Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Servizio Centrale Funzioni Istituzionali
MECC. N. 2004 09410/086

n. 167/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
17 NOVEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 17 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GALAVOTTI , STALTERI e SCALETTI

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - FESTE DI NATALE 2004. SPESA COMPLESSIVA EURO 10.750,00. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - FESTE DI NATALE 2004. SPESA COMPLESSIVA EURO 10.750,00. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Bucciol, riferisce:

Anche quest'anno, nell'ambito delle attività condotte e programmate dalla V Commissione Cultura ed alla luce della buona riuscita delle iniziative che hanno caratterizzato la rassegna dell'anno passato, la Circoscrizione intende promuovere in occasione delle feste natalizie la realizzazione di una serie di appuntamenti e momenti di aggregazione rivolti a tutti i cittadini. In particolar modo si intende raggiungere quel pubblico di persone che per ragioni economiche, di tempo o semplicemente per una scarsa familiarità con i luoghi di spettacolo, hanno poche occasioni di uscire dall'ambiente domestico per avvicinarsi a differenti realtà di svago.
I luoghi individuati per ospitare le singole occasioni, luoghi di frequentazione comuni quali i Centri di Incontro e le Parrocchie, si trasformeranno in palcoscenici improvvisati grazie anche all'accoglienza ed alla disponibilità dimostrata nelle precedenti occasioni dai frequentatori dei luoghi stessi.
Il Natale rappresenta un momento di riflessione ed un'occasione fortemente simbolica durante la quale emerge l'esigenza di socializzare e proprio questo è l'obiettivo che si intende raggiungere con l'organizzazione delle iniziative di interesse culturale di seguito descritte e dettagliate.
In particolare, sono state accolte le iniziative promosse da tre Associazioni Culturali che hanno maturato una significativa esperienza nel settore.
L'Associazione Culturale FUORILOGO, che ha già collaborato con la Circoscrizione, ha elaborato un progetto che prevede la programmazione di una serie di appuntamenti durante i quali gli attori, accompagnati da momenti musicali, presenteranno letture e narrazioni di ambientazione natalizia appositamente riadattati. Gli interventi avranno luogo in orario pomeridiano o serale nei luoghi che, come indicato precedentemente, sono più familiari e vicini alla vita quotidiana degli abitanti dei quartieri: i dopolavoro, i centri di incontro, le società di mutuo soccorso, le società sportive.
Le letture proposte intendono recuperare il senso della narrazione come momento di aggregazione, di condivisione di emozioni e di coinvolgimento degli ascoltatori. I testi verranno selezionati in base ai luoghi prescelti ed al tipo di pubblico di cui si prevede la partecipazione senza perdere di vista l'obiettivo primario di offrire dei momenti di intrattenimento vivaci e briosi al tempo stesso.
Per la realizzazione dell'iniziativa l'Associazione Culturale FUORILOGO ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 7.500,00=
L'Associazione Culturale "ORA E' TEMPO DI GIOIA", che ha sede nel territorio della Circoscrizione 3, ha proposto l'esecuzione di una rassegna corale natalizia nelle parrocchie; l'iniziativa prevede la realizzazione di quattro concerti di carattere natalizio, curati da quattro Corali differenti che propongono vari generi musicali che spaziano dal canto gospel e spirtual, al canto popolare tradizionale, dalla musica folk al canto popolare di montagna.
Per la realizzazione dell'iniziativa l'Associazione Culturale ORA E' TEMPO DI GIOIA ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3.000,00=
L'Associazione Culturale "VOCI LIBERE", che nasce nel 1997 con un nucleo di trenta elementi e che ad oggi è costituita da un gruppo di circa 70 coristi, 4 ballerini e 5 musicisti, usa presentarsi al proprio pubblico con il nome Free Voices Gospel Choir, nome che richiama le radici del Gospel, stile musicale nato come canto di gioia e di liberazione dalle catene della schiavitù. Il coro rappresenta tante voci, ognuna diversa, come diverse sono le esperienze, la storia ed il sentimento religioso di ciascuno dei coristi, eppure legate dalla passione comune per un unico canto animato, per un modo di fare musica che vuole essere in primo luogo un messaggio di fede e di speranza. In questa direzione si è orientata la scelta della Circoscrizione che in occasione del Natale intende offrire ai propri cittadini un momento di riflessione comune indipendentemente dal credo religioso individuale. La scelta del repertorio musicale spazia da brani tradizionali a composizioni più recenti e di forte impatto.
I due concerti previsti, considerata la loro facile adattabilità saranno ospitati in ambienti diversi tra loro, ma in ogni caso adatti ad accogliere l'iniziativa e più precisamente la Parrocchia di San Leonardo Murialdo ed il Teatro-Cinema Esedra.
Per la realizzazione dell'iniziativa l'Associazione Culturale "VOCI LIBERE" ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3.660,00=
In data 04/11/2004 le iniziative sono state discusse in V Commissione Cultura e Tempo Libero.
Considerato che tali iniziative costituiscono per i cittadini valide opportunità per il periodo natalizio, si ritiene opportuno concedere i seguenti contributi:
all'Associazione Culturale FUORILOGO Euro 6.000,00= pari all'80% del preventivo di spesa;
all'Associazione Culturale "ORA E' TEMPO DI GIOIA" Euro 2.250,00= pari al 75% del preventivo di spesa;
all'Associazione Culturale "VOCI LIBERE" Euro 2.500,00= pari al 68% circa del preventivo di spesa.
Si ritiene che le iniziative in oggetto vadano sorrette in quanto propongono attività assimilabili ai compiti istituzionali della Circoscrizione ed inoltre rispettano il carattere di territorialità essendo rivolte prevalentemente ai cittadini di questa Circoscrizione.
Si ritiene inoltre di provvedere a pubblicizzare l'iniziativa con la stampa di n. 100 manifesti utilizzando fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 102 del 09/09/2004 n. mecc. 2004-07210/86 esecutiva dal 16/09/2004 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato nel Regolamento approvante e facente parte integrante della Delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.

Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni descritte in narrativa e qui integralmente richiamate, le iniziative proposte dall'Associazione Culturale FUORILOGO, dall'Associazione Culturale ORA E' TEMPO DI GIOIA e dall'Associazione Culturale VOCI LIBERE, per il periodo natalizio;
2) di individuare quale beneficiario del contributo di Euro 6.000,00= pari all'80% del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione Culturale FUORILOGO - Via Carlo Alberto, 42 - 10123 TORINO - Cod. Fisc. 97629750015 ;
3) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 2.250,00= pari al 75% del preventivo di spesa- al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione Culturale ORA E' TEMPO DI GIOIA - Via San Bernardino, 6 - 10100 TORINO - Cod. Fisc. 07863710013;
4) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 2.500,00= pari al 68% circa del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione Culturale VOCI LIBERE - Via Schifani s.n. - Chiesa Madonna del Rosario Casella Postale 50 - BEINASCO (TO) - Cod. Fisc. 95561180019;
5) di riservare a successiva determinazione dirigenziale la devoluzione e l'impegno di spesa a favore dei soggetti suindicati;
6) di approvare la stampa di n. 100 manifesti, utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 102 del 09/09/2004 n. mecc. 2004-07210/86 esecutiva dal 16/09/2004 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione;
7) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, per parti separate, accertato e proclamato il seguente esito:

Punto 2) del dispositivo

Presenti 22
Astenuti 4 (Arnulfo, Fiorito, Invidia e Longo)
Votanti 18
Voti favorevoli 16
Voti contrari 2

Punto 3) del dispositivo

Presenti e votanti 22
Voti favorevoli 20
Voti contrari 2

Punto 4) del dispositivo

Presenti 22
Astenuti 4 (Arnulfo, Fiorito, Invidia e Longo)
Votanti 18
Voti favorevoli 16
Voti contrari 2

Provvedimento nel suo complesso

Presenti 22
Astenuti 1 (Fiorito)
Votanti 21
Voti favorevoli 19
Voti contrari 2

D E L I B E R A

1) di approvare, per le motivazioni descritte in narrativa e qui integralmente richiamate, le iniziative proposte dall'Associazione Culturale FUORILOGO, dall'Associazione Culturale ORA E' TEMPO DI GIOIA e dall'Associazione Culturale VOCI LIBERE, per il periodo natalizio;
2) di individuare quale beneficiario del contributo di Euro 6.000,00= pari all'80% del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione Culturale FUORILOGO - Via Carlo Alberto, 42 - 10123 TORINO - Cod. Fisc. 97629750015 ;
3) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 2.250,00= pari al 75% del preventivo di spesa- al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione Culturale ORA E' TEMPO DI GIOIA - Via San Bernardino, 6 - 10100 TORINO - Cod. Fisc. 07863710013;
4) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 2.500,00= pari al 68% circa del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione Culturale VOCI LIBERE - Via Schifani s.n. - Chiesa Madonna del Rosario Casella Postale 50 - BEINASCO (TO) - Cod. Fisc. 95561180019;
5) di riservare a successiva determinazione dirigenziale la devoluzione e l'impegno di spesa a favore dei soggetti suindicati;
6) di approvare la stampa di n. 100 manifesti, utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 102 del 09/09/2004 n. mecc. 2004-07210/86 esecutiva dal 16/09/2004 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione;

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 22 - Astenuti: 1 Fiorito - Votanti 21 - Voti favorevoli 19 - Voti contrari 2) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.









 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie