Sarà Piazza Vittorio ad ospitare la serie di eventi ed iniziative organizzate per celebrare la Giornata Mondiale di Consapevolezza sull'Autismo, mercoledì 2 aprile. L'Associazione Missione Autismo - AMA sarà presente dalle ore 18.00 con uno stand che ospiterà i ragazzi e le famiglie per informare e sensibilizzare la cittadinanza su una patologia i cui contorni sono troppo spesso non conosciuti o sottovalutati.
Per accendere i riflettori sull'autismo, Torino, come New York, Sidney, Rio de Janeiro e molte altre città del mondo, si accenderà di blu: una luce che unirà idealmente il mondo per dare sostegno e speranza a chi vive questa condizione.
Oltre ai palloncini che saranno distribuiti nel corso della Giornata e alle candeline che brilleranno sui tavolini dei dehors, il Comune, grazie alla collaborazione di Iren, quest'anno ha voluto partecipare alla Giornata con un grande segnale: alle ore 19.30 la Mole Antonelliana, simbolo per eccellenza di Torino, sarà illuminata di blu. Al momento dell'accensione in piazza saranno presenti le autorità del territorio. Tra gli invitati ci sono il Sindaco Piero Fassino e l'Assessore all'Ambiente Enzo Lavolta.
"Questa Giornata è emblematica della capacità che il Terzo Settore ha di coinvolgere, catalizzare, costruire - ha commentato Silvio Magliano, Presidente del Centro Servizi V.S.S.P. - bar, locali, istituzioni, associazioni e cittadini saranno uniti per accendere una luce di speranza sull'autismo. Il Centro Servizi V.S.S.P. è al fianco dei Volontari dell'AMA sia per preparare l'evento, sia nel corso della Giornata".
La Giornata Mondiale dell'Autismo è stata istituita dall'Onu nel 2007 per sensibilizzare su una sindrome che compromette l'interazione sociale e la comunicazione, inficiando il comportamento, gli interessi e le attività di chi ne è colpito e di chi gli sta vicino. Secondo recenti stime, in Italia, si confrontano quotidianamente con problemi legati all'autismo circa 400mila famiglie, ma ricavare dati precisi su questa realtà composita non è semplice, data la sua ampia varietà, che può portare fino alla completa non autosufficienza. Ecco perché i genitori si sono riuniti spontaneamente in varie associazioni per poter dare il loro contributo attivo. Tutti possono aiutarli, accendendo una luce blu, perché l'autismo esca dal buio della scarsa conoscenza e, in determinati casi, della sottovalutazione del problema.
Fonte: VSSPLIVE Il portale multimediale del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Torino.