1. OCCHIO ALLE TRUFFE
Non aprire la porta a sedicenti funzionari pubblici incaricati di somministrare il tampone per il coronavirus: nessun incaricato di Asl o di Pubblica Amministrazione sta effettuando operazioni di questo tipo senza preavviso. Si tratta con ogni probabilità di truffe.;
2. ATTENZIONE ALLE FINTE DISINFESTAZIONI
Non aprite a chi si presenta per eseguire disinfestazione delle abitazioni e dei condomini o delle banconote. Si tratta, con ogni probabilità, di truffe.
3. ATTENZIONE ALLE EMAIL
Non rispondete ad email o telefonate contenenti indicazioni sul covid-19. In atto non ci sono iniziative organizzate in merito e si tratta, con ogni probabilità, di truffe.
4. OCCHIO AI RINCARI
Controllare i prezzi, in particolar modo negli acquisti online di disinfettanti, perché si segnalano numerose truffe e rincari ingiustificati; attenzione a pubblicità ingannevoli che promettono la protezione dal coronavirus attraverso semplici mascherine chirurgiche o altri oggetti come guanti, copriwater etc.
5. MASCHERINE E ALTRI DISPOSITIVI INEFFICACI
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato di indossare la mascherina solo in presenza di propri sintomi come tosse o starnuti per proteggere gli altri. Va usata per proteggere se stessi solo se si presta assistenza a una persona sospetta di infezione. Lavare le mani come indicato al punto 16 prima di indossare la mascherina e dopo averla tolta. Le mascherine sono efficaci solo se associate al lavaggio delle mani.
6. DENUNCIARE SUBITO
Non state zitti, se siete stati vittima di una truffa come quelle sopra: telefonate al 112.
7. ATTENTI ALLE FALSE NOTIZIE
Non rilanciare messaggi, sia audio che di testo, divulgati mediante applicazioni di messaggistica o social network e contenenti notizie che possono generare allarme nella popolazione.
8. ATTENZIONE AI DISINFETTANTI FAI DA TE
Non preparate disinfettanti fai da te che prevedono l'utilizzo di sostanze pericolose sia dal punto di vista degli effetti per la salute umana che dal punto di vista dei pericoli fisici.
9. FONTI CORRETTE E AUTOREVOLI
Per le notizie e le informazioni sul coronavirus fidatevi solo delle fonti istituzionali facendo riferimento ai siti ufficiali (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Commissariato di P.S.., Protezione Civile, Croce Rossa)
PER ULTERIORI INFORMAZIONI O DENUNCE:
Commissariato di P.S. online
https://www.commissariatodips.it/
Guardia di Finanza
http://www.gdf.gov.it/
Carabinieri
https://www.carabinieri.it/
Polizia Municipale della Città di Torino
http://www.comune.torino.it/vigiliurbani/