n. 92/3-04
CITTA'
DI TORINO
Provvedimento
del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"
Estratto
del verbale della seduta del
29 GIUGNO 2004
Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San
Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato
d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione
per la seduta ordinaria del 29 Giugno 2004, alle
ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera
193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO,
che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA,
BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA,
GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS,
PEVERARO, SEMERARO e TRABUCCO.
In
totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri.
Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, CAVAGLIA', GALAVOTTI,
SCALETTI, SCARLATELLI, e STALTERI.
Con
l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI
ha adottato in
SEDUTA
PUBBLICA
il
presente provvedimento così indicato all'ordine
del giorno:
C.
3 - PARERE IN MERITO AL PROVVEDIMENTO DELIBERATIVO
G.C. N.MECC 2004-04535 RELATIVO A " GESTIONE
DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI,
ANCHE TRIBUTARIE, AI SENSI ART 52 DEL D.LGS 15/12/1997
N. 446 E S.M.I. - COSTITUZIONE DELLA SOCIETA'
RISCOSSIONI S.P.A.
CITTÀ
DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE
N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA
DELIBERAZIONE
DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO AL PROVVEDIMENTO
DELIBERATIVO G.C. N.MECC 2004-04535 RELATIVO A
" GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE DELLE
ENTRATE COMUNALI, ANCHE TRIBUTARIE, AI SENSI ART
52 DEL D.LGS 15/12/1997 N. 446 E S.M.I. - COSTITUZIONE
DELLA SOCIETA' RISCOSSIONI S.P.A"
Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore
della I^ Commissione GANDOLFO, riferisce:
Con
nota prot. n. 1554 V.3.11 del 1 Giugno 2004, la
Divisione Servizi Tributari e Catasto, ai sensi
degli artt. 43 e 44 del vigente Regolamento sul
Decentramento, ha chiesto alla Circoscrizione
il parere di competenza in merito alla proposta
di deliberazione citata in oggetto, relativa alla
gestione del servizio di riscossione delle entrate
comunali, anche tributarie, a mezzo costituzione
della " Società Riscossioni S.p.A.
" siglabile " SORIS S.p.A. "
Infatti,
in occasione della scadenza della convenzione
stipulata nel 1995 con il concessionario UNIRISCOSSIONI
S.p.A per la riscossione delle entrate tributarie
comunali, scadenza fissata al 31 Dicembre 2004,
la Città, tenuto conto dell'attuale evoluzione
normativa, al fine di migliorare l'efficacia e
l'efficienza del sistema di riscossione, non intende
riproporre il sistema della concessione suddetta,
ma passare ad una nuova modalità di gestione
del servizio.
L'art.
52 del D. Lgs. n. 446/97, comma 5, prevede che
i Comuni possano effettuare l'accertamento dei
tributi direttamente, o anche nelle forme associate
previste dagli art. 24,25,26 e 28 della legge
142/90, ovvero affidare il servizio di liquidazione,
accertamento e riscossione dei tributi e di tutte
le altre entrate non solo ai concessionari nazionali,
di cui al D Lgs. 112/99, modalità sin'ora
seguita dal Comune di Torino con la convenzione
in scadenza sopra menzionata ma anche a società
per azioni o a responsabilità limitata,
a prevalente capitale pubblico, previste all'
art. 22 della legge n. 142/90.
Tale
ultima possibilità, con l'abrogazione della
legge 142/90 ad opera dell'art 274 , lettera q)
del T.U.E.L. 18 Agosto 2000 n. 267, non è
in realtà venuta meno.
Infatti,
l 'art. 52 comma 5 del D. Lgs 446/97 prevede che
l'affidamento delle attività di liquidazione,
accertamento e riscossione dei tributi e di tutte
le altre entrate degli Enti Locali debba avvenire
"nel rispetto delle procedure vigenti in
materia di affidamento della gestione dei servizi
pubblici locali".
Pertanto, alla luce della vigente normativa, la
disciplina applicabile è l'art. 113 comma
5 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs 267/00, che
ha sostituito l'art. 22 della già citata
legge 142/90, prevedendo tra le forme di gestione
dei servizi pubblici a rilevanza economica, l'affidamento
"a società a capitale interamente
pubblico, a condizione che l'Ente o gli enti pubblici
titolari del capitale sociale esercitino sulla
società un controllo analogo a quello esercitato
sui propri servizi."
Si
precisa, inoltre, che il sistema nazionale di
riscossione dei tributi è oggetto, in questi
giorni, di una profonda riforma che prevede la
scomparsa dei concessionari nazionali della riscossione
( ex D. Lgs. 112/99 ), il che fa decadere la possibilità
di avvalersi di tali soggetti per l'attività
di riscossione volontaria e coattiva dei tributi
comunali.
In sintesi, e con particolare riferimento ai riflessi
sulle autonomie locali, lo schema del D.L. di
riforma prevede, con decorrenza 01/01/2005:
- La soppressione, già menzionata del sistema
di affidamento del servizio nazionale della riscossione;
- La costituzione, entro 30 gg. dall'entrata in
vigore del decreto, della Società di Riscossione
S.p.A, con capitale iniziale sottoscritto interamente
dall'Agenzia delle Entrate.
La società " Riscossione S.p.A "
svolgerà:
- a) la riscossione coattiva a mezzo ruolo delle
entrate dello Stato, attività che potrà
essere svolta anche per le entrate dei comuni,
a scelta di questi ultimi;
- b) su base convenzionale le attività
di riscossione spontanea, liquidazione, accertamento
delle entrate tributarie o patrimoniali degli
enti pubblici nonché delle loro partecipate.
- La messa in liquidazione del Consorzio Nazionale
dei Concessionari con contestuale trasferimento
delle sue attività ( formazione e gestione
dei ruoli, produzione delle cartelle di pagamento,
rendicontazione delle operazioni eseguite ) all'Agenzia
delle Entrate.
La delicatezza e la complessità della materia
trattata, ha spinto il Comune di Torino ad avvalersi
di una consulenza esterna ai fini di una migliore
valutazione delle opportunità previste
dal citato art. 52 del D.Lgs. 446/97.
Tale
studio ha evidenziato ed esaminato i vincoli connessi
alle varie soluzioni ipotizzate.
Il primo vincolo esaminato è quello temporale:
tenuto conto della scadenza della convenzione
con Uniriscossioni ( prevista per il 31/12/04
), occorreva individuare uno strumento in grado
di assicurare la riscossione delle entrate senza
soluzione di continuità, ovvero a partire
dal 01/01/2005.
Il secondo, imprescindibile vincolo, è
rappresentato dalla necessità, per il Comune
di Torino, di ricorrere all'anticipazione ( pari
all'80%) sui versamenti ICI.
I vincoli temporali e la portata economica dei
volumi trattati, escludono pertanto la possibilità
di ricorrere ad alternative che prevedono l'esecuzione
di gare pubbliche sia nell'ipotesi di affidamento
del servizio ad un terzo, che per la scelta del
socio privato nelle società a capitale
misto, ma anche l'eventualità di una internalizzazione
del servizio, la cui rilevanza economica preclude
il ricorso ad una gestione in economia.
Persino la possibilità di una totale esternalizzazione
del servizio o di affidamento ad un riscuotitore
privato, proprio in ragione dei vincoli economici
citati, sembra venire meno.
Ultimo vincolo è rappresentato dall'utilità
del sistema, intesa come insieme di benefici finanziari
ed economici, rappresentati dalla conservazione
nel Comune del know-how, ovvero delle abilità
e delle importanti professionalità sviluppatesi
al suo interno.
La scelta di una Società di Scopo a totale
partecipazione comunale per l'affidamento del
servizio di riscossione delle principali entrate
comunali, rispetta tutte le condizioni testè
descritte, con possibilità di arricchire,
nel tempo, l'offerta dei propri servizi aggiungendo
all'attività di riscossione quella di gestione
e liquidazione dei tributi.
