Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Giunta Contratti ed Appalti 2004 05121/086


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

data presa atto

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. ... in data ... ed avente per oggetto:

C.3 ART.42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.560,00 ALL'ASSOCIAZIONE ATIF PER LA REALIZZAZIONE E LA STAMPA DI UN FUMETTO SUL TEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 05121/086


n. 89/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
29 GIUGNO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 29 Giugno 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, CAVAGLIA', GALAVOTTI, LONGO e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART.42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.560,00 ALL'ASSOCIAZIONE ATIF PER LA REALIZZAZIONE E LA STAMPA DI UN FUMETTO SUL TEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.3 ART.42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.560,00 ALL'ASSOCIAZIONE ATIF PER LA REALIZZAZIONE E LA STAMPA DI UN FUMETTO SUL TEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione NETTIS, riferisce:

Su tutto il territorio cittadino e, quindi, anche nella nostra Circoscrizione, si possono osservare giardini di differente forma e superficie. Tali spazi risultano purtroppo sempre più spesso oggetto del degrado e dell'incuria da parte della stessa utenza, subendo con sempre maggiore frequenza atti vandalici sia alle strutture che agli arredi in generale.

Appare quindi di primaria importanza proporre azioni - rivolte a studenti delle scuole di ogni ordine e grado e ad adulti fruitori degli spazi verdi - che insistano nella diffusione di messaggi volti alla tutela e conservazione di quello che rappresenta un patrimonio per l'intera comunità.

In tale ottica si pone il progetto proposto dall'Associazione ATIF (Associazione Torinese Immagine e Fumetto) sul tema della raccolta differenziata, dal titolo "Una festa differenziata".

Si tratta della progettazione e realizzazione di un volumetto sul tema, costituito da una storia (originale) realizzata interamente a fumetti il cui contenuto sarà incentrato sull'educazione alla necessità di differenziare e gettare negli appositi contenitori i rifiuti prodotti durante una festa in un giardino pubblico e sulla necessità di preservare gli arredi urbani dagli atti vandalici compiuti da cittadini irrispettosi del patrimonio comune.

La finalità del progetto è di sensibilizzare prima di tutto i ragazzi e gli studenti delle Scuole Medie superiori, con una modalità di linguaggio più consono e di impatto più immediato proprio per chi è in una fascia di età particolarmente sensibile al livello comunicativo adottato.

La struttura a fumetto, per i contenuti della storia e per la tipologia del disegno (si terrà conto delle tendenze grafiche di maggiore attualità) può infatti costituire uno strumento più idoneo ad avviare un dialogo che si prefigge lo scopo di educare al rispetto dei giardini e della città nel suo complesso.

Il libretto sarà distribuito in tutte le Scuole Medie Superiori della nostra Circoscrizione ma anche nelle iniziative e manifestazioni ambientali del nostro territorio come ad esempio "Ambientando", "Feste di Via" ecc. al fine di raggiungere quante più persone con un messaggio
positivo illustrato in una forma originale.

Il fumetto, che sarà stampato entro il mese di settembre 2004, sarà realizzato in 32 pagine, avrà un formato di 16x23 cm., a un colore e con una tiratura di 5000 copie la cui distribuzione sarà a cura della Circoscrizione.

L'Associazione ATIF (Associazione Torinese Immagine e Fumetto) ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo per parziale copertura dei costi (che dal preventivo risultano ammontare a Euro 3.200,00) necessari alla realizzazione del fumetto per: progettazione e realizzazione dell'opuscolo, rimborso spese per sceneggiatura, disegno e stampa di 5.000 copie (all. 1 - n. ).
Alla luce di quanto innanzi detto, si ritiene opportuno erogare un contributo per l'importo di Euro 2.560,00 pari all'80% delle spese preventivate.

L'Associazione ha inoltre dichiarato di non aver presentato analoga richiesta di finanziamento ad altri Enti Pubblici o Privati, né a Istituti di Credito e Fondazioni per la realizzazione del progetto proposto.

In data 15/06/2004 si è riunita la VI Commissione che ha esaminato il progetto suesposto.

Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta oltre che per le motivazioni espresse in narrativa, anche in quanto propone un'attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione tese a favorire sia la formazione culturale-ambientale, sia una maggior coscienza collettiva inerente le questioni ecologico-ambientali ed inoltre rispetta pienamente il carattere di territorialità essendo rivolta agli studenti della Circoscrizione.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi cone precisato dal Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/1994, esecutività 23/01/1995.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 2.560,00, pari al 80% delle spese previste al lordo di eventuali ritenute di Legge, l'Associazione "ATIF"(Associazione Torinese Immagine e Fumetto) con sede in Torino - Corso Unione Sovietica, 490, C.F. 97518100017 per la realizzazione e la stampa in 5000 copie del libretto a fumetti "Una festa differenziata", secondo il progetto espresso in narrativa, la cui distribuzione sarà a carico della Circoscrizione;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95;

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Associazione " ATIF " (Associazione Torinese Immagine e Fumetto) e la relativa devoluzione;

3) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 20
Votanti 15
Astenuti 5 (Arnulfo, Fiorito, Iannetti, Invidia e Stalteri)
Voti favorevoli 13
Voti contrari 2

D E L I B E R A

di approvare i punti 1) e 2) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinto voto palese (Presenti 20, Votanti 16 , Astenuti 4 -Arnulfo. Fiorito, Invidia e Stalteri-, Voti favorevoli 14, Voti contrari 2) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie