n. 49/3-04
CITTA' DI TORINO
Provvedimento del Consiglio
Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo
Strada"
Estratto del verbale della
seduta del
23 MARZO 2004
Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San
Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"
convocato d'urgenza nelle prescritte forme
in 1^ convocazione per la seduta ordinaria
del 23 Marzo 2004, alle ore 20,45 nell'aula
consiliare in C.so Peschiera 193 presenti,
oltre al Presidente Michele PAOLINO, che
presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO,
BUCCIOL, BURA, BURZIO, COPPERI, FIORITO,
FREZZA, GANDOLFO, GATTO, INVIDIA, IANNETTI,
LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI e SEMERARO.
In totale, con il Presidente,
n. 19 Consiglieri.
Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA', CERMIGNANI,
GALAVOTTI, SCALETTI, STALTERI e TRABUCCO
Con l'assistenza del Segretario
Sig.ra Teresa DIENI
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento
così indicato all'ordine del giorno:
C. 3 - PARERE IN MERITO
AL BILANCIO DI PREVISIONE 2004. RELAZIONE
PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE
PER IL TRIENNIO 2004-2006. PROGRAMMA ANNUALE
DELL'AMMINISTRAZIONE PER IL 2004. PIANO
TRIENNALE DELLE OO.PP.
CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN
PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO
DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO AL BILANCIO
DI PREVISIONE 2004. RELAZIONE PREVISIONALE
E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER
IL TRIENNIO 2004-2006. PROGRAMMA ANNUALE
DELL'AMMINISTRAZIONE PER IL 2004. PIANO
TRIENNALE DELLE OO.PP.
Il Presidente PAOLINO,
di concerto con il Coordinatore della I^
Commissione GANDOLFO, riferisce:
In attuazione degli artt.
54 dello Statuto della Città di Torino
e 43, comma 3, del vigente Regolamento del
Decentramento, in sede di Assemblea dei
Presidenti, è stato richiesto il
parere, in merito alla proposta di deliberazione
della G.C. del 27/02/2004 n. mecc. 2004
01221/24 avente per oggetto Bilancio di
Previsione 2004. Relazione Previsionale
e Programmatica. Bilancio Pluriennale per
il triennio 2004-2006. Programma annuale
dell'Amministrazione per il 2004. Piano
Triennale delle OO.PP.
La recente riforma, introdotta dalla L.
3/2001, ha costituzionalizzato il principio
di sussidiarietà, già affermato
rispetto alla ripartizione delle funzioni
amministrative dalla L. 59/1997, stabilendo
la centralità dell'Ente locale quale
Ente territorialmente più vicino
al cittadino.
Le maggiori competenze in termini di decentramento
amministrativo, i nuovi margini di autonomia
sia regolamentare che finanziaria degli
Enti Locali, stanno producendo una profonda
modificazione delle procedure di programmazione
gestionale e controllo all'interno degli
Enti, consentendo l'avvio di un processo
di riordino e di razionalizzazione delle
competenze Circoscrizionali.
Naturalmente un graduale riassetto delle
competenze con conseguente ridistribuzione
di funzioni tra organi centrali e periferici
deve essere accompagnato dall'assegnazione
di adeguate risorse umane, finanziarie e
strumentali.
Nella nota introduttiva alla Relazione Previsionale
e Programmatica si osserva che è
stata evidenziata la necessità di
valutare l'opportunità di una modifica
dell'art. 51 del Regolamento sul Decentramento,
per quanto concerne la quota di finanziamento
da assegnare alle Circoscrizioni per progetti
specifici. Si ritiene infatti che la stessa
debba essere riparametrata in funzione delle
entrate effettivamente accertate. Si rileva
inoltre l'opportunità di inserire
le Circoscrizioni nell'ambito del Progetto
istituzionale di comunicazione della Città,
nell'ottica di favorire la partecipazione
dei cittadini alla vita della Circoscrizione
e di introdurre quale strumento di lettura
il Bilancio di genere con l'obiettivo di
orientare concretamente le politiche di
bilancio alla promozione delle pari opportunità
e il Bilancio partecipativo con lo scopo
di promuovere la partecipazione dei cittadini
alla redazione di un Bilancio più
vicino alle esigenze del territorio.
Da un'attenta lettura della Relazione Previsionale
e Programmatica e del Programma annuale
dell'Amministrazione per l'esercizio 2004
si osserva, a fronte di una congiuntura
economica sfavorevole, l'impegno dell'Amministrazione
sul fronte della trasformazione e riqualificazione
della Città oggetto di grandi interventi
strutturali che incidono significativamente
sul mercato con un'azione anticongiunturale
di recupero dell'occupazione e di produzione
della ricchezza.
Si condivide l'obiettivo dell'Amministrazione
circa la realizzazione di un moderno sistema
integrato dei rifiuti, fondato sul potenziamento
della raccolta differenziata e sulla produzione
di energia elettrica e termica derivante
dalla valorizzazione della frazione residua
dei rifiuti.
Per quanto riguarda l'aspetto della manutenzione
delle aree verdi prosegue il processo di
decentramento, avviato con il suolo pubblico
finalizzato al soddisfacimento delle crescenti
esigenze di miglioramento della fruibilità
delle aree, favorendone l'accessibilità
anche da parte dei disabili.
Sul fronte dei servizi ai cittadini l'Amministrazione
intende potenziare la mobilità pubblica
e privata e promuovere lo sviluppo di una
rete cittadina dei servizi sociali attraverso
una programmazione partecipata e una maggiore
integrazione sociosanitaria.
Tanto premesso, si ritiene di evidenziare
sinteticamente le linee guida che l'Amministrazione
intende percorrere in stretta collaborazione
con le Circoscrizioni.
I COMMISSIONE
A giustificazione del proposto 2004, nell'ottica
di potenziare la comunicazione istituzionale
al fine di promuovere la partecipazione
dei cittadini alla vita del quartiere, si
intende attivare un punto informativo mobile
da utilizzare in modo itinerante su tutto
il territorio, sia con cadenza periodica
che in occasione di iniziative e manifestazioni
circoscrizionali, valutando inoltre la possibilità
di allestire un ulteriore punto informativo
fisso rispondente a tematiche specifiche
dei fabbisogni del territorio. Si intende
inoltre proporre iniziative volte a promuovere
la pratica del bilancio partecipativo.
II COMMISSIONE
Per l'anno 2004 la Circoscrizione si propone
che siano posti a bilancio preventivo del
Comune i fondi per interventi di manutenzione
ordinaria e straordinaria di immobili circoscrizionali
e di edilizia pubblica, come ad esempio
la realizzazione di 3 asili nido, oltreché
per la realizzazione di due opere di natura
urbanistica quali la realizzazione di spazi
aggregativi all'aperto nell'area del deposito
San Paolo e la creazione di un parco pubblico
nell'area dell'ex Poligono di C.so Brunelleschi.
Si propone inoltre che vengano
effettuati stanziamenti a bilancio preventivo
per la concretizzazione degli interventi
di viabilità previsti nel PUT e PUP
2001 tra i quali si portano ad esempio la
creazione del sottopasso di Piazza Sabotino
e di parcheggi sotterranei per la pedonalizzazione
della piazza prevista entro il 2006.
Per ciò che concerne
il suolo pubblico si richiedono fondi per
incrementare il personale tecnico e per
interventi di piccola, ordinaria e straordinaria
manutenzione. Si richiede inoltre l'aumento
dei fondi per interventi quali la ricostruzione
dei marciapiedi e l'urbanizzazione delle
strade di nuova comunalizzazione e si auspica
l'istituzione di fondi per la realizzazione
di nuove opere.
III COMMISSIONE
Per quanto riguarda la formazione professionale
la Circoscrizione intende promuovere, sviluppare
e potenziare tutte quelle attività
finalizzate all'orientamento, alla formazione
ed all'assolvimento dell'obbligo scolastico,
anche attraverso la creazione di un polo
di laboratori sul territorio, proponendosi
di favorire le esperienze di avvicinamento
giovanile al lavoro, in collaborazione con
le imprese, agevolare la creazione di uno
sportello decentrato che possa favorire
l'incontro tra domanda e offerta di lavoro,
ed infine sostenere l'inserimento lavorativo
dei disabili.
Riguardo alla promozione delle attività
economiche diffuse sul territorio la Circoscrizione
si propone di promuovere, sviluppare e potenziare
iniziative volte alla creazione di centri
commerciali naturali e di consorzi di imprese
in collaborazione con le Associazioni di
via e di categoria al fine di rendere vivaci
e frequentate le aree commerciali, anche
attraverso il sostegno alle feste di via
e l'istituzione con cadenza mensile di un
mercatino tematico in via Rua.
IV COMMISSIONE
La Circoscrizione intende per l'anno 2004
sviluppare tutte quelle attività
di assistenza domiciliare e di sostegno
familiare allargato, mediante un riordino
degli interventi domiciliari che tenga conto
delle necessità espresse dall'utenza,
potenziare i servizi socio-assistenziali
residenziali e semiresidenziali e promuovere
tutte quelle iniziative volte a prevenire
l'emarginazione sociale e ad agevolare la
fruizione dei servizi sanitari, scolastici
e formativi da parte dell'intera cittadinanza.
In particolare la Circoscrizione intende
sviluppare gli interventi di sostegno in
favore degli anziani, avviare laboratori
per disabili lievi, creare spazi gioco e
d'incontro per i minori e avviare progetti
volti alla prevenzione del disagio giovanile,
diffondere informazioni relative alla normativa
vigente e svolgere attività di sostegno
volte all'integrazione sociale degli stranieri.
V COMMISSIONE
Cultura
La finalità generale che il Settore
Cultura intende perseguire nel 2004 è
la promozione della partecipazione attiva
dei cittadini. Tale obiettivo intende raggiungerlo
mediante il potenziamento dei luoghi di
aggregazione per anziani, attraverso il
sostegno ai già presenti Centri d'Incontro,
e soprattutto per giovani, con l'apertura
di un Centro Giovani, la promozione della
ricerca storica e la difesa del valore della
memoria attraverso il sostegno di iniziative
quali ad esempio 27 gennaio Giornata della
Memoria ed il miglioramento delle attività
del tempo libero. Sono previsti inoltre
i seguenti indirizzi programmatici in raccordo
con i Settori Centrali competenti: "Torino
Momenti d'Estate", "EST-ADO"
e Festival Internazionale del Teatro di
Strada di Torino.
Istruzione
La Circoscrizione si propone di provvedere
per l'anno 2004 all'attivazione di laboratori
per attività integrative rivolti
alle scuole del territorio circoscrizionale
al fine di svolgere attività di sostegno
al disagio giovanile, all'integrazione degli
stranieri, all'educazione ambientale.
Inoltre si intende attivare i progetti di
rete destinati anche agli studenti delle
scuole medie superiori del territorio prevedendo
altresì l'attivazione, come già
detto, di un Centro Giovani e proseguire
la collaborazione con gli istituti professionali
da realizzarsi attraverso stage sul turismo.
Sport
Il Settore Sport si propone di perseguire
per l'anno 2004 obiettivi quali la diffusione
dell'attività sportiva a fini aggregativi
e di tutela della salute e l'organizzazione
delle attività sportive al fine di
migliorare la fruizione degli impianti per
gli utenti. A tal proposito è intenzione
del settore succitato realizzare iniziative
di promozione sportiva, in modo particolare
tra bambini e i giovani in età scolare
come ad esempio la manifestazione "I
giorni dello sport", volte al sostegno
della pratica sportiva da inserire nelle
attività curriculari ed extracurriculari
degli studenti, costruendo inoltre percorsi
educativi-sportivi. Inoltre vi sono in progetto
la promozione e la partecipazione all'organizzazione
di eventi finalizzati all' aggregazione
delle persone, alla divulgazione dei valori
dello sport anche in vista delle Olimpiadi
Torino 2006, e all'inserimento partecipativo
dei disabili alle attività sportive.
Turismo Sociale
Il settore Turismo Sociale per il 2004 ha
come obiettivi la predisposizione di itinerari
turistico-culturali (previsti per un numero
di 8 gite di un giorno e 10 itinerari di
mezza giornata che nel complesso renderanno
possibile la partecipazione di 670 cittadini),
la programmazione dei Soggiorni Climatici
rivolti agli anziani e l'avvio di percorsi
di scambio turistico-culturale con cittadini
di altri Paesi europei. Si intende inoltre
contribuire alla formazione degli studenti
degli Istituti Professionali Turistici ed
Alberghieri sostenendo progetti finalizzati
alla programmazione di Soggiorni Climatici
per gli anziani.
VI COMMISSIONE
La VI Commissione per l'anno 2004 intende
promuovere, sviluppare e potenziare attività
di educazione ambientale attraverso lo svolgimento
di manifestazioni quali "Giardini Animati",
"Ambientando", festa di sensibilizzazione
ambientale, o la realizzazione di giardini
rocciosi all'interno di aree verdi.
Si ritiene quindi opportuno
analizzare sinteticamente i dati del bilancio
2004 che si reputano maggiormente significativi.
Sotto il profilo delle entrate si evidenzia
l'ulteriore progressiva riduzione dei trasferimenti
statali che hanno reso necessario un aumento
delle entrate tributarie ed extratributarie.
Si osserva che, per quanto riguarda la TARSU,
l'incremento è in linea con il processo
di trasformazione della tassa in tariffa,
che prevede la copertura integrale del costo
del servizio di raccolta e smaltimento dei
rifiuti solidi urbani, prevista dal c.d.
decreto Ronchi, che entrerà in vigore
il 1/1/05.
Si rileva comunque che le osservazioni poste
dalla Circoscrizione riguardo l'abrogazione
dell'art. 19 del "Regolamento per l'applicazione
della tassa per la gestione dei rifiuti
urbani ed assimilati" concernente le
agevolazioni, sono state accolte, infatti
sono confermate anche per quest'anno le
riduzioni per talune categorie di contribuenti:
single con meno di 65 anni (-10%) e con
più di 65 anni (-20%), Associazioni
ONLUS (-30%), luoghi di culto (-30%), esercenti
i cui locali sono posti nelle aree dei grandi
cantieri per la realizzazione di opere pubbliche.
