Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Segreteria Generale Settore Giunta Comunale
MECC. N. 2004 10185/086
CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

7 dicembre 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 30 novembre 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - APPROVAZIONE DELLE ATTIVITA' PRESSO IL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DELLA CIRCOSCRIZIONE - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTIRBUTO DI EURO 28.000,00 = ALL'ASSOCIAZIONE ELECTRONIC FREE LAB.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 10185/086


n. 183/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
30 NOVEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 30 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA', GALAVOTTI, SCALETTI, SCARLATELLI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - APPROVAZIONE DELLE ATTIVITA' PRESSO IL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DELLA CIRCOSCRIZIONE - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTRIBUTO DI EURO 28.000,00 = ALL'ASSOCIAZIONE ELECTRONIC FREE LAB.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - APPROVAZIONE DELLE ATTIVITA' PRESSO IL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DELLA CIRCOSCRIZIONE - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTIRBUTO DI EURO 28.000,00 = ALL'ASSOCIAZIONE ELECTRONIC FREE LAB.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore V Commissione BUCCIOL, della I Commissione GANDOLFO e della IV Commissione SCARLATELLI, riferisce:

Con deliberazione n.mecc. 2003-09398/86 del 25 novembre 2003 il Consiglio della Circoscrizione 3 ha approvato la costituzione di un centro del protagonismo giovanile destinando a tal fine i locali siti in Corso Ferrucci 65/a, di competenza circoscrizionale, già resisi liberi a seguito del trasferimento dei servizi sociali di Cenisia, al fine di permettere ai giovani di essere protagonisti attivi della programmazione e della conduzione di attività e servizi rivolti all'utenza giovanile, in un rapporto di collaborazione e condivisione degli obiettivi e delle metodologie di intervento con la Circoscrizione e con le altre realtà territoriali e cittadine, in particolare con il settore Gioventù all'interno del progetto TO&TU che prevede la costituzione di una rete di centri del protagonismo giovanile deputati a promuovere l'interazione tra creatività giovanile e territorio.
Con deliberazione n.mecc. 2003-09399/86 del 25 novembre 2003 il Consiglio della Circoscrizione 3, ravvisata la necessità di consentire una prima fase di avvio del Centro del protagonismo giovanile, che facesse conoscere ai giovani l'esistenza di una nuova realtà a loro dedicata e ne promuovesse la partecipazione attiva, ha approvato un progetto elaborato comunemente da alcune associazioni giovanili, concedendo altresì all'Associazione EDERA, individuata quale Associazione capofila dalle Associazioni firmatarie del progetto, un contributo di EURO 27.900,00.
Il progetto prevedeva un percorso di start up del Centro e l'avvio, in fase sperimentale, di alcuni servizi e laboratori creativi.
Con deliberazione succitata è stato previsto un "tavolo di lavoro" composto dalla Circoscrizione, dal Settore Gioventù e dalle associazioni giovanili.
Al tavolo di lavoro è stato assegnato il compito di coniugare, utilizzando la metodologia della progettazione partecipata fra Ente pubblico e Associazionismo, le istanze e la creatività dei giovani con le finalità del progetto giovani della Città e gli indirizzi di ordine generale e della Circoscrizione.
Alla Circoscrizione è stato riservato il compito precipuo di promuovere la partecipazione di tutte le realtà giovanili, degli enti e delle agenzie del privato sociale interessati e che vorranno collaborare all'iniziativa e di garantire, inoltre, che la progettualità tenga conto delle specificità e delle vocazioni proprie del territorio.
Nel corso dell'ultimo anno sono stati raggiunti importanti risultati:
- Il centro, denominato Electronic Free Lab, è entrato a fare parte della rete cittadina TO&TU dei centri del protagonismo giovanile e le associazioni che hanno condotto le attività hanno partecipato attivamente alle riunioni di coordinamento dei centri. In occasione della giornata di presentazione dei centri TO&TU, l'Electronic Free Lab ha prodotto il video di presentazione di tutti i centri e ha realizzato un intervento di poesia e un murale
- I locali del centro sono stati tinteggiati e attrezzati con computer, telecamere, videoproiettore, consolle per DJ postazioni internet e impianto stereo a cura delle Associazioni
- Oltre ai laboratori creativi proposti nel progetto iniziale che hanno visto una notevole partecipazione, su proposta dei giovani sono state avviate altre esperienze significative, quali un cineforum organizzato con un gruppo di studenti del DAMS dell'Università di Torino e un Atelier di scrittura sperimentale che ha portato il centro ad essere presente alla Fiera del Libro, alla rassegna cittadina Agorà e alla Settimana Letteraria.
In particolare, grazie al confronto all'interno del tavolo formato con il Settore Politiche Giovanili e le Associazioni, si è sviluppata la rete di contatti e sono state avviate stabili collaborazioni con partner pubblici e privati.
Il lavoro di confronto e coprogettazione ha portato alla formulazione di un progetto di attività per il prossimo triennio che nasce, quindi, non solo dalla somma delle vocazioni delle singole associazioni, ma anche, e soprattutto, dal confronto con la realtà del quartiere, con altri progetti avviati sul territorio, con le politiche cittadine e con altre associazioni e realtà di protagonismo cittadine. Particolarmente rilevanti appaiono le collaborazioni con l'ASL 2 e la Cooperativa sociale Esserci per l'informazione sul tema delle nuove droghe, con la Cooperativa Sociale E.T. e l'Oratorio Salesiano San Paolo sul tema della produzione musicale, con il servizio Informagiovani per le tematiche dell'informazione tra pari e del turismo consapevole, con il progetto cittadino Murarte per le attività del laboratorio di Writing.
Il progetto è stato elaborato in collaborazione con le seguenti Associazioni:
Edera, Terra del Fuoco, Monkeys Evolution, Minollo cooperazione nella città, Fate con gli Anfibi, Studenti del Piemonte, Non più da soli, Acmos, Studenti.Net
Alcuni elementi del progetto appaiono particolarmente significativi:
- l'intenzione di creare le condizioni perché i ragazzi possano facilmente accedere a quei servizi che realmente ne permettono la crescita all'interno del tessuto sociale, servizi quali l'orientamento alle possibilità scolastiche, formative e professionali, l'accompagnamento ai gruppi informali, l'accesso guidato ai servizi territoriali;
- l'affermazione che la prevenzione al disagio giovanile si possa concretizzare promuovendo una "politica dell'agio", intesa come creazione di opportunità che stimolino i ragazzi a prendere coscienza di sé e delle proprie capacità, utilizzando canali comunicativi che riconoscano come propri;
- la volontà di instaurare un'attenta ed efficace rete di collaborazioni sul territorio per dare forza e respiro alla molteplicità delle offerte delle altre agenzie al fine di evitare inutili sovrapposizioni ed eccessiva frammentarietà;
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Garantire proposte e servizi stabili nel tempo per contribuire al pieno sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di inserimento e partecipazione sociale dei ragazzi alla vita cittadina;
- Sostenere le produzioni artistiche giovanili e creare cultura attraverso tutto ciò che l'arte può rappresentare: aggregazione, idee, luogo di incontro, comunicazione ed espressione;
- Instaurare un'attenta ed efficace rete di collaborazioni con le realtà operanti sul territorio: scuole, parrocchie, associazioni, servizi e famiglie dei ragazzi coinvolti.
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:
I laboratori creativi :
1. Utilizzo delle nuove tecnologie del web attraverso la creazione di un laboratorio di assemblaggio, didattica e creatività.
2. Promozione, valorizzazione, diffusione della produzione artistica dei ragazzi dalle arti visive alla musica, dalla danza al teatro, affinché il Centro diventi una cassa di risonanza della creatività giovanile, considerandola una risorsa di crescita personale e collettiva.
3. Laboratorio sull'uso delle tecnologie e dei linguaggi video per scoprire altri codici espressivi e forme comunicative diverse e per fornire a tanti giovani le competenze per muoversi da protagonisti nella società della comunicazione.
I servizi proposti hanno la caratteristica di essere servizi per i giovani realizzati da giovani, nella prospettiva di interrogarsi sul ruolo che questi possono avere nella comunità, nel quartiere o nella circoscrizione. Le principali attività di servizio saranno:
1) Accoglienza e Informazione presso il Centro. I giovani alla ricerca di risposte riguardanti le numerose opportunità che vengono offerte dalla circoscrizione o dalla città potranno accedere con facilità alle informazioni ed essere accolti con l'obiettivo di trovare le soluzioni ai loro quesiti. Lo sportello di accoglienza avrà il compito di seguire come un l'utente in un percorso di accompagnamento alle attività del Centro al fine di stimolarne partecipazione e protagonismo. Uno degli obiettivi deve essere quello di ridurre la distanza tra i giovani e il mondo delle istituzioni, permettendo una migliore fruizione dei servizi loro rivolti e la partecipazione attiva e responsabile alla vita pubblica. Sarà importante che lo sportello si coordini con gli uffici centrali della città di Torino rivolti ai giovani in modo tale da offrire informazioni tempestive sulle attività e sugli eventi presenti in città e nella circoscrizione. L'accoglienza svolta dalle associazioni giovanili deve poter offrire anche il servizio di Orientamento. In particolare sfruttando le numerose competenze del tessuto associativo sarà possibile fornire informazioni accompagnate dai consigli di chi ha già maturato un'esperienza significativa. L'orientamento tra pari età risulta così vincente per districarsi tra le molte informazioni ed acquisire quelle più utili al singolo caso. A tal fine questa attività di sportello di accoglienza e informazione verrà svolta da tutte le associazioni firmatarie del Comitato di Progetto per il Centro Giovani.
2) Incentivazione alla nascita di nuovi gruppi, associazioni, aggregazioni.
Le Associazioni propongono di promuovere ed accompagnare nuove aggregazioni di giovani attorno al tema della solidarietà e del volontariato. Due sono le proposte operative.
La prima è quella che coinvolge i giovani della circoscrizione in una proposta di aiuto intergenerazionale. Nell'ambito degli interventi di solidarietà e di sostegno alla comunità il Centro si propone di promuovere un'iniziativa che partendo dai giovani, impegnandoli e coinvolgendoli, sia di aiuto nei confronti della popolazione anziana della circoscrizione, che vive sola, con scarse risorse economiche e con una scarsa rete parentale. L'obiettivo è quello di rafforzare e sviluppare una rete di sostegno a favore degli anziani, che possa rispondere in modo adeguato ai bisogni: sostegno, orientamento, ampliamento della rete di relazioni, sollievo della solitudine, una rete da costruirsi attraverso azioni concrete di supporto quotidiane. Il primo passo sarà la creazione di uno sportello per incentivare e coordinare i giovani nell'attività di solidarietà e volontariato verso le persone anziane stabilendo così contatti positivi con giovani che desiderano dedicarsi al volontariato per quella fascia di età.
La seconda proposta riguarda l'individuazione e l'accompagnamento di un nuovo gruppo di giovani interessati all'attività di volontariato. Avvicinare gli studenti alle tematiche e alle prassi del volontariato costituisce un obiettivo concreto, realizzabile durante il corso dell'anno attraverso la costituzione di un'associazione di volontariato. Scopo del progetto è quello di accompagnare questa esperienza lungo il percorso organizzativo di avvio dell'attività sul territorio della Circoscrizione 3.
3) Educazione ad una cultura della partecipazione, della responsabilità, della democrazia tesa a sviluppare nelle nuove generazioni un concetto di cittadinanza attiva e consapevole. La prima iniziativa è di Educazione ambientale con l'obiettivo di ridurre i consumi di energia attraverso il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori nelle scelte di gestione della propria scuola. L'attività di educazione ambientale sarà rivolta agli studenti e ai giovani presenti nelle scuole della Circoscrizione 3 coinvolgendo lo stesso Centro Giovani nell'iniziativa di formazione e di risparmio energetico. Scopo principale è infatti la dimostrazione ai ragazzi che è possibile risparmiare grandi percentuali di anidride carbonica in poco tempo e senza grandi sforzi. Il Centro Giovani rappresenterà il primo momento di sperimentazione dell'attività di risparmio energetico insegnando anche il valore e l'attenzione verso uno spazio che è un bene pubblico, i cui costi possono essere contenuti facendo risparmiare anche finanziariamente le proprie famiglie.
