Per la prima volta nella storia, in 120 anni, il Tour de France 2024 parte dall'Italia e arriva in Piemonte!
La prima tappa, che è un omaggio a Gino Bartali, da Firenze si concluderà a Rimini.
La seconda, dedicata a Marco Pantani, avrà il via nella sua Cesenatico e il traguardo posto a Bologna.
Per la terza giornata, il percorso con partenza da Piacenza toccherà le province di Alessandria, Asti, Cuneo e appunto Torino.
L'arrivo della Grande Boucle è atteso il 1° luglio sotto la Mole, precisamente davanti all'Inalpi Arena, mentre la ripartenza sarà il giorno successivo da Pinerolo in direzione della Francia.
Sabato 29 giugno alle ore 10.30, nell'ambito del ciclo di conferenze: ToRide :) Talk . Parole sul Giro d'Italia, il Tour de France e i suoi campioni! la Biblioteca civica Villa Amoretti in c.so Orbassano, 200 ospita l'incontro:
Il Tour de France: la storia tra sport, società e cultura. Un racconto a più voci".
Intervengono i giornalisti e scrittori Franco Bocca, Darwin Pastorin, Giorgio e Paolo Viberti.
Introduce l'incontro Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2.
Ulteriori informazioni sul sito delle Biblioteche Civiche Torinesi
Lunedì 1 luglio la Città di Torino ospiterà l'arrivo del terza tappa del 111° Tour de France, che partirà da Piacenza e farà ingresso nel territorio comunale di Torino in corso Unione Sovietica, provenendo dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in direzione centro.
I ciclisti percorreranno tutta la carreggiata centrale di corso Unione Sovietica sino in corso Bramante, dove svolteranno a sinistra in corso Lepanto e nuovamente a sinistra in corso Galileo Ferraris, sino alla linea del traguardo posizionata di fronte al piazzale Grande Torino.
In seguito alle modifiche della viabilità sulla direttrice di Corso Unione Sovietica il Centro civico della Circoscrizione 2 in strada Comunale di Mirafiori, 7 rimarrà aperto, ma la sua operatività potrebbe essere ridotta.
Consigliamo, per chi intende recarsi negli uffici circoscrizionali nella giornata del 1° luglio, di spostare la visita al giorno successivo o di raggiungere i servizi tramite telefoni ed email.