Sabato 25 aprile a Torino, Cascina Giaione, la Circoscrizione 2 Santa Rita -Mirafiori Nord, con la partnership tecnica di Cascina Roccafranca, TribiDelBadNightCafè e RossoTango invita tutti gli appassionati di tango argentino a festeggiare la libertà di non dimenticare con TANGO FAMILY RED PASSION.
In questa giornata il progetto tanguero a firma di Monica Mantelli celebra il tempo circolare, il tempo della pace che contempla la resistenza ostinata e contraria all'oppressione. "Come un grande tango aureo di "El Gato" Astor
Piazzolla, una milonga nera e tribale di Juan Carlos Caceres o un vals a spirale di Osvaldo Pugliese - spiega l'ideatrice - talvolta ascendente e talvolta discendente. Un tempo che è impresso nello stile, ritmica e musicalità del tango argentino. Nelle famiglie di genere musicale e nelle famiglie di fatto che si sono create grazie a questa danza che è in costante
cambiamento, pur mantenendo una sua ciclicità.
Il 25 aprile a Cascina Giaione questa ciclicità - tra sofferenza,sacrificio e passione - celebrerà il concetto di Liberazione - in Italia come in Argentina - attraverso il progetto Tango Family Red Passion, un evento culturale che è parte delle
attività di impegno civile e sociale intorno al tango espresse durante l' anno da altri progetti come, Rossotango e EtnoTango Festival - a Borgo Dora di Torino dall'1 al 3 maggio -, contenitori multidisciplinari di ricerca e
sostegno intorno alle radici del tango di Buenos Aires.
Perché il progetto Tango Family Red Passion: Nella nostra società sono oggi presenti differenti realtà familiari: da quella fondata sul matrimonio tradizionale, a quella formata da un genitore solo con figli, dalla famiglia ricomposta, a quella di diversa appartenenza etnica, dalle coppie omosessuali alle unioni con figli non biologici. Aumentano inoltre le
persone che vivono da sole per periodi più o meno lunghi della loro vita adulta. Insomma, le famiglie odierne sempre meno sono riconducibili ai modelli tradizionali riconosciuti. Saper leggere questi mutamenti e capire quali significati le persone danno oggi alle loro esperienze familiari, in modo da poter agire nel sostenerle, valorizzando i legami di amore, di cura e di solidarietà, così come la capacità di crescere nuove generazioni è alla base del progetto che esprime già un claim nel nome (Tango Rossa Passione Familiare). La contestualizzazione con una giornata di impegno collettivo come la Festa della Liberazione serve a ricordare il sacrifico di molti per il bene di tutti, e viene sostenuta dalla comunità del tango argentino che aderisce al Manifesto ROSSOTANGO che, attraverso la danza, la rievocazione e l'uso di filmati e fotografie illustra i tanti modi di fare solidarietà sociale.
L'EVENTO
L'iniziativa con Circoscrizione 2 Santa Rita -Mirafiori Nord di Torino è la seconda puntata di un progetto che lo scorso anno si è svolto al Mirafiori Motor Village e ha ottenuto il Patrocinio della Circoscrizione stessa grazie appunto al tema della memoria famigliare.
Il 25 aprile a Cascina Giaione, ROSSOTANGO in collaborazione con TRIBUDELBADNIGHTCAFE, la partnership tecnica di Cascina Roccafranca e l' ospitata dell' Associazione Argentino Italiana PiemonteTango Family Red Passion, sarà una giornata all'insegna della memoria con ben oltre 9 ore di ballo!
Dalle ore 14 alle 23,30, oltre alla milonga non stop, ci saranno un susseguirsi di esibizioni, contributi e testimonianze, nonché un'esposizione delle più belle foto scattate da TribuiDelBadNightCafè negli ultimi eventi tangueri. Saranno inoltre proiettate in serata le fotografie che interpretano l'album di famiglia del tango attraverso flash, foto ricordo o
anche solo dei racconti coreografici intorno al tango, scattati al brucio durante la giornata stessa.
Tra i contributi artistici dell' evento:
- 15,30 Anibal Castro y Griselda Bressan con Trio Nuevo Encuentro
-16,30 Donatella Danesin y Fernando Gargaglione
-17,30 Ignazio e Ausilia D'Arpa- UnionTango
-18,30 Beppe Scozzari e Grazia Fontanarosa - Locura Tanguera
-21,30 Lorenzo y Isabella - Canjengue - "Solo per Gioco"
-21,30 Osvaldo y Annamaria - Canjengue - "Passione senza età"
-22,30 Aldo Pinto e Concetta Violante - Gli Illustrascarpe
E inoltre: Vibe Live - LCMM e gli Amici di RossoTango
La sera, proiezioni video by Pino Leto e Tanguear. Durante la giornata,
enogastronomia a cura del ristorante Pasion di Torino. Alla regia musicale
un musicalizador con una scalettatura particolarmente attenta al tema della
giornata. Tutti i partecipanti dovranno presentarsi in abito consono per
accedere alla pista. Indubbiamente indossando un elemento rosso, quale
simbolo di adesione allo spirito del progetto.
Monica Mantelli etnotango@libero.it
Progetto con l'Associazione TribuDelBadNightCafè www.badnighcafè.it
25 APRILE Liberi di non dimenticare
TANGO RED FAMILY PASSION
L'EVENTO
L'iniziativa del 25 aprile con Circoscrizione 2 Santa Rita -Mirafiori Nord di Torino è la seconda puntata di un progetto che lo scorso anno si è svolto al Mirafiori Motor Village e ha ottenuto il Patrocinio della Circoscrizione stessa grazie appunto al tema della memoria famigliare.
Il 25 aprile a Cascina Giaione, ROSSOTANGO in collaborazione con TRIBUDELBADNIGHTCAFE, la partnership tecnica di Cascina Roccafranca e il sostegno di Associazione Argentino Italiana Piemonte condurranno Tango Family Red Passion, una giornata all'insegna dell'argentinità con ben oltre 9 ore di ballo.
Dalle ore 14 alle 23,30, oltre alla milonga non stop, ci saranno sei esibizioni e un'esposizione delle più belle foto scattate da TribuiDelBadNightCafè negli ultimi eventi tangueri. Saranno inoltre proiettate fotografie che interpretano l'album di famiglia del tango attraverso flash, foto ricordo o anche solo dei racconti coreografici intorno al tango, scattati al brucio durante l'evento.
- 15,30 Anibal Castro y Griselda Bressan con Miguel Angel Acosta
-16,30 Donatella Danesin y...
-17,30 Ignazio e Ausilia - UnionTango
-18,30 Beppe Scozzari e Grazia Fontanarosa - Locura Tanguera
-21,30 Lorenzo y Isabella - Canjengue - "Solo per Gioco"
-22,30 Aldo Pinto e Concetta Violante - Gli Illustrascarpe
La sera, proiezioni a cura di TribuDelBadNightCafè e video by Pino Leto e Tanguear. Durante la giornata, enogastronomia a cura del ristorante Pasion.
Alla regia musicale un musicalizador con una scalettatura particolarmente attenta al tema della giornata. Tutti i partecipanti dovranno presentarsi in abito consono per accedere alla pista. Indubbiamente indossando un elemento rosso, quale simbolo di adesione al progetto.