Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Servizio Centrale Funzioni Istituzionali
MECC. N. 2004 10106/086
n. 196/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
14 DICEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 14 dicembre 2004, alle ore 20.45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: BURA, CERMIGNANI, GALAVOTTI, INVIDIA, SCALETTI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART.42 COMMA 2 PROGETTO PER INTERVENTI DI RIABILITAZIONE EQUESTRE RIVOLTI AI BAMBINI DISABILI FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE DI VIA BRACCINI 75. ANNO SCOLASTICO 2004/2005. CONTRIBUTO DI EURO 850,00 ALLA S.C.S.A.R.L. L'ALTRA IDEA.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART.42 COMMA 2 PROGETTO PER INTERVENTI DI RIABILITAZIONE EQUESTRE RIVOLTI AI BAMBINI DISABILI FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE DI VIA BRACCINI 75. ANNO SCOLASTICO 2004/2005. CONTRIBUTO DI EURO 850,00 ALLA S.C.S.A.R.L. L'ALTRA IDEA.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL e con il Coordinatore della IV Commissione SCARLATELLI, riferisce:

La Circoscrizione sostiene in modo continuativo le attività didattico-educative delle scuole del territorio, e tra i propri obiettivi ha indicato, anche per l'anno scolastico 2004/2005, il sostegno alle situazioni di disagio, tra le quali la disabilità ha un'attenzione particolare.
L'ente di base ha coordinato alcune attività ludico-motorie rivolte ai minori in genere e ai diversabili in particolare con l'attivazione e il sostegno di alcuni progetti.
La Scuola dell'Infanzia di Via Braccini 75 ha previsto tra i suoi interventi didattico-educativi una serie di azioni rivolte al sostegno degli utenti in situazione di deficit.
In considerazione dei benefici ottenuti dalla sperimentazione effettuata nel corso del precedente anno scolastico dell'attività di ippoterapia condotta dalla Società Cooperativa Sociale a.r.l. L'Altra Idea a favore della scuola in oggetto, al fine di rispondere alle esigenze formulate dagli educatori sono stati presentati anche per l'anno scolastico 2004/2005, dalla medesima cooperativa, interventi di riabilitazione equestre.
Dette proposte rientrano pienamente nelle linee di intervento già programmate dalla Circoscrizione.
Per tali ragioni si intende sostenere il progetto presentato al fine di permettere l'inserimento di quattro bambini portatori di handicap frequentanti la Scuola dell'Infanzia comunale di Via Braccini 75 nelle attività ludico-motorie previste dal laboratorio di ippoterapia e favorire nei soggetti coinvolti la scioltezza e la coordinazione dei movimenti, nonché migliorarne i tempi di attenzione e di reazione.
In particolare, l'attività proposta dalla predetta cooperativa si svolgerà presso il centro di riabilitazione equestre sito in Via Onorato Vigliani 104 - Torino, per un periodo di 12 settimane da gennaio a maggio 2005, così come concordato con i referenti scolastici, e sarà articolata in una lezione settimanale (della durata media di 30 minuti) per ognuno dei quattro soggetti coinvolti.
La scuola provvederà autonomamente all'organizzazione del trasporto settimanale dei suddetti bambini presso il centro equestre, il cui costo sarà sostenuto dalle famiglie interessate.
Per questo progetto, la S.c.s.a.r.l. L'Altra Idea richiede l'erogazione di un contributo finanziario a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 1.056,00 a fronte delle quali non sono previste entrate.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 850,00 pari all'80% circa del suddetto preventivo di spesa.
In data 9 novembre 2004 si sono riunite congiuntamente le Commissioni IV e V Istruzione che hanno preso in esame l'iniziativa suesposta.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01, C.C. 19/12/94, esecutiva dal 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23/7/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113-49) C.C. 27/6/96 esecutiva dal 23/7/96 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri previsti di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 /8/2000 n. 267 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di esprimere parere favorevole per l'iniziativa esposta in narrativa (che qui integralmente si richiama) riguardante l'attività di ippoterapia rivolta a quattro bambini portatori di handicap frequentanti la Scuola dell'Infanzia comunale di Via Braccini 75, che si terrà presso il centro di riabilitazione equestre sito in Via Onorato Vigliani 104 - Torino - per un periodo di 12 settimane (da gennaio a maggio 2005), articolata in una lezione settimanale della durata media di 30 minuti per ognuno dei quattro soggetti coinvolti;

2) di individuare la S.c.s.a.r.l. L'Altra Idea con sede in Torino - Via Onorato Vigliani 104, P.I. 07176950017, Cod. Cred. 105239Y, quale beneficiario del contributo di Euro 850,00 (al lordo di eventuali ritenute di legge) pari all'80% circa del preventivo di spesa presentato.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01, C.C. 19/12/94, esecutiva dal 23/1/95;

3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore della S.c.s.a.r.l. L'Altra Idea con sede in Torino - Via Onorato Vigliani 104 e la relativa devoluzione;

4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 19
Astenuti 2 (Longo e Trabucco)
Votanti 17
Voti favorevoli 17

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese ed unanime dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.






 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie