Le foto della cerimonia riguardante l'11ª edizione del Premio "La Città per il Verde", che si è svolta venerdì 10 settembre presso la Fiera di Padova.
Il Comune di Torino Circ. 2 ha avviato nell'anno 2008 - 2009 un Campo Sperimentale di Prato Fiorito ubicato nell'area verde di C.so Siracusa/Via Palatucci.
L'obiettivo principale era quello di appurare in primo luogo quali sarebbero stati gli effetti della nuova tecnica sui fruitori delle aree verdi, prima di eseguire i lavori di progettazione e realizzazione in ambito urbano su vaste superfici. L'altra incognita che ci eravamo posti era la risposta delle specie utilizzate per la formazione del prato fiorito, ai diversi ambienti climatici e zone di realizzazione.
Vista la buona riuscita della sperimentazione, nelle aree verdi urbane, nel mese di marzo 2010, è stato avviano un piano di gestione e pianificazione degli interventi volti a valorizzare e migliorare il sistema paesaggistico della Zona 30 C.so Siracusa/Via Filadelfia e C.so Siracusa/Via Boston tramite l'utilizzo dei prati fioriti riportati nelle foto allegate.
Aiuole in via Filadeflia angolo corso Siracusa
Aiuole in via Filadeflia angolo corso Siracusa (lato nord)
Aiuole in via Filadeflia angolo corso Siracusa (lato est)
Panoramica specie da fiore
Il WILDFLOWERS è composto da specie erbacee, annuali e biennali con valenza ornamentale e funzione estetico paesaggistica all'interno del Verde Urbano. La necessità di intervenire con tecniche innovative di verde urbano, è stata evidenziata nel corso degli anni a causa delle sempre più esigenti richieste da parte della popolazione, pertanto necessitava un intervento di miglioramento che avesse come caratteristiche principali l'elevata qualità paesaggistica, i bassi costi di manutenzione e gestione.
In base alle zone d'intervento, zone urbane - periferiche e naturali, vengono utilizzate miscele di fioritura differenti nelle altezze di sviluppo, nella copiosità e nella durata della fioritura stessa, inoltre alcuni miscugli sono costituiti da specie che fioriscono un solo anno, altri 2 anni, ed altri più di due, pertanto è possibile pianificare in base all'area verde i periodi di abbellimento della zona.
Nella porte d'ingresso della Zona 30 di Corso Siracusa sono state utilizzate specie annuali sulla Via Filadelfia e specie annuali e biennali su Via Boston, utilizzando miscugli con altezze medio basse in quanto la visibilità è una prerogativa essenziale per chi si trova alla guida della proprio mezzo di trasporto, pertanto abbiamo ottenuto delle composizioni molto colorate con fioriture nelle zone sensibili ai problemi di visibilità.