Sulla base delle considerazioni sin qui esposte,
si è pertanto privilegiata l'ipotesi di
costituire una società da denominarsi "
SOCIETA' RISCOSSIONI S.p.A. " - siglabile
" SORIS S.p.A.", con sede in Torino,
avente per oggetto la gestione dei servizi inerenti
le attività di liquidazione, accertamento
e riscossione dei tributi e di altre entrate e
delle attività connesse, complementari,
accessorie ed ausiliarie indirizzate al supporto
delle attività di gestione tributaria e
patrimoniale.
Tale soluzione consente di estendere il proprio
ambito d'azione procedendo per gradi:
in un primo momento verrà garantita la
totale operatività per il solo servizio
di riscossione delle principali entrate comunali
( ICI,TARSU, COSAP e CIMP ) entro e non oltre
il 1° gennaio 2005, mentre, nel medio e lungo
periodo, la Società di Scopo potrà
estendere la propria operatività ad altre
entrate del comune e ad altri Enti, con la possibilità
di ampliare il proprio ambito operativo a tutte
le fasi del processo di gestione delle entrate.
La società, retta da apposito Statuto verrà
pertanto costituita in forma di società
per azioni unipersonale, ovvero totalmente partecipata
dalla Città di Torino.
Oggetto del contratto di servizio è, pertanto,
la gestione di tutte le attività relativa
alla riscossione volontaria e coattiva dei tributi
( Ici, Tarsu/Tariffa e Diritti di Affissione )
e delle altre entrate patrimoniali imposte ( Cosap
e Cimp ), nonché di tutte le altre attività
connesse, accessorie e complementari al servizio
stesso, con facoltà del comune di estendere
il contratto alla gestione di altre entrate comunali.
Considerata la volontà dell'Amministrazione
comunale di passare alla nuova forma di gestione,
con separato provvedimento sono state preventivamente
adottate le necessarie modificazioni regolamentari,
ai sensi e per effetto dell' art. 52 del D.Lgs.
446/97.
La 1^ Commissione riunitasi in data 23/06/04 ha
esaminato e discusso la proposta citata in narrativa.
Alla luce di quanto esposto, evidenziati gli aspetti
che si ritengono maggiormente significativi, si
propone di esprimere parere favorevole.
Tutto
ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
-
Visto l'art 54 dello Statuto della Città
di Torino;
- Visto il Regolamento sul Decentramento approvato
con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133
( n. mecc. 9600980/49 ) del 13 maggio 1996 esecutiva
dal 23/07/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 ) del
27/06/96 esecutiva dal 23/07/96, il quale, tra
l'altro, dispone agli artt. 43 e 44 in merito
ai pareri di competenza attribuiti ai Consigli
Circoscrizionali cui appartiene l'attività
in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del
Testo Unico delle Leggi sull' Ordinamento degli
Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000
n. 267 è:
Favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste
le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
di
esprimere parere favorevole per i motivi espressi
in narrativa del presente provvedimento che qui
integralmente si richiamano in merito alla proposta
di " Gestione del servizio di riscossione
delle entrate comunali, anche tributarie, ai sensi
dell'art. 52 del D.lgs 15/12/1997, n. 446 e s.m.i.
- Costituzione della Società Riscossioni
S.PA siglabile " SORIS S.p.A."
Il
Consiglio di Circoscrizione con votazione per
alzata di mano, accertato e proclamato il seguente
esito:
Presenti
19
Votanti 17
Astenuti 2 (Arnulfo e Fiorito)
Voti favorevoli 12
Voti contrari 5
D
E L I B E R A
di esprimere parere favorevole per i motivi espressi
in narrativa del presente provvedimento che qui
integralmente si richiamano in merito alla proposta
di " Gestione del servizio di riscossione
delle entrate comunali, anche tributarie, ai sensi
dell'art. 52 del D.lgs 15/12/1997, n. 446 e s.m.i.
- Costituzione della Società Riscossioni
S.PA siglabile " SORIS S.p.A."
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