Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Servizio Centrale Funzioni Istituzionali
MECC. N. 2004 11626/086
n. 194/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
14 DICEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 14 dicembre 2004, alle ore 20.45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 17 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: BURA, CERMIGNANI, GALAVOTTI, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, SCALETTI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - BILANCIO DI PREVISIONE 2005; RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA E PROGRAMMA PLURIENNALE DEGLI INVESTIMENTI PER GLI ANNI 2005/2006/2007. PROPOSTE DI STANZIAMENTO DELLA III CIRCOSCRIZIONE. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - BILANCIO DI PREVISIONE 2005; RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA E PROGRAMMA PLURIENNALE DEGLI INVESTIMENTI PER GLI ANNI 2005/2006/2007. PROPOSTE DI STANZIAMENTO DELLA III CIRCOSCRIZIONE. APPROVAZIONE.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della I Commissione GANDOLFO, riferisce:

Con nota del 12 ottobre 2004 protocollo n. 2567 il Servizio Centrale Risorse Finanziarie ha richiesto alla III Circoscrizione la formulazione delle proposte di stanziamento per l'esercizio 2005.
Si ritiene importante evidenziare che nella individuazione degli importi da indicare in bilancio sono state integralmente recepite le linee d'azione e le indicazioni metodologiche esplicate dettagliatamente nella succitata comunicazione.
In ossequio alle disposizioni contenute nel Testo Unico dell'Ordinamento Finanziario e Contabile degli Enti Locali, la Circoscrizione ha provveduto contestualmente all'individuazione a preventivo degli stanziamenti proposti, alla presentazione della relazione previsionale e programmatica e del programma pluriennale degli investimenti, quali documenti enunciativi dei principi amministrativi e politici che si intendono perseguire nell'impiego delle risorse e nel reperimento delle stesse durante il periodo considerato.
Il Bilancio di previsione proposto dalla Circoscrizione III per il 2005 interpreta lo scenario attuale in cui si muove la Pubblica Amministrazione, caratterizzato dall'espansione dei bisogni della comunità locale e conseguente richiesta di ampliamento sotto il profilo qualitativo e quantitativo dei servizi, nonchè da una progressiva riduzione delle risorse e dei mezzi disponibili.
La Circoscrizione, infatti, in quanto organismo di base, rappresentativo di una porzione di territorio comunale, chiamato alla programmazione e alla gestione delle attività correlate ai bisogni del territorio è coinvolta nel triplice sforzo di:
· Gestire il duplice fenomeno di bisogni crescenti in relazione a risorse sempre più limitate,
· Razionalizzare, di conseguenza la spesa, procedendo nell'individuazione ed eliminazione progressiva delle eventuali diseconomicità, migliorando l'efficienza della struttura organizzativa e riducendo, laddove è possibile la previsione di spesa,
· Potenziare la comunicazione tra istituzione e cittadini.
D'altro canto, le accresciute competenze degli enti locali e il diverso ruolo che essi sono chiamati a svolgere nel nuovo contesto istituzionale implica la necessità di utilizzare al meglio gli strumenti di direzione, programmazione e controllo, messi a disposizione dal nuovo Ordinamento.
Concretamente, per il 2005, nell'ambito del processo di razionalizzazione della spesa, e prendendo come riferimento il bilancio della Circoscrizione nel suo complesso, le spese relative al funzionamento dell'apparato amministrativo sono state ridotte del 10% rispetto allo stanziamento dell'anno precedente; fanno eccezione le spese destinate alla comunicazione che la Circoscrizione intende incrementare, al fine di coinvolgere sempre più la popolazione nei processi decisionali e nella predisposizione ed attuazione di programmi e progetti partecipati e/o promossi dalle realtà associative radicate ed attive sul territorio. In particolare la Circoscrizione per il 2005 intende promuovere la pratica del bilancio partecipativo quale processo di democrazia diretta attraverso cui i cittadini scelgono autonomamente come e dove investire le risorse.
Considerata la vocazione naturalmente solidaristica dell'istituzione comunale, le spese destinate allo sviluppo economico, al lavoro e al welfare quali: i servizi socio - assistenziali (anziani, minori, adulti in difficoltà, stranieri, nomadi ecc.) servizi educativi (nidi, materne, ristorazione scolastica), casa (edilizia residenziale pubblica), politiche rivolte ai giovani e altri servizi fondamentali per i cittadini, sono state incrementate di una percentuale corrispondente al tasso di inflazione programmato.
Sul fronte delle entrate circoscrizionali, nel corso del 2005, appare realistico ipotizzare una flessione per la temporanea chiusura di alcuni complessi interessati da interventi di ristrutturazione e riqualificazione; conseguentemente, al fine di favorire economie di bilancio, la Circoscrizione intende nel corso del prossimo esercizio finanziario incrementare il numero delle sponsorizzazioni e/o accordi di collaborazione con soggetti pubblici o privati per realizzare o acquisire a titolo gratuito interventi, servizi, prestazioni, beni (o l'equivalente corrispettivo) inerenti programmi di spesa straordinari con finanziamento a carico del bilancio circoscrizionale.
In sintesi, la Circoscrizione per il 2005 si propone di avviare un processo di rinnovamento ed adeguamento degli strumenti finanziari e gestionali a sua disposizione, così come evidenziato nella Relazione previsionale e programmatica che accompagna i dati finanziari indicati in bilancio, con il duplice scopo di implementare sia la democraticità, promuovendo la partecipazione responsabile dei cittadini ai processi decisionali relativi alla distribuzione delle risorse e alla realizzazione di progetti condivisi, sia l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dei servizi forniti ai cittadini.
Ai sensi dell'art. 49 punto 3 del vigente Regolamento del Decentramento occorre ora sottoporre all'approvazione del Consiglio di Circoscrizione le proposte di stanziamento per il Bilancio 2005, la Relazione previsionale e programmatica e il Programma pluriennale degli investimenti per gli anni 2005/2006/2007 (Allegati A,B,C) che formano pare integrante del presente provvedimento deliberativo.
Le proposte formulate dalla Giunta sono state analizzate e discusse in sede di I Commissione in data 1/12/2004.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di approvare i sotto elencati documenti contabili:
- la Relazione Previsionale e Programmatica per gli esercizi 2005/2006/2007 (allegato A);
- le proposte di stanziamento della III Circoscrizione riferite al Bilancio 2005 (allegati B e B1);
- il Programma Pluriennale degli Investimenti per il periodo 2005/2007 (allegato C).

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano (il Consigliere Trabucco non partecipa al voto), accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 16
Astenuti 1 (Arnulfo)
Votanti 15
Voti favorevoli 15

D E L I B E R A

di approvare i sotto elencati documenti contabili:
- la Relazione Previsionale e Programmatica per gli esercizi 2005/2006/2007 (allegato A);
- le proposte di stanziamento della III Circoscrizione riferite al Bilancio 2005 (allegati B e B1);
- il Programma Pluriennale degli Investimenti per il periodo 2005/2007 (allegato C).






 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie