A partire dal mese di aprile 2023 Amiat ha avviato un nuovo progetto capillare per potenziare ed estendere in tutto il territorio urbano torinese la raccolta stradale degli oli alimentari domestici esausti. Consulta l'elenco dei punti di raccolta dei nuovi contenitori nella Circoscrizione 2 dove conferire i recipienti in plastica contenenti l'olio esausto per uso domestico che potete trovare anche nell'opuscolo informativo dedicato.
Mercoledì 17 aprile alle ore 18 presso la Sala Conferenze della Villa Amoretti - Parco Rignon in corso Orbassano 200
Incontro gratuito per proprietari o futuri proprietari di cani: tutto quello che c'è da sapere per il suo benessere e per una corretta convivenza nell'ambiente cittadino.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche il Piemonte partecipa alle giornate nazionali della campagna "Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile".
La due giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
Nella Circoscrizione 2 sabato 14 ottobre in piazza S. Rita 9 e domenica 15 ottobre al Parco Rignon in c.so Orbassano, 200 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Domenica 24 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è stata organizzata, la 2° edizione della pedalata Torino-Venaria Reale. L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Torino, dalla Città di Venaria Reale, da tutte le circoscrizioni di Torino, è organizzata con la partecipazione di Legambiente metropolitano, Fiab Torino Bici & dintorni, beeozanam e con il sostegno della Consulta della Mobilità ciclistica e della Moderazione del traffico.In ogni circoscrizione ci sarà una tappa/partenza; per la Circoscrizione 2 le partenze sono previste alle ore 9:00 dal Parco Colonnetti o da Piazza d'Armi.
I soggetti interessati a partecipare alla Settimana Europea della Mobilità 2023 devono presentare entro le ore 12:00 di venerdì 28 luglio 2023 la manifestazione di interesse inviandola a ufficioprotocollo02@comune.torino.it
Un grado e mezzo è un festival che vuole avvicinare il grande pubblico e il mondo della scuola ai temi del clima e dell'ambiente, con una particolare attenzione, in questa prima edizione, alle azioni necessarie per rispondere alle sfide poste dalla crisi climatica e alla sua comunicazione. Da venerdì 26 a domenica 28 aprile La partecipazione agli eventi è gratuita
Sabato 15 aprile alle 17:30 presso il Parco Mennea (Piazza Marmolada al fondo del parcheggio PAM di corso Racconigi, 236/A) Inaugurazione dell'Aiuola Impollinatori per incentivare la presenza degli impollinatori; un progetto promosso dalle OA WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi, OASI WWF Giardino Botanico Oropa, OA WWF Parma, Oasi WWF Riserva Regionale dei Ghirardi, OA WWF Torino.
E' partita la nuova campagna di comunicazione Amiat sull'igiene urbana rivolta a tutti i cittadini torinesi.
Presentazione alla Regione Piemonte ed ai rappresentanti dei comuni della cintura del Piano della Mobilità Ciclabile, il Biciplan, recentemente redatto dalle Direzioni Mobilità ed Ambiente della Città di Torino alla luce delle raccomandazioni emerse durante la conferenza internazionale "Velo-City", svoltasi a Bruxelles nel maggio 2009.
La Giuria assegna una menzione speciale al Comune di Torino Circoscrizione 2 per la realizzazione dell' Ealing Garden all'interno del Centro Socio Terapeutico di V. Monfalcone.
"CinemAmbiente a casa tua" è una rassegna online che mette a disposizione fino al 18 maggio, una selezione di film a tematica green, in streaming gratuito.
4 incontri teorico-pratici a cura dello staff di proGIreg per saperne di più sulla curadelle piante da orto e la gestione degli orti condivisi in cassone. Prossimo incontrosabato 7 marzo 2020 | Casa del Mondo Unito, via Negarville 30/2 Calendario delle semine e delle coltivazioni
Parte la campagna di comunicazione promossa da Amiat per la raccolta degli oli alimentari esausti nelle Circoscrizioni 2 e 3.
La ZONA 30 di V. Castelgomberto, a Mirafiori Nord, compie un anno dal suo avvio e comincia a raccogliere risultati straordinari.
Partecipa alla giornata di pulizia condivisa con Torino Spazio Pubblico e Amiat. La giornata di pulizia è prevista per giovedì 14 novembre alle ore 14.30 presso Giardino Piazzale Pola.
Ogni lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a partire dal mese di ottobre 2018 partecipa all'iniziativa "Puliamo il Parco Piemonte" presso il Parco Piemonte ingresso in Strada Castello di Mirafiori n. 40.
Il progetto Piazza Ragazzabile, nato dal lavoro di gruppo di Enti diversi con il patrocinio della Circoscrizione 2, è l'incontro degli adolescenti con il mondo adulto nella comunità locale attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana. Scadenza presentazione domande giovedì 10 giugno 2019 alla Casa nel Parco in Via Panetti 1.
Primo incontro per genitori e ragazzi il 10 giugno 2019 dalle ore 18.30 alle 20.00 presso la Casa nel Parco di Via Panetti 1 - Torino.
LiberaLabici è un servizio di noleggio gratuito di biciclette, promosso e realizzato dal Programma di Iniziativa Comunitaria Urban 2, gestito dalla Circoscrizione 2 sul territorio di Santa Rita e Mirafiori Nord.
Martedì 16 aprile 2019 alle ore 10.00 presso la sede del Centro Civico in Strada Comunale di Mirafiori, 7 si terrà una riunione con le associazioni operanti nell'ambito delle tematiche condominiali.
E' il titolo del progetto che la Città di Torino propone su iniziativa del Nucleo di Prossimità della Polizia municipale per diffondere buone pratiche di vita in comune tra uomini e cani. Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 20 marzo - ore 17.30 - Sala Consiglio - Strada Comunale di Mirafiori 7
La realizzazione della pista di via Anselmetti/ via Plava ha l'obiettivo di creare una rete di percorsi ciclabili cittadini collegandola con le ciclopiste esistenti di Corso Orbassano - Beinasco da una parte e Corso Settembrini- corso Unione Sovietica. Condizioni meteo permettendo il cantiere dovrebbe terminare entro la fine dell'anno e la nuova ciclopista consegnata ai cittadini.
I wildflowers (prato fiorito) nel Verde Urbano della Circoscrizione 2
Area verde di corso Salvemini e giardino Don F. Rinaldi.
I tuoi rifiuti....li abbiamo pedinati e abbiamo scoperto cosa diventano La Regione Piemonte ha attivato uno studio permanente per accertare che i rifiuti siano recuperati.
"Architettiamo la città" è un iniziativa promossa dall' Ordine degli Architetti di Torino con le Circoscrizioni in collaborazione con l' Urban Center Metropolitano, con il patrocinio della Città di Torino e con l'organizzazione della Fondazione per l'architettura / Torino.
Si pubblicano, in allegato, le slide proiettate in occasione degli incontri curati dall'Ordine degli Architetti presso la Circoscrizione 2 e il link con un video di presentazione dell'iniziativa.
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, alla quale la Circoscrizione 2 aderisce, si svolgeranno ogni ultima domenica di ogni mese a partire da febbraio con esclusione dei mesi di agosto e dicembre. Gli Enti e le Associazioni interessate possono presentare proposte con congruo anticipo.
Su richiesta della Circoscrizione 2 la Regione Piemonte ha provveduto a fornire n. 50 piantine che saranno collocate sul territorio circoscrizionale. Nelle giornate del 21, 22, 26, 27 e 30 novembre saranno effettuati gli interventi di piantumazione.
Partecipa insieme a noi...... Ti aspettiamo!
Città di Torino e UniCredit propongono un'iniziativa per rilanciare la cura degli stabili cittadini. Per promuovere e diffondere questa importante opportunità è iniziato un tour di informazione, nelle Biblioteche civiche e nelle Circoscrizioni. Nella Circoscrizione 2- Giovedì 15 novembre dalle ore 18,00 presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano 200.
Le segnalazioni dovranno essere inviate all'indirizzo: segnalazioni2@comune.torino.itindicando, nell'oggetto, "Posa in opera nuove rastrelliere porta biciclette" e specificando esattamente la località proposta (anche attraverso l'invio di documentazione fotografica).
Promossa dall'Ordine degli Architetti di Torino con leCircoscrizioni in collaborazione con l'Urban Center Metropolitano , con il patrocinio dellaCittà di Torino e con l'organizzazione dellaFondazione per l'architettura / Torino , l'iniziativa intende rendere consapevolii cittadini sui cambiamentiurbani stimolando un dibattito sulle trasformazioni dei luoghi in cui vivono e informare sugli incentivi disponibili per migliorare il patrimonio privato. Appuntamenti nella Circoscrizione 2: Giovedì 27 settembre 2018 alle ore 18.00 in via Guido Reni 102 e Martedì 2 ottobre 2018 alle ore 18.00 in strada Comunale di Mirafiori 7.
Avviso pubblico volto a stabilire un protocollo d' intesa con associazioni ambientaliste e animaliste per l' istituzione di un coordinamento circoscrizionale finalizzato al raggiungimento di una strategia condivisa, atta a potenziare le politiche a tutela del benessere degli animali e di salvaguardia dell' ambiente urbano. I soggetti interessati dovranno presentare ladomanda compilata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17 settembre 2018.
"Puliamo il territorio e puliamo la scuola". Giornate di pulizia condivisa con Torino Spazio Pubblico e Amiat. La prossima giornata di pulizia è prevista per lunedì 25 giugno ore 10,00"Puliamo il territorio" Campo "Le porte gialle" Via Faccioli / Biscaretti.
Il progetto Piazza Ragazzabile, nato dal lavoro di gruppo di Enti diversi con il patrocinio della Circoscrizione 2, è l'incontro degli adolescenti con il mondo adulto nella comunità locale attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana. Scadenza presentazione domande giovedì 7 giugno 2018alla Casa nel Parco in Via Panetti 1.
"Puliamo il territorio e puliamo la scuola". Giornate di pulizia condivisa con Torino Spazio Pubblico e Amiat. La prossima giornata di pulizia è prevista per lunedì 28 maggio ore 10,00"Puliamo il trerritorio" Giardini e aree verdi via Artom / via F. Garrone.
La prossima giornata di pulizia condivisa con Torino Spazio Pubblico e Amiat è prevista per Lunedì 26 marzo ore 9.00 presso il Giardino C. Ravera in Via Farinelli.
La giuria assegna il premio speciale manutenzione del verde alla 2° Circoscrizione del Comune di Torino.