1) Finalità generali
Al fine di valorizzare il tessuto commerciale della Circoscrizione 2, nell'ottica dello sviluppo, della promozione territoriale del commercio e di altre forme aggregative, si intende proseguire, dopo l'ultima esperienza positiva del periodo 2014-2017, con la realizzazione del mercato tematico dell'usato e delle cose antiche nell'area mercatale coperta di via Don Grioli .
Il presente Bando Pubblico è volto ad individuare il soggetto attuatore del mercato tematico periodico dell'usato e delle cose antiche.
Per la gestione del mercato non sono previsti oneri a carico dell'Amministrazione.
2) Area, tema e duratadel mercato di interesse circoscrizionale.
L'area e il tema percui può essere presentata la domanda nonché la documentazione di cui all'art. 5 del presente bando sono:
Area:via Don Grioli, area mercatale coperta come da piantina allegata (All.C)
Tema:"Mercato dell'usato e delle cose antiche".
Il mercato verrà istituito con deliberazione della Giunta Comunale e si svolgerà almeno 6 volte all'anno con cadenza mensile prefissata ogni seconda domenica del mese salvo deroghe occasionali da motivare, che saranno valutate dalla Commissione in merito alla compatibilità con altre iniziative concomitanti previste nel territorio circoscrizionale . Il mercato tematico non si svolgerà nel mese di dicembre, trattandosi di area mercatale, salvo accordi con gli operatori del mercato.
Il mercato tematico periodico verrà istituito per la durata di due anni (biennio.2017 -2019) alla fine dei quali l'Amministrazioneprocederà a valutare, previa presentazione di apposita relazione da parte delsoggetto attuatore, l'efficacia complessiva sull'andamento del mercato, della gestione e delle iniziative svolte.
Se la valutazione risulterà positiva il mercato verrà nuovamente istituito con il medesimo soggetto attuatore per ulteriori tre anni. In caso contrario si procederà arealizzare un nuovo bando al fine di individuare un diverso soggetto attuatore.
3) Soggetti ammessi
Sono ammessi allapresentazione della domanda:
- le Associazioni e leorganizzazioni non a scopo di lucro, le cui finalità siano coerenti con i temiproposti, costituite da almeno un anno;
- le Associazioni di Via riconosciute secondo quanto previsto dal Regolamento dellefeste di via approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale in data 27gennaio 2014 (mecc. 2013 05843/016), I.E. esecutiva dal 10 febbraio 2014 eiscritte all'Albo delle Associazioni di Via tenuto dalla Circoscrizione;
- le Associazioni dicategoria relativamente al settore del commercio;
- le Organizzazioni dicategoria relative al commercio su area pubblica;
- le Cooperativesociali con finalità relative ai temi proposti;
- le Associazionitemporanee fra soggetti sopra individuati.
4) Scadenza e modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione al bando redatta, secondo il fac-simile allegato (all. A),su carta intestata con applicata marca da bollo (EURO 16,00=) o per i soggetti esenti (es.: ONLUS) in carta semplice, datata e validamente sottoscritta dal legale rappresentante, corredata dalla documentazione di cui al successivo art.5, dovrà pervenire entro le ore 12,00 del giorno 7 Agosto 2017, al seguente indirizzo:Circoscrizione2 - Santa Rita -Mirafiori Nord - Mirafiori Sud - Ufficio Protocollo - Via Guido Reni102 - 10136 Torino
Sul plico dovrà essere riportata la dicitura: "Bando pubblico per l'individuazione delsoggetto attuatore nella realizzazione del mercato tematico periodico dell'usato e delle cose antiche della Circoscrizione 2".
Farà fede la data diarrivo al Protocollo della Circoscrizione Amministrativa 2. La domanda pervenuta oltre il termine su indicato, comunque condizionata o redatta in modo imperfetto non sarà ritenuta valida anche se sostitutiva o aggiunta a domande precedenti.
Il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plicostesso non giunga in tempo utile.
Il soggetto presentatore che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo presso il protocollo Circoscrizionale, entro la scadenza. La Circoscrizione non assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale. Non fa fede il timbro postale .
5) Documenti da presentare
La documentazione da presentare è costituita dall'istanza
DOMANDA di ammissione inbollo (EURO 16,00) ovvero in carta semplice per i soggetti esenti (es. ONLUS)redatta secondo il fax-simile allegato (all. A), datata e sottoscritta dal legale rappresentante unitamente a tutti gli allegati indicati ovvero:
- 1. copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore ai sensi degli artt. 38 comma 3del D.P.R. 445/2000
- atto costitutivo;
- statuto;
- codice di autoregolamentazione specifico del mercato tematico periodico, coerente con il Regolamento dei mercati periodici tematici, approvato con D.C.C. mecc. 200301790/101 del 26 maggio 2003 e s.m.i.;
- planimetria dell'areacon la disposizione dei banchi e l'indicazione precisa degli spazi adibiti adattività di animazione ed aggregazione, utilizzando le planimetrie messe adisposizione dall'Amministrazione;
- descrizione dettagliata delle iniziative similari realizzate nel territorio cittadino nell'ultimo quinquennio.
PROGETTO che comprenda tutti gli elaborati indicati nella scheda allegata (All. B) e qui di seguito elencati, ciascuno dei quali deve riportare la firma del Legale Rappresentante:
- scheda riassuntiva dati;
- attività di servizio previste (forniture varie, pulizia dell'area, ecc.);
- relazione illustrativa del progetto, attività di animazione sociale, culturale e territoriale che il soggetto attuatore dovrà curare specificando le modalità di organizzazione e svolgimento;
- integrazione con le attività previste dalle Associazioni di Via del territorio circoscrizionale;
- programma concordato con altre associazioni presenti nel territorio circoscrizionale, sottoscritto dai rispettivi Presidenti;
- contributo massimo richiesto agli operatori partecipanti al mercatino tematico;
- merceologie ammesse;
- operatori ammessi.
La Città si riserva di chiedere eventuali modifiche e/o integrazioni in merito al progetto presentato qualora necessarie
11)Informazioni sul bando
Il presente bandoverrà affisso all'Albo Pretorio della Città e della Circoscrizione 2 via GuidoReni 102, sarà reperibile dal sito internet della Circoscrizione e contattandol'Ufficio Commercio della Circoscrizione 2.Per informazioni: suolopubblico2@comune.torino.it