La Giuria assegna una menzione speciale al Comune di Torino Circoscrizione 2 per la realizzazione dell' Ealing Garden all'interno del Centro Socio Terapeutico di V. Monfalcone.
Giardino sensoriale
Dopo l'esperienza con i wildflowers in ambito urbano, un gruppo di lavoro del Comune di Torino sta cercando di proporre i prati fioriti all'interno delle strutture di assistenza alle persone con disturbi psichici.
Sono già stati effettuati, diversi incontri tra il personale specializzato che lavora all'interno dei CST (Centro Socio Terapeutico) e Tecnici del Comune di Torino. Tra il personale specializzato è incluso un Medico Chirurgo Psicoterapeuta, il quale ha presentato una relazione tra la correlazione che lega il binomio, vita all'aria aperta e cromoterapia.
Da studi effettuati è emerso che la cromoterapia rudimentale era già praticata da Aztechi ed Egizi.
I colori sono caratterizzati da una specifica lunghezza d'onda, i colori sono quindi energia elettromagnetica, veicolata da onde elettro-magnetiche.
Dalla relazione del medico che opera all'interno della struttura CST del Comune di Torino, si estrapola e si riporta di seguito alcuni punti salienti che permettono di comprendere meglio come funziona la cromoterapia.
"L'energia elettro-magnetica come ogni altra forma di energia esercita un'azione fondamentale a livello biologico sia in campo animale che vegetale.
Si riconoscono, infatti, interazioni con le sostanze chimiche del sangue e stimoli del sistema endocrino.
Il complesso processo neuro-ormonale di regolazione del ritmo circadiano negli esseri umani è essenziale per l'interazione sincronizzata e per il coordinamento delle varie funzioni del corpo con l'ambiente. Alla luce di questi fatti è chiaro che qualsiasi cambiamento del ritmo circadiano che porti uno squilibrio neuro-ormonale, potrebbe portare a diversi disturbi psichici.
Studi sui disturbi del sonno, sulla depressione, sul disturbo affettivo stagionale (SAD) e sul disturbo post traumatico da stress (PTSD) ed hanno suggerito e confermato i sintomi, segni e marcatori biologici associati a questi disturbi psichiatrici sono dovuti ad alterazioni marcate dei livelli di melatonina e serotonina.
L'ipotesi principale della cromoterapia è che i colori specifici dello spettro visibile sono attivatori o inibitori dei processi biologici e biochimici nel cervello umano quali ad esempio la sintesi dei vari neurotrasmettitori. In altre parole l'equilibrio elettrico e chimico dei processi vitali è condizionato dallo stimolo luminoso e dai colori.
Diversi studi clinici confermano che la sintesi ormonale indotta dalla luce artificiale intensa (> 2500 lux) è recepita dalla retina e può dare effetti terapeutici positivi:
Nella depressione stagionale (seasonal affective desorders - SAD)Per porre rimedio a sintomi quali: insonnia, irritabilità, stanchezza cronica.Come Nootropo nei casi di vigilanza ridotta con difficoltà di concentrazione. Negli alcolisti per migliorare la vigilanza, la concentrazione e la memoria. Negli anziani e nei pazienti con deficit cognitivi per migliorare le performances mnesiche prassiche e di comprensione del compito assegnato.La fototerapia e la cromoterapia sono pratiche semplici ed economiche che non presentano particolari controindicazioni ed effetti collaterali.
Mentre i medici lavorano su quanto sopra descritto i tecnici che operano in ambito urbano stanno cercando di muoversi in due direzioni:
1° - Cromoterapia: cercare di creare miscugli di prato fiorito da utilizzare in base al tipo di patologia con l'ausilio del medico competente.
2° - Healing garden: Giardino terapico, quindi utilizzo delle specie vegetali per stare bene non solo con la pratica della cromoterapia (vista) ma anche attraverso il gusto, tatto, l'olfatto.
· Un miscuglio di prato fiorito rosso attiva la circolazione del sangue, è un vasodilatante, antianemico.
· Un miscuglio di prato fiorito arancio stimola la tiroide, coadiuva le funzioni respiratorie, favorisce le attività del pancreas e della milza; è il colore che più di ogni altro stimola l'attività endocrina.
· Un miscuglio di prato fiorito giallo è un attivante del tono muscolare ha un'azione colagoga e stimola la funzione gastrica. E' psicologicamente efficace negli stati depressivi.
· Un miscuglio di prato fiorito blu è l'opposto del rosso.
· Il verde si trova in tutti i prati fioriti ed è il migliore colore terapico. E' particolarmente indicato negli stati depressivi.
· Un miscuglio di prato fiorito viola è un depuratore del sangue ed è anche un sedativo soprattutto perché modera gli eccessi di ira."
Foto del Premio "La Città per il verde" 13° edizione
Con il pregetto Giardino Sensoriale la Città di Torino Circ. 2 è stata premiata con la Menzione Speciale alla 13° edizione del Premio "La Città per il Verde". La premiazione si è svolta il 13 settembre 2012 presso la Fiera di Padova all'interno del Salone del Verde Tecnologico (T-Verde).
Articolo estrappolato da TorinoClick - Agenzia quotidiana del Comunedi Torino