La seconda attività riguarderà l'offerta di un servizio teso a far risparmiare i costi dei libri scolastici dei giovani e degli studenti della Circoscrizione 3. Lo scopo dello "Sportello del libero scambio del Libro scolastico" è di fornire in un luogo e in un tempo preciso, presso il Centro Giovani, l'opportunità di acquisire, cedere o scambiare libri di testo scolastici delle medie inferiori e superiori e di creare uno spazio permanente di libero scambio di libri. Lo "Sportello di libero scambio del Libro scolastico" non percepirà alcun introito dagli studenti che effettuano lo scambio, vendita o acquisto per l'opera di mediazione, neanche in percentuale, offrendo un servizio a costi zero e permettendo che il libro sia rivenduto/acquistato nel modo più vantaggioso.
Per la gestione delle attività previste nel progetto e dei locali che ospiteranno il progetto è stato creato un nuovo soggetto denominato Electronic Free Lab, un'associazione di Associazioni che, tra quelle attive all'interno del centro del protagonismo giovanile, si sono rese disponibili ad assumersi tale compito. La nascita del nuovo soggetto è stata valutata positivamente all'interno del tavolo formato con il Settore Politiche Giovanili e le Associazioni.
Per lo svolgimento delle attività previste per il periodo dicembre 2004 - novembre 2005 l'Associazione Electronic Free Lab ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico di Euro 28.000,00 per fare fronte alle spese preventivate in Euro 35.000,00 (all. 1 - n. ).
In data 15/11/2004 l'iniziativa è stata presentata e discussa in sede di I, IV e V Commissione congiunte. materiale realizzato con mezzi propri della Circoscrizione.
Considerato che i contenuti del progetto, le metodologie di realizzazione e le azioni proposte sono in sintonia con gli intendimenti della Circoscrizione, si ritiene opportuno concedere all'Associazione Electronic Free Lab un contributo di EURO 28.000,00 pari al 80% delle spese preventivate.
Il progetto sarà ospitato presso i locali di corso Ferrucci 65/a che saranno messi a disposizione gratuitamente per lo svolgimento delle attività, come previsto dalla deliberazione n.mecc. 2004 10180/86.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.
Si ritiene, inoltre di provvedere a pubblicizzare l'iniziativa con la stampa di 10.000 pieghevoli utilizzando fondi che saranno impegnati nell'anno 2005 e con materiale realizzato con mezzi propri della Circoscrizione.


Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co.2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai
Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, il progetto di attività da realizzarsi per il periodo dicembre 2004 - novembre 2005 presso il Centro del Protagonismo Giovanile della Circoscrizione 3, così come elaborato dalle Associazioni giovanili firmatarie;
2) di individuare quale beneficiaria del Contributo di EURO 28.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di Legge - pari al 80% del preventivo di spesa - l'Associazione Electronic Free Lab - via Don Bosco 96 - 10100 Torino - C.F. 97656640014.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95;
3) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno della somma sopraindicata a favore all'Associazione Electronic Free Lab e la relativa devoluzione;
4) di approvare la stampa di 10.000 pieghevoli e di materiale realizzato con mezzi propri della Circoscrizione.
5) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, il Consigliere Cermignani non partecipa al voto, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 19
Astenuti 1 (Fiorito)
Votanti 18
Voti favorevoli 13
Voti contrari 5
D E L I B E R A

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, il progetto di attività da realizzarsi per il periodo dicembre 2004 - novembre 2005 presso il Centro del Protagonismo Giovanile della Circoscrizione 3, così come elaborato dalle Associazioni giovanili firmatarie;
2) di individuare quale beneficiaria del Contributo di EURO 28.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di Legge - pari al 80% del preventivo di spesa - l'Associazione Electronic Free Lab - via Don Bosco 96 - 10100 Torino - C.F. 97656640014.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95;
3) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno della somma sopraindicata a favore all'Associazione Electronic Free Lab e la relativa devoluzione;
4) di approvare la stampa di 10.000 pieghevoli e di materiale realizzato con mezzi propri della Circoscrizione.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese, il Consigliere Cermignani non partecipa al voto, (Presenti 19 - Astenuto 1: Fiorito - Votanti 18 - Voti favorevoli 18) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.








 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie