Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Servizio Centrale Funzioni Istituzionali
MECC. N. 2004 10192/086
n. 180/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
30 NOVEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 30 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA', GALAVOTTI, SCALETTI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - PROG. "DOMICILIARITÀ` LEGGERA". ANNO 2005. INDIVID. BENEFICIARI. CONTRIB. EURO 18.000,00 S.E.A. (SERV. EMERGENZA ANZIANI) TO OVEST ONLUS E EURO 19.800,00 ASS. "CENTRO AUSER PROV.LE ONLUS" DI TORINO PER PRESTAZIONI DI SUPPORTO ANZIANI ATTRAVERSO LA COOPERAZIONE CON ASS.NI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - PROG. "DOMICILIARITÀ` LEGGERA". ANNO 2005. INDIVID. BENEFICIARI. CONTRIB. EURO 18.000,00 S.E.A. (SERV. EMERGENZA ANZIANI) TO OVEST ONLUS E EURO 19.800,00 ASS. "CENTRO AUSER PROV.LE ONLUS" DI TORINO PER PRESTAZIONI DI SUPPORTO ANZIANI ATTRAVERSO LA COOPERAZIONE CON ASS.NI

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione SCARLATELLI, riferisce:

Al fine di proseguire anche per l'anno 2005 il processo di attuazione degli obiettivi più che mai attuali derivanti da:
- "Piano di zona dei Servizi Sociali della Circoscrizione 3" (deliberazione del Consiglio di Circoscrizione del 17/12/02 n. mecc. 2002-11509/86) che ha analizzato e validato, attraverso l'istituzione di un apposito Tavolo di Lavoro, i bisogni e le risorse del territorio;
- "Progetto domiciliarità leggera 2003-2004 (deliberazione della G. C. n. 05506/019 del 15/07/03) che ha individuato la necessità di differenziare il sistema delle responsabilità istituzionali in merito agli interventi di sostegno della domiciliarità;
- "Progetto domiciliarità leggera Piano Operativo 2003-2004 " (deliberazione del Consiglio di Circoscrizione n. 131/3-03 del 29.10.2003) che ha delineato in modo dettagliato obiettivi e azioni dei Servizi Sociali circoscrizionali, si è provveduto a convocare il Tavolo di programmazione partecipata sulle problematiche degli anziani il 26.10.2004 invitando le n. 17 Associazioni partecipanti ai lavori di elaborazione del piano di zona circoscrizionale.
In tale occasione si sono informati i partecipanti in merito a tutte le attività svolte sia in ambito cittadino che in ambito circoscrizionale nel corso dell'anno 2004 in favore dei cittadini anziani; in particolare si è riferito sull'andamento dei progetti per la cui realizzazione si è impegnata la Circoscrizione 3 nel 2004 e che questa intende riproporre anche per l'anno 2005 in considerazione della validità degli stessi. Sono state quindi esplicitate le priorità di intervento invitando alla presentazione di progetti operativi per l'accompagnamento e le prestazioni di sostegno tramite cooperazione con il volontariato.
A seguito di ciò i progetti presentati dalle Associazioni di volontariato S.E.A. Torino Ovest ONLUS e Centro Auser provinciale ONLUS (allegati n.1 e 2), esaminati e discussi in IV Commissione il 16.11.2004, sono risultati congruenti sia al Piano di Zona Circoscrizionale che agli interventi previsti nel Progetto di domiciliarità leggera della Città.
Pertanto si è dato parere favorevole al loro finanziamento secondo i criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione C.C. n. mecc. 9407324/01 del 19.12.1994 esecutiva dal 23.01.1995.
Nello specifico il S.E.A. ha presentato i1 progetto:
"ACCOMPAGNAMENTO SOLIDALE E ATTIVITÀ DI SUPPORTO AGLI ANZIANI. INTERVENTI DI DOMICILIARITÀ LEGGERA PER L'ANNO 2005"
I problemi ed i bisogni evidenziati nello svolgimento dell'attività riconducono essenzialmente all'esigenza sempre più ampia di favorire la domiciliarità attraverso il sostegno dell'autosufficienza nella vita quotidiana, l'accompagnamento per l'accesso ai servizi, la socializzazione intesa come risposta alla domanda di relazione.
Nello specifico le principali prestazioni fornite dai volontari sono le seguenti:
- accompagnamento a visite mediche, esami di laboratorio, ricoveri in casa di cura
- accompagnamento a cicli di terapie, visite in ospedale
- prenotazioni di analisi cliniche
- supporto operativo nel disbrigo di pratiche amministrative di vario tipo
- acquisto e consegna di generi alimentari e medicinali
- accompagnamento per attività di tempo libero e per favorire la vita di relazione
- sostegno relazionale e compagnia, visite periodiche, etc.
- telefonale di compagnia a domicilio.
L'Associazione inoltre ripropone un servizio di Igiene personale a domicilio (bagno, pedicure e parrucchiere).
I destinatari del progetto sono gli anziani con ridotta autonomia, con priorità a persone con scarso reddito, privi di una rete familiare adeguata.
Le succitate attività si svolgeranno dal 01/01/05 al 31/12/05.
Il S.E.A. Torino Ovest ONLUS per la realizzazione del progetto ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che dal preventivo risultano ammontare a Euro 20.000,00, dichiarando di non aver effettuato analoghe richieste di finanziamento per questo stesso progetto.
L'Associazione Centro Auser Provinciale ONLUS Torino con il progetto presentato prevede delle risposte concrete a richieste riguardanti la buona qualità della vita ed è articolato come segue:
- Percezione della sicurezza, incontri con i rappresentanti delle Istituzioni per problemi legati alle problematiche del territorio e, in caso di bisogno, colloqui con avvocati che possano anche svolgere ruolo di mediatori di conflitti;
- Impegno dei volontari e degli esperti, per il contenimento del danno in caso di violenze avvenute, per un percorso di riappropriazione del territorio e di fiducia in se stessi;
- Monitoraggio del territorio per avere conoscenze approfondite sui bisogni espressi dai cittadini e per avere una precisa identificazione degli appartenenti alle fascesociali individuate come "povertà grigie" e, dove possibile, cercare di arginarle.
- Elaborazione di un progetto di informazione in grado di raggiungere quei cittadini che normalmente non si riesce a far accedere ai servizi ed alle opportunità disposte dalle istituzioni
In particolare l'Associazione propone le seguenti attività:
- Accompagnamento per visite mediche ed esami di laboratorio, ricoveri in Casa di cura;
- Accompagnamento a cicli di terapie e visite in ospedale;
- Accompagnamento per la riscossione della pensione;
- Prenotazioni di analisi cliniche;
- Supporto nel disbrigo di pratiche amministrative;
- Acquisto di generi alimentari e medicinali;
- Telefonate di compagnia per gli anziani a domicilio;
- Sostegno relazionale e compagnia, visite periodiche, etc.;
- Monitoraggio e presidio del territorio per informare delle opportunità offerte dalle istituzioni attraverso le associazioni ed evitare il crearsi di situazioni di isolamento;
- Individuare residenti in situazioni di "povertà grigie" che in caso di malattia corrono un forte rischio di trovarsi in condizioni di povertà estrema Questa attività è possibile grazie alla capillarità della presenza dei volontari;
- Un gruppo di volontari formati ed attrezzati per il trasporto di minori che necessitano di accompagnamento a scuola o alle terapie.
Le succitate attività si svolgeranno dal 01/01/05 al 31/12/05.
L'Associazione "Centro Auser Provinciale ONLUS" di Torino per la realizzazione delle attività descritte in narrativa, ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo per parziale copertura delle spese che dal preventivo risultano ammontare a Euro 22.000,00, dichiarando di non aver effettuato analoghe richieste di finanziamento per questo stesso progetto.
Si ritiene che le iniziative vadano sorrette per le motivazioni sopra descritte, pertanto si considera opportuno erogare un contributo per l'importo di Euro 18.000,00, pari al 90% della spesa prevista al S.E.A. Torino Ovest e un contributo per l'importo di Euro 19.800,00, pari al 90% della spesa prevista all'Associazione "Centro Auser Provinciale ONLUS" di Torino.
Le modalità di attuazione degli interventi prestati e quelle di raccordo con i Servizi Sociali circoscrizionali saranno regolamentate da apposito disciplinare da approvarsi con successivo provvedimento dirigenziale.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.
L'iniziativa è stata discussa ed esaminata in IV Commissione in data 16.11.2004.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della Delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 ed ai sensi dell'art. 77, co. 3 dello Statuto della Città di Torino.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23-7-96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27-6-96 esecutiva dal 23-7-96 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile.

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare i progetti presentati dalle Associazioni di Volontariato "S.E.A. Torino Ovest ONLUS" e "Centro Auser Provinciale ONLUS " di Torino relativi alle attività di supporto alla domiciliarità, allegati al presente atto per farne parte integrante.
2) di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate quale beneficiario del contributo di Euro 18.000,00 pari al 90% della spesa prevista, al lordo di eventuali ritenute di legge, il S.E.A. Torino Ovest (Servizio Emergenza Anziani) ONLUS, con sede in Torino - Via Monte Ortigara 95, C.F. 97599210016 e quale beneficiario del contributo di Euro 19.800,00, pari al 90% della spesa prevista, al lordo di eventuali ritenute di legge, l'Associazione "Centro Auser Provinciale ONLUS" di Torino, con sede in Torino - Via delle Orfane 5, C.F. 97537650018, per il periodo 01/01/05 - 31/12/05.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95;
3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno delle somme sopraindicate a favore del S.E.A. Torino Ovest e a favore del Centro Auser Provinciale di Torino e le relativa devoluzione, nonché la stipula di apposito disciplinare inerente le modalità di attuazione degli interventi previsti e quelle di raccordo con i Servizi Sociali circoscrizionali.
4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, il Consigliere Trabucco non partecipa al voto, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 20
Astenuti 3 (Iannetti, Invidia e Longo)
Votanti 17
Voti favorevoli 17

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese, il Consigliere Trabucco non partecipa al voto, (Presenti 20 - Astenuto 1: Invidia - Votanti 19 - Voti favorevoli 19) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.









 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie