Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Giunta Contratti ed Appalti 2004 04237/086


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

8 giugno 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 28 maggio 2004 ed avente per oggetto:

C 3 - ART. 42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA BELLEVILLE. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 38.735,00.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 04237/086


n. 76/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
28 MAGGIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 28 Maggio 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO e TRABUCCO

In totale, con il Presidente, n. 18 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI, GALAVOTTI, GANDOLFO, INVIDIA, SCALETTI, SCARLATELLI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 3 - ART. 42. COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA BELLEVILLE. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 38.735,00=

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C 3 - ART. 42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA BELLEVILLE. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 38.735,00.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

Lo scorso anno il centro Belleville di via San Paolo 101, nato come punto cittadino del progetto Est-Adò, promosso e finanziato dal Settore Gioventù, ha ospitato due importanti iniziative della Circoscrizione.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto il ballo a palchetto ha costituito un importante momento di svago e aggregazione per i cittadini di ogni età e, soprattutto, per gli anziani, costituendo un'occasione di incontro tra le diverse generazioni.
A settembre il centro Belleville è stato animato da alcuni spettacoli del Festival internazionale del Teatro di Strada ed è stato sede del villaggio degli artisti.
Alla luce degli esiti positivi dell'esperienza trascorsa, anche per il 2004 il centro Belleville sarà uno dei punti cittadini Est-Adò, costituendo nei mesi di giugno e luglio uno dei principali poli di riferimento per gli adolescenti della città e, in particolare, della Circoscrizione.
Anche il programma degli eventi in calendario, grazie agli interventi finanziari della Regione Piemonte e del Settore Eventi Culturali, è arricchito di importanti appuntamenti nel campo della musica, del teatro e del cabaret con spettacoli di ottimo livello rivolti a un pubblico molto ampio.
In occasione dei campionati europei di calcio, inoltre, saranno proiettati su grande schermo i principali incontri.
L'iniziativa sarà inserita nel programma cittadino di Torino d'Estate.
Per il migliore svolgimento dell'iniziativa, sono stati organizzati incontri di programmazione tra l'Associazione Caraglio 101, che è concessionaria dell'area, la Circoscrizione e i Settori centrali interessati, nei quali l'Associazione è stata invitata a porre la massima attenzione alla tutela della tranquillità dei cittadini della zona e al controllo delle emissioni sonore.
L'Associazione ha affermato di aver adottato le seguenti misure:
- Sarà diminuito, rispetto allo scorso anno, il numero delle serate dedicate alla musica previste solo nei giorni di venerdì e sabato;
- Si doterà l'impianto di amplificazione di apparecchiature automatiche per limitare il volume delle emissioni;
- Sarà ridotto al massimo il volume delle casse per l'amplificazione sul palco che puntano direttamente in direzione delle abitazioni;
- Sarà allestita una barriera fonoassorbente

Infine, nell'intento di rendere il Centro un punto di aggregazione non solo per i giovani, ma per i cittadini di ogni età, si intende completare l'offerta complessiva con iniziative rivolte agli adulti, agli anziani, ai bambini e agli adolescenti.
Sono stati pertanto a tal fine esaminati i seguenti progetti pervenuti da:
- Associazione Anziché Anziano per la realizzazione di serate di ballo a palchetto nel periodo 14 giugno - 9 settembre. L'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, per la realizzazione del progetto, un contributo economico di EURO 10.000,00 pari al 70% circa delle spese, preventivate in EURO 14.350,00; (all. 1 - n. )
- Associazione Sportiva Polismile Group per la realizzazione di attività e laboratori pomeridiani rivolti a bambini e ragazzi nel periodo 14 giugno - 23 luglio. Sono previste attività di gioco sui temi dello sport, della natura e dell'integrazione, laboratori e attività di psicomotricità, giocoleria e percussioni, giochi di squadra. L'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, per la realizzazione del progetto, un contributo economico di EURO 6.500,00 pari all'80% delle spese, preventivate in EURO 8.125,00; (all. 2 - n. )
- Associazione Sportiva Stoneage per la realizzazione di attività e tornei sportivi e lezioni gratuite per utenti di tutte le età nel periodo 14 giugno - 31 luglio. L'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, per la realizzazione del progetto, un contributo economico di EURO 4.235,00 pari al 70% delle spese, preventivate in EURO 6.050,00; (all. 3 e 4 - n. )
- Liceo Artistico Statale Cottini per l'attivazione di un laboratorio di approccio teorico e pratico alle arti visive. Il laboratorio sarà rivolto ai bambini e agli adolescenti e sarà condotto da due docenti e dagli allievi del Liceo. Il Liceo Artistico Statale Cottini ha richiesto alla Circoscrizione, per la realizzazione del progetto, un contributo economico di EURO 3.000,00 pari all'85% delle spese, preventivate in EURO 3.530,00. (all. 5 - n. )

Al fine di evitare contrapposizioni e ottimizzare l'alternanza di proposte offerte ai cittadini, le suddette associazioni hanno concordato il calendario e gli orari dei rispettivi interventi.

L'Associazione Caraglio 101, in quanto concessionaria dell'area, si farà carico degli adempimenti necessari a rendere l'area stessa idonea ad ospitare le iniziative, garantendo altresì che tali iniziative trovino il giusto spazio all'interno della programmazione complessiva.
L'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico di EURO 15.000,00 pari all'80% circa delle spese, preventivate in EURO 18.800,00 relative alla messa in sicurezza dell'area, interventi di fonoassorbenza, impianto elettrico e relativi consumi, sorveglianza notturna, assicurazioni, noleggio di un videoproiettore per grande schermo, ospitalità dei volontari stranieri che collaboreranno al progetto nell'ambito di uno scambio internazionale. (all. 6 e 7 - nn. )
L'Associazione Caraglio 101 ha dichiarato di avere presentato, per ulteriori e difformi interventi, istanza di contributo di EURO 10.000 al Settore Gioventù.
Considerato che tali iniziative costituiscono per i cittadini valide opportunità aggregative e culturali, la Circoscrizione, visto anche il livello qualitativo delle proposte in programmazione, ritiene opportuno concedere:
- all'Associazione Caraglio 101 un contributo economico di EURO 15.000,00= pari all'80% circa delle spese;
- all'Associazione Anziché Anziano un contributo economico di EURO 10.000,00 pari al 70% circa delle spese;
- all'Associazione Polismile Group un contributo economico di EURO 6.500,00 pari all'80% delle spese;
- all'Associazione Stoneage, un contributo economico di EURO 4.235 ,00 pari al 70 % delle spese;
- al Liceo Artistico Statale Cottini un contributo economico di EURO 3.000,00 pari all'85% delle spese.

L'iniziativa è stata presentata e discussa in V Commissione in data 24 maggio 2004.

Si ritiene che l'attività in oggetto vada sorretta in quanto propone attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione tesa a favorire anche la formazione culturale ed inoltre rispetta il carattere di territorialità essendo rivolta prevalentemente ai cittadini di questa Circoscrizione.
Si intende, inoltre, provvedere a pubblicizzare l'iniziativa con la stampa di manifesti, locandine, cartoline e pieghevoli, utilizzando i fondi già impegnati con determinazione 183/I n. mecc. 2003-12109/86 del 10/12/2003 esecutiva dal 13/12/2003 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.


Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visti gli artt. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


1) di individuare:
- quale beneficiaria del contributo di EURO 15.000,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge -pari all'80% circa del preventivo di spesa - l'Associazione Caraglio 101, via San Paolo 101 - Torino - Cod. Fisc. 97623460017 - Partita Iva 08665740018;
- quale beneficiaria del contributo di EURO 10.000,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari al 70% circa del preventivo di spesa - l'Associazione Anziché Anziano, via PO, 43 - 10124 Torino - Cod. Fisc. 97565040017;
- quale beneficiaria del contributo di EURO 6.500,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari all'80% del preventivo di spesa - l'Associazione Polismile Group, corso Benedetto Croce, 27m - Torino - Cod. Fisc. 97647400015;
- quale beneficiaria del contributo di EURO 4.235,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari al 70 % del preventivo di spesa - l'Associazione Stoneage, via Ponchielli, 11 - 10154 Torino - Cod. Fisc. 97531310015;
- quale beneficiario del contributo di EURO 3.000,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari all'85% del preventivo di spesa - il Liceo Artistico Statale Cottini, via Castelgomberto, 20 - 10136 Torino - Cod. Fisc. 80091930018.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma complessiva di Euro 38.735,00= e le relative devoluzioni;

3) di approvare la pubblicizzazione dell'iniziativa con fondi già impegnati con determinazione 183/I n. mecc. 2003-12109/86 del 10/12/2003 esecutiva dal 13/12/2003 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione;

4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 18
Votanti 14
Astenuti 4 (Arnulfo, Iannetti, Longo e Peveraro)
Voti favorevoli 12
Voti contrari 2

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3) e 4) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinta votazione palese (Presenti 18, Votanti 16, Astenuti 2 -Bura e Trabucco -, Voti favorevoli 16) dichiara attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie