Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali

MECC. N. 2004 00647/086


n. 15/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
10 FEBBRAIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 10 Febbraio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FREZZA, GANDOLFO, NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI e SEMERARO.

In totale, con il Presidente, n. 14 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ARNULFO, BURA, CERMIGNANI, FIORITO, GALAVOTTI, GATTO, INVIDIA, IANNETTI, LONGO, STALTERI e TRABUCCO.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - PARERE IN MERITO A: " VIABILITÀ CICLABILE - ANNO 2004 - OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI COMPLETAMENTO. PROGETTO PRELIMINARE".

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO A: " VIABILITÀ CICLABILE - ANNO 2004 - OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI COMPLETAMENTO. PROGETTO PRELIMINARE".

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione COPPERI ed il Coordinatore della VI Commissione NETTIS, riferisce:


La Divisione Ambiente e Mobilità - Settore Viabilità e Traffico - ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in merito all'approvazione del Progetto Preliminare di cui all'oggetto.
La Città di Torino ha da diversi anni intrapreso azioni per il miglioramento della mobilità ciclabile, privilegiando in un primo tempo quella ludica e per il tempo libero, con la realizzazione delle piste ciclabili di collegamento tra i parchi cittadini e tra le sponde fluviali, e in un secondo tempo con la realizzazione di piste e corsie ciclabili per favorire gli spostamenti tra casa e lavoro.
Pertanto, oltre al completamento dei grandi percorsi ciclabili, al loro raccordo ed al potenziamento di quelli che adducono verso il centro urbano, il nuovo PUT 2001, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 giugno 2002 (mecc. 20020155/06), esecutiva dal 01 luglio 2002, si impegna a favorire l'uso della bicicletta in Città anche con misure a "basso costo" ed alta efficacia, con l'incremento dei cicloparcheggi, l'incremento dei punti di interscambio auto-bici, lo scambio mezzo pubblico-bici e soprattutto con gli interventi per la moderazione del traffico e delle velocità in tutto il centro urbano.
La Divisione Infrastrutture e Mobilità, con la collaborazione della Divisione Verde e Ambiente, ha recentemente redatto il Piano degli itinerari ciclabili, quale piano di dettaglio del Piano Urbano del Traffico.
Tutto ciò premesso, tenendo conto delle effettive priorità, delle risorse disponibili e con riferimento al citato Piano degli itinerari ciclabili, la Divisione Infrastrutture e Mobilità ha elaborato il presente progetto preliminare, che individua alcuni itinerari di cui si propone la manutenzione straordinaria e/o il completamento con collegamenti ai percorsi esistenti.
Il progetto in questione prevede il miglioramento del sistema della mobilità ciclabile, con la riqualificazione di alcuni itinerari ciclabili che hanno presentato problematiche dal punto di vista della sicurezza, sia pedonale che ciclabile, ridefinendone la segnaletica e le tipologie, e un ampliamento ed un completamento della rete esistente di percorsi ciclabili, con la realizzazione di nuovi percorsi di collegamento, ed interventi specifici per la soluzione di situazioni critiche definiti "punti neri" sull'intero territorio comunale, anche con la realizzazione di percorsi ciclabili di terzo livello.
L'elenco e alcuni itinerari in fase di approfondimento progettuale e redazione del progetto definitivo, potranno subire alcune modifiche di tracciato e tipologia d'intervento, in funzione del miglioramento della sicurezza e continuità dei percorsi ciclabili.
L'itinerario ciclabile individuato per la Circoscrizione 3 è Corso Vittorio Emanuele II - tratto Piazza Adriano/Spina Centrale.
Prevede la realizzazione di una pista ciclabile, parte su corsia riservata bidirezionale ricavata dal marciapiede lato sud in prossimità del muro di recinzione dei campi sportivi e parte in sede propria bidirezionale ricavata sull'area verde a lato, per una lunghezza complessiva del tracciato di circa mt. 600, con opere di manutenzione straordinaria e di completamento.
Attualmente sul lato sud, in parte del tratto in questione, è stato approvato il progetto definitivo della ricollocazione del Terminal Bus Extraurbani; il tracciato, pertanto, dovrà integrarsi con tale progetto al fine di creare una continuità di itinerario con la prevista pista ciclabile in Corso Vittorio Emanuele II nel tratto da Piazza Rivoli a Piazza Adriano.
La sede della pista ciclabile, nel tratto da Piazza Adriano alla Spina centrale, è prevista in prossimità del muro di recinzione del campo da calcio adiacente al nuovo Terminal Bus Extraurbani e parte nell'area verde con pavimentazione in materiale bituminoso per una larghezza di circa mt. 2,70 e secondo le indicazioni che saranno fornite dal Settore Verde Pubblico Gestione e dal Settore Parcheggi e Suolo, mentre le intersezioni dovranno essere modificate e potenziate per consentire l'attraversamento in sicurezza per raggiungere la sede della pista ciclabile.
Negli attraversamenti longitudinali, dove è possibile per migliorare la sicurezza, è prevista la risagomatura delle banchine con il restringimento dei varchi trasversali e la realizzazione di intersezioni rialzate o dossi, oltre la posa di paletti dissuasori in testata, con l'interruzione della ciclopista in prossimità delle intersezioni dove non è possibile garantire la continuità dell'itinerario.
Le problematiche maggiori che il progetto definitivo dovrà adeguatamente risolvere, oltre all'integrazione con il progetto del Terminal e con l'area fronte carceri, sono i nodi all'intersezione con Piazza Adriano e con la Spina per consentire l'attraversamento in sicurezza e pertanto si dovrà individuare possibili soluzioni di collegamento e l'attraversamento, anche con interventi che prevedono una prima fase di sperimentazione (tipo con new jersey),e successivo consolidamento.
Inoltre é prevista la realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, con nuovi attraversamenti ciclabili realizzati affiancati a quelli pedonali ed evidenziati utilizzando segnaletica di colore diverso (rosso) e aggiunta di pittogrammi.
In data 22/01/2004 si è riunita la Commissione Congiunta II e VI per valutare la relazione sul progetto di pista ciclabile relativo al tratto di Corso Vittorio Emanuele compreso tra Piazza Adriano e la Spina Centrale.
L'unica osservazione di rilievo riguarda il timore di soppressione di posti auto sulla banchina alberata, su cui dovrà passare la pista secondo le previsioni del progetto.
La Commissione Congiunta propone pertanto di esprimere parere favorevole alla realizzazione della pista ciclabile, a condizione che siano salvaguardati i posti auto esistenti nel tratto di Corso Vittorio Emanuele II interessato dall'opera.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 é:
favorevole sulla regolarità tecnica;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

di esprimere parere favorevole alla realizzazione della pista ciclabile a condizione che siano salvaguardati i posti auto esistenti nel tratto di Corso Vittorio Emanuele II interessato dall'opera.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 14
Astenuti 1 (Scaletti)
Votanti 13
Voti favorevoli 13

D E L I B E R A

di esprimere parere favorevole alla realizzazione della pista ciclabile a condizione che siano salvaguardati i posti auto esistenti nel tratto di Corso Vittorio Emanuele II interessato dall'opera.






 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie