favorevoli 15
Voti contrari 3

D E L I B E R A

Di approvare i punti 1), 2), 3), 4), 5), 6) e 7) d cui sopra, che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese, i Consiglieri Bura e Trabucco non partecipano al voto, (Presenti e votanti 18 - Voti favorevoli 15 - Voti contrari 3) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.











 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie