n. 15/3-04
CITTA' DI TORINO
Provvedimento del Consiglio
Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo
Strada"
Estratto del verbale della
seduta del
10 FEBBRAIO 2004
Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San
Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"
convocato d'urgenza nelle prescritte forme
in 1^ convocazione per la seduta ordinaria
del 10 Febbraio 2004, alle ore 20,45 nell'aula
consiliare in C.so Peschiera 193 presenti,
oltre al Presidente Michele PAOLINO, che
presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, BUCCINO, BUCCIOL,
BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FREZZA, GANDOLFO,
NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI
e SEMERARO.
In totale, con il Presidente,
n. 14 Consiglieri.
Assenti i Consiglieri: ARNULFO, BURA, CERMIGNANI,
FIORITO, GALAVOTTI, GATTO, INVIDIA, IANNETTI,
LONGO, STALTERI e TRABUCCO.
Con l'assistenza del Segretario
Sig.ra Teresa DIENI
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento
così indicato all'ordine del giorno:
C. 3 - PARERE IN MERITO
A: " VIABILITÀ CICLABILE - ANNO
2004 - OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA
E DI COMPLETAMENTO. PROGETTO PRELIMINARE".
CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN
PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO
DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO A: "
VIABILITÀ CICLABILE - ANNO 2004 -
OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI
COMPLETAMENTO. PROGETTO PRELIMINARE".
Il Presidente PAOLINO,
di concerto con il Coordinatore della II
Commissione COPPERI ed il Coordinatore della
VI Commissione NETTIS, riferisce:
La Divisione Ambiente e Mobilità
- Settore Viabilità e Traffico -
ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere
il parere di competenza ai sensi degli artt.
43 e 44 del Regolamento del Decentramento
in merito all'approvazione del Progetto
Preliminare di cui all'oggetto.
La Città di Torino ha da diversi
anni intrapreso azioni per il miglioramento
della mobilità ciclabile, privilegiando
in un primo tempo quella ludica e per il
tempo libero, con la realizzazione delle
piste ciclabili di collegamento tra i parchi
cittadini e tra le sponde fluviali, e in
un secondo tempo con la realizzazione di
piste e corsie ciclabili per favorire gli
spostamenti tra casa e lavoro.
Pertanto, oltre al completamento dei grandi
percorsi ciclabili, al loro raccordo ed
al potenziamento di quelli che adducono
verso il centro urbano, il nuovo PUT 2001,
approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale del 19 giugno 2002 (mecc. 20020155/06),
esecutiva dal 01 luglio 2002, si impegna
a favorire l'uso della bicicletta in Città
anche con misure a "basso costo"
ed alta efficacia, con l'incremento dei
cicloparcheggi, l'incremento dei punti di
interscambio auto-bici, lo scambio mezzo
pubblico-bici e soprattutto con gli interventi
per la moderazione del traffico e delle
velocità in tutto il centro urbano.
La Divisione Infrastrutture e Mobilità,
con la collaborazione della Divisione Verde
e Ambiente, ha recentemente redatto il Piano
degli itinerari ciclabili, quale piano di
dettaglio del Piano Urbano del Traffico.
Tutto ciò premesso, tenendo conto
delle effettive priorità, delle risorse
disponibili e con riferimento al citato
Piano degli itinerari ciclabili, la Divisione
Infrastrutture e Mobilità ha elaborato
il presente progetto preliminare, che individua
alcuni itinerari di cui si propone la manutenzione
straordinaria e/o il completamento con collegamenti
ai percorsi esistenti.
Il progetto in questione prevede il miglioramento
del sistema della mobilità ciclabile,
con la riqualificazione di alcuni itinerari
ciclabili che hanno presentato problematiche
dal punto di vista della sicurezza, sia
pedonale che ciclabile, ridefinendone la
segnaletica e le tipologie, e un ampliamento
ed un completamento della rete esistente
di percorsi ciclabili, con la realizzazione
di nuovi percorsi di collegamento, ed interventi
specifici per la soluzione di situazioni
critiche definiti "punti neri"
sull'intero territorio comunale, anche con
la realizzazione di percorsi ciclabili di
terzo livello.
L'elenco e alcuni itinerari in fase di approfondimento
progettuale e redazione del progetto definitivo,
potranno subire alcune modifiche di tracciato
e tipologia d'intervento, in funzione del
miglioramento della sicurezza e continuità
dei percorsi ciclabili.
L'itinerario ciclabile individuato per la
Circoscrizione 3 è Corso Vittorio
Emanuele II - tratto Piazza Adriano/Spina
Centrale.
Prevede la realizzazione di una pista ciclabile,
parte su corsia riservata bidirezionale
ricavata dal marciapiede lato sud in prossimità
del muro di recinzione dei campi sportivi
e parte in sede propria bidirezionale ricavata
sull'area verde a lato, per una lunghezza
complessiva del tracciato di circa mt. 600,
con opere di manutenzione straordinaria
e di completamento.
Attualmente sul lato sud, in parte del tratto
in questione, è stato approvato il
progetto definitivo della ricollocazione
del Terminal Bus Extraurbani; il tracciato,
pertanto, dovrà integrarsi con tale
progetto al fine di creare una continuità
di itinerario con la prevista pista ciclabile
in Corso Vittorio Emanuele II nel tratto
da Piazza Rivoli a Piazza Adriano.
La sede della pista ciclabile, nel tratto
da Piazza Adriano alla Spina centrale, è
prevista in prossimità del muro di
recinzione del campo da calcio adiacente
al nuovo Terminal Bus Extraurbani e parte
nell'area verde con pavimentazione in materiale
bituminoso per una larghezza di circa mt.
2,70 e secondo le indicazioni che saranno
fornite dal Settore Verde Pubblico Gestione
e dal Settore Parcheggi e Suolo, mentre
le intersezioni dovranno essere modificate
e potenziate per consentire l'attraversamento
in sicurezza per raggiungere la sede della
pista ciclabile.
Negli attraversamenti longitudinali, dove
è possibile per migliorare la sicurezza,
è prevista la risagomatura delle
banchine con il restringimento dei varchi
trasversali e la realizzazione di intersezioni
rialzate o dossi, oltre la posa di paletti
dissuasori in testata, con l'interruzione
della ciclopista in prossimità delle
intersezioni dove non è possibile
garantire la continuità dell'itinerario.
Le problematiche maggiori che il progetto
definitivo dovrà adeguatamente risolvere,
oltre all'integrazione con il progetto del
Terminal e con l'area fronte carceri, sono
i nodi all'intersezione con Piazza Adriano
e con la Spina per consentire l'attraversamento
in sicurezza e pertanto si dovrà
individuare possibili soluzioni di collegamento
e l'attraversamento, anche con interventi
che prevedono una prima fase di sperimentazione
(tipo con new jersey),e successivo consolidamento.
Inoltre é prevista la realizzazione
di segnaletica orizzontale e verticale,
con nuovi attraversamenti ciclabili realizzati
affiancati a quelli pedonali ed evidenziati
utilizzando segnaletica di colore diverso
(rosso) e aggiunta di pittogrammi.
In data 22/01/2004 si è riunita la
Commissione Congiunta II e VI per valutare
la relazione sul progetto di pista ciclabile
relativo al tratto di Corso Vittorio Emanuele
compreso tra Piazza Adriano e la Spina Centrale.
L'unica osservazione di rilievo riguarda
il timore di soppressione di posti auto
sulla banchina alberata, su cui dovrà
passare la pista secondo le previsioni del
progetto.
La Commissione Congiunta propone pertanto
di esprimere parere favorevole alla realizzazione
della pista ciclabile, a condizione che
siano salvaguardati i posti auto esistenti
nel tratto di Corso Vittorio Emanuele II
interessato dall'opera.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 54 dello
Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento
approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del
13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/96 e n.
175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva
dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli
artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri
di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali,
cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art.
49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento
degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18
agosto 2000 n. 267 é:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste le disposizioni legislative
sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO DI
CIRCOSCRIZIONE
di esprimere parere favorevole
alla realizzazione della pista ciclabile
a condizione che siano salvaguardati i posti
auto esistenti nel tratto di Corso Vittorio
Emanuele II interessato dall'opera.
Il Consiglio di Circoscrizione,
con votazione per alzata di mano, accertato
e proclamato il seguente esito:
Presenti 14
Astenuti 1 (Scaletti)
Votanti 13
Voti favorevoli 13
D E L I B E R A
di esprimere parere favorevole
alla realizzazione della pista ciclabile
a condizione che siano salvaguardati i posti
auto esistenti nel tratto di Corso Vittorio
Emanuele II interessato dall'opera.
|