Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale funzioni istituzionali MECC. N. 2004 04160/086


n. 72/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
28 MAGGIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 28 Maggio 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO

In totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GALAVOTTI e GANDOLFO.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 3 - ART. 42. COMMA 2 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTRIBUTO DI EURO 600,00= ALLA PARROCCHIA SAN BENEDETTO ABATE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "ANIMATORI IN FORM...AZIONE"

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTRIBUTO DI EURO 600,00= ALLA PARROCCHIA SAN BENEDETTO ABATE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "ANIMATORI IN FORM...AZIONE".

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

Il protagonismo giovanile, tema ricorrente nell'ambito delle politiche cittadine rivolte al mondo dei giovani, si pone la finalità primaria di favorire la realizzazione di iniziative promosse "dai giovani per i giovani" in un rapporto di collaborazione e di condivisione di metodi e di obiettivi con gli apparati istituzionali dell'Ente pubblico.
In questo contesto si può collocare il progetto "Animatori in Form…azione" presentato da alcune Parrocchie della Circoscrizione rappresentate dalla Parrocchia di San Benedetto Abate, che si propone di favorire la formazione di giovani animatori che siano poi in grado di reinvenstire le capacità e le competenze maturate nell'aiuto ai ragazzi più piccoli, nell'ottica di un percorso di protagonismo giovanile e di accompagnamento solidale. Il luogo naturale individuato per la realizzazione del processo sopra indicato è, nell'ambito parrocchiale, l'oratorio dove i giovani hanno la possibilità di stare con i loro coetanei e al tempo stesso di collaborare con gli adulti ed aiutare i più piccoli.
Investire nella formazione degli animatori può contribuire a far sì che i giovani acquisiscano una mentalità da cittadini attivi, protagonisti e impegnati nel miglioramento della comunità.
In considerazione di quanto sopra le Parrocchie San Benedetto Abate, San Bernardino, Gesù Buon Pastore e Natività di Maria Vergine hanno presentato un progetto per la formazione di nuovi animatori attraverso un corso di preparazione che si svolgerà in sei incontri per una durata di circa 20 ore nei mesi di maggio e giugno; il corso prevederà incontri di tipo teorico, esercitazioni e attuazione concreta di quanto esposto grazie anche alla fornitura di materiali idonei alla realizzazione delle tecniche di animazione. I sei incontri prevederanno bans e balli d'animazione, giochi, teatro e narrazione, attività manuali e grafica, attività con i ragazzi e serate a tema.
Tutti gli incontri saranno gestiti da personale qualificato.
È prevista la partecipazione di circa 50 animatori e di conseguenza una ricaduta sul territorio tale da coinvolgere circa 500 giovani.
L'iscrizione ai corsi prevede il pagamento di una quota di EURO 10,00= per partecipante.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti, la Parrocchia San Benedetto Abate ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico di EURO 600,00= a fronte di un preventivo di spesa di EURO 1.550,00= e di entrate previste per EURO 500,00= quale introito delle quote di iscrizione, per un disavanzo complessivo di EURO 1.050,00.

In data 04/05/2004 l'iniziativa è stata discussa in V Commissione.

Considerata la funzione aggregativa della manifestazione che, grazie al coinvolgimento di numerosi Parrocchie, si rivolge a tutti i cittadini del quartiere consentendo un significativo coinvolgimento del territorio, si ritiene opportuno concedere alla Parrocchia San Benedetto Abate l'erogazione di un contributo di EURO 600,00= pari a circa il 57% del disavanzo presunto di EURO 1.050,00=.

Si ritiene che l'attività in oggetto vada sorretta in quanto assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione e tesa a favorire l'aggregazione ed inoltre rispetta il carattere di territorialità essendo rivolta prevalentemente ai cittadini di questa Circoscrizione.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare quale beneficiaria del contributo di EURO 600,00= pari all'57% circa del preventivo di spesa effettivamente a carico della Parrocchia - al lordo delle eventuali ritenute di Legge - la Parrocchia San Benedetto Abate - v. Delleani, 24 - 10100 TORINO - C.F. 97521460010.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore della Parrocchia San Benedetto Abate e la relativa devoluzione;
3) di dichiarare,vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 23
Votanti 18
Astenuti 5 (Iannetti, Invidia, Longo, Scaletti e Stalteri)
Voti favorevoli 15
Voti contrari 3

D E L I B E R A

di approvare i punti 1) e 2) di cui sopra che qui si richiamano integralmente

Il Consiglio di Circoscrizione con distinta votazione palese (Presenti 23, Votanti 18, Astenuti 5 -Iannetti, Invidia, Longo, Scaletti e Stalteri-, Voti favorevoli 15, Voti contrari 3) dichiara attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie