n. 199/3-04
CITTA' DI TORINO
Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale
n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo
Strada"
Estratto del verbale della seduta del
14 DICEMBRE 2004
Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San
Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"
convocato d'urgenza nelle prescritte forme
in 1^ convocazione per la seduta ordinaria
del 14 dicembre 2004, alle ore 20.45 nell'aula
consiliare in C.so Peschiera 193 presenti,
oltre al Presidente Michele PAOLINO, che
presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO,
BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO,
FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, LONGO,
NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO
e TRABUCCO.
In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri.
Assenti i Consiglieri: BURA, CERMIGNANI,
GALAVOTTI, INVIDIA, SCALETTI e STALTERI.
Con l'assistenza del Segretario Sig.ra
Teresa DIENI
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato
all'ordine del giorno:
C. 3 - PARERE IN MERITO AL PROGETTO PRELIMINARE
DEL PARCHEGGIO INTERRATO DELL'AREA EX VENCHI
UNICA. APPROVAZIONE.
CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA
- POZZO STRADA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO AL PROGETTO
PRELIMINARE DEL PARCHEGGIO INTERRATO DELL'AREA
EX VENCHI UNICA. APPROVAZIONE.
Il Presidente PAOLINO, di concerto con il
Coordinatore della II Commissione COPPERI,
riferisce:
L'Assessorato alla Viabilità e Trasporti
ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere
il parere di competenza ai sensi dell'art.
43 del Regolamento del Decentramento in
merito all'approvazione del Progetto Preliminare
del parcheggio di cui all'oggetto.
La Città di Torino nel giugno 2002
ha approvato il nuovo Piano del Traffico
Urbano e della Mobilità delle persone
(PUT 2001) ed il nuovo Programma Urbano
dei Parcheggi (deliberazione di Consiglio
Comunale 155/06 del giugno 2002).
Nel mese di luglio 2004 è stato adottato
uno specifico piano particolareggiato per
le aree della Venchi Unica che individua
per gli ambiti in questione le seguenti
destinazioni:
- lungo il futuro tratto di corso Marche
(lotto B2):parcheggio pubblico nel sottosuolo;
parcheggio e verde in superficie;
- all'incrocio con corso Francia (lotto
B3):parcheggio pubblico e privato nel sottosuolo;
in superficie terziario ed attività
di servizio a persone ad imprese;
- in fregio a corso Francia (lotto B5):
parcheggio pubblico in superficie e nel
sottosuolo.
La realizzazione degli interventi nel lotto
B2 dovrà essere regolamentata mediante
Convenzione tra la Città e gli operatori
privati.
Le opere in progetto sono perfettamente
coerenti con queste indicazioni ed hanno
pertanto la piena compatibilità urbanistica.
La Città di Torino è proprietaria
di buona parte dei terreni su cui è
prevista la realizzazione degli interventi.
Restano da acquisire invece le aree attualmente
ancora da occupate dagli edifici con accesso
ai numeri 15 e 19 di via Eritrea.
Per i suddetti sedimi l'adozione del Piano
Particolareggiato ha rinnovato il vincolo
di esproprio cui sarà necessario
ricorrere in caso di mancata soluzione bonaria
con le rispettive proprietà.
Il Progetto prevede che la struttura interrata
sia utilizzata per il parcheggio pubblico
a rotazione a pagamento ed in parte per
il parcheggio privato di pertinenza dell'edificio
a terziario previsto all'angolo tra corso
Francia e corso Marche: sostanzialmente
al parcheggio privato è dedicata
la parte del primo piano interrato al di
sotto dell'edificio.
Gli operatori privati provvederanno a realizzare
tutte le strutture del parcheggio (pubblico
e privato) al di sotto di tale edificio,
dato che al momento si prevede per questo
cantiere un più ravvicinato inizio
dei lavori.
La Città provvederà in un
secondo momento a realizzare la restante
parte del parcheggio nonché le finiture
e gli impianti nella parte di struttura
realizzata al grezzo dai privati.
Il manufatto interrato (457 posti auto pubblici,
83 privati) è ubicato sul sedime
della banchina compresa tra via Mila verso
est e le carreggiate di corso Marche e via
Crea ad ovest, ed in parte in fregio a corso
Francia.
Si tratta di una struttura che si sviluppa
su tre piani interrati, per una lunghezza
di circa 250 metri su corso Marche, 80 metri
su corso Francia, una larghezza di circa
17 metri ed una profondità rispetto
al piano strada di circa 10 metri.
In data 7/12/04 la II Commissione si è
riunita per discutere il progetto preliminare
del parcheggio di interscambio in struttura
previsto, come indicato negli elaborati
progettuali allegati alla richiesta di parere,
sull'area ex Venchi Unica con disposizione
a L lungo il prolungamento di corso Marche
e sul corso Francia.
In discussione sono emerse esclusivamente
osservazioni propositive che di seguito
indichiamo:
· Occorre prevedere nel progetto
definitivo sistemi adeguati di controllo
per garantire la sicurezza agli utenti della
struttura.
§ Occorre prevedere barriere tali da
attenuare l'impatto ambientale provocato
dal passaggio degli autoveicoli agli accessi
del parcheggio, in prossimità dell'asilo
nido e della residenza per anziani.
§ Si chiede di prevedere la possibilità
di realizzare un sottopasso pedonale tale
da congiungere il parcheggio e la stazione
della metropolitana "Marche".
§ Si chiede di prevedere il trasferimento
dell'area cani su parte dell'area verde
prevista nella realizzazione del Lotto 2,
verso il corso Francia.
§ Si chiede che i posti auto liberi
a raso che saranno eliminati dalla nuova
sistemazione in superficie, siano ricuperati
nel progetto della nuova viabilità
del prolungamento di corso Marche, prevedendo
una viabilità a 4 corsie con sosta
lungo i cordoli dei marciapiedi.
Tutto ciò premesso la II Commissione
propone di esprimere parere favorevole al
progetto preliminare del parcheggio di interscambio
in struttura su area ex Venchi Unica così
come descritto nella relativa narrativa,
nei disegni allegati e con le osservazioni
sopra riportate.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città
di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento
approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del
13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/96 e n.
175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva
dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli
artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri
di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali,
cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art.
49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento
degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18
agosto 2000 n. 267 é:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
di esprimere parere favorevole al progetto
preliminare del parcheggio di interscambio
in struttura su area ex Venchi Unica così
come descritto negli elaborati di progetto,
narrativa e planimetrie, e con le osservazioni
di seguito date:
§ Occorre prevedere nel progetto definitivo
sistemi adeguati di controllo per garantire
la sicurezza agli utenti della struttura.
§ Occorre prevedere barriere tali da
attenuare l'impatto ambientale provocato
dal passaggio degli autoveicoli agli accessi
del parcheggio, in prossimità dell'asilo
nido e della residenza per anziani.
§ Si chiede di prevedere la possibilità
di realizzare un sottopasso pedonale tale
da congiungere il parcheggio e la stazione
della metropolitana Marche.
§ Si chiede di prevedere il trasferimento
dell'area cani su parte dell'area verde
prevista nella realizzazione del Lotto 2,
verso il corso Francia.
§ Si chiede che i posti auto liberi
a raso che saranno eliminati dalla nuova
sistemazione in superficie, siano ricuperati
nel progetto della nuova viabilità
del prolungamento di corso Marche, prevedendo
una viabilità a 4 corsie con sosta
lungo i cordoli dei marciapiedi.
Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione
per alzata di mano, accertato e proclamato
il seguente esito:
Presenti 19
Astenuti 3 (Arnulfo, Iannetti e Longo)
Votanti 16
Voti favorevoli 16
D E L I B E R A
di esprimere parere favorevole al progetto
preliminare del parcheggio di interscambio
in struttura su area ex Venchi Unica così
come descritto negli elaborati di progetto,
narrativa e planimetrie, e con le osservazioni
di seguito date:
§ Occorre prevedere nel progetto definitivo
sistemi adeguati di controllo per garantire
la sicurezza agli utenti della struttura.
§ Occorre prevedere barriere tali da
attenuare l'impatto ambientale provocato
dal passaggio degli autoveicoli agli accessi
del parcheggio, in prossimità dell'asilo
nido e della residenza per anziani.
§ Si chiede di prevedere la possibilità
di realizzare un sottopasso pedonale tale
da congiungere il parcheggio e la stazione
della metropolitana Marche.
§ Si chiede di prevedere il trasferimento
dell'area cani su parte dell'area verde
prevista nella realizzazione del Lotto 2,
verso il corso Francia.
§ Si chiede che i posti auto liberi
a raso che saranno eliminati dalla nuova
sistemazione in superficie, siano ricuperati
nel progetto della nuova viabilità
del prolungamento di corso Marche, prevedendo
una viabilità a 4 corsie con sosta
lungo i cordoli dei marciapiedi.
|