UFFICIO TECNICO CIRCOSCRIZIONALE
SUOLO PUBBLICO