Si osserva che è stato altresì
elevato il tetto dell'indicatore della situazione
economica equivalente (ISEE) a 11000,00
, confermando la riduzione del 50%
sul carico tributario netto annuo da applicare
a quei nuclei familiari con un reddito annuo
pari o inferiore all'indicatore.
Per quanto riguarda l'ICI, si registra che
il maggiore gettito sarà assicurato
dall'incremento dell'aliquota applicata
sui terreni agricoli, sulle aree fabbricabili
e sulle unità immobiliari appartenenti
alla categoria catastale A, diverse dall'abitazione
principale e che è stata invece ridotta,
salvaguardando le fasce più deboli
della popolazione, l'aliquota applicata
alle unità immobiliari locate in
qualità di abitazione principale
alle condizioni stabilite dall'accordo territoriale
del 23/09/2003 di cui alla L. 431/98 art.
2, c.3.
Si osserva comunque che l'aumento delle
entrate proprie non è proporzionale
al decremento registrato sul fronte dei
trasferimenti al quale l'Amministrazione
ha ovviato operando una razionalizzazione
delle spese ed un potenziamento dell' attività
finalizzata al recupero dell'evasione.
In particolare si sottolinea positivamente
il consolidarsi di politiche di gestione
attiva del debito finalizzate alla riduzione
della pressione degli oneri finanziari dal
primo semestre 2005.
Sotto il profilo delle spese, la Circoscrizione
ha indicato e giustificato nelle proposte
di stanziamento gli scostamenti rispetto
allo storico dell'esercizio 2003.
La Giunta Comunale ha accolto integralmente
le proposte prevedendo a fronte di una richiesta
di Euro 1.135.076,00 un'assegnazione di
Euro 1.195.271,00 comprensiva della cifra
di Euro 60.195,00 destinata alla manutenzione
ordinaria del verde pubblico, funzione che
nel 2004 è stata decentrata ed affidata
alle Circoscrizioni.
Si sottolinea la necessità di verificare
l'opportunità di una modifica dell'art.
51 del Regolamento sul Decentramento, sotto
il profilo della quota di finanziamento
da assegnare alla Circoscrizione per progetti
specifici, con l'istituzione di autonomi
capitoli di entrata per finanziare progetti
ed iniziative a rilevanza circoscrizionale.
In relazione agli investimenti, si osserva
che tutte le Opere richieste sono state
inserite all'interno del piano triennale
delle opere pubbliche.
In particolare da un'analisi del Bilancio
pluriennale si evince lo sforzo di migliorare
le strutture pubbliche, le aree verdi, il
suolo e la viabilità con significativi
e consistenti interventi diretti a migliorare
l'immagine della nostra città e la
funzionalità degli immobili e degli
impianti adibiti ad uso pubblico.
In data 16/03/2004 la I Commissione, alla
presenza dell'Assessore competente, ha esaminato
e discusso la proposta di deliberazione
predisposta dalla G.C.
Alla luce di quanto suesposto, illustrati
gli aspetti che si ritengono maggiormente
significativi, considerato che il Bilancio
di Previsione 2004 ed i relativi allegati
evidenziano un'intrinseca coerenza con le
linee programmatiche di indirizzo presentate
dalla Giunta Comunale ed approvate dal Consiglio
Comunale, si propone di esprimere parere
favorevole.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 54 dello
Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento
approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del
13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/96 e n.
175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva
dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli
artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri
di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali,
cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art.
49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento
degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18
agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative
sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1) di esprimere parere favorevole sul Bilancio
di Previsione 2004 con allegati la Relazione
Previsionale e Programmatica e il Bilancio
Pluriennale per il triennio 2004-2006;
2) di esprimere parere favorevole al programma
annuale dell'Amministrazione per l'esercizio
2004, richiamando integralmente le motivazioni
espresse in narrativa;
3) di esprimere parere favorevole sul Programma
Triennale delle Opere Pubbliche 2004-2006.
Il Consiglio di Circoscrizione,
con votazione per alzata di mano, accertato
e proclamato il seguente esito:
Presenti 19
Astenuti 1 (Fiorito)
Votanti 18
Voti favorevoli 13
Voti contrari 5
D E L I B E R A
1) di esprimere parere favorevole
sul Bilancio di Previsione 2004 con allegati
la Relazione Previsionale e Programmatica
e il Bilancio Pluriennale per il triennio
2004-2006;
2) di esprimere parere favorevole al programma
annuale dell'Amministrazione per l'esercizio
2004, richiamando integralmente le motivazioni
espresse in narrativa;
3) di esprimere parere favorevole sul Programma
Triennale delle Opere Pubbliche 2004-2006.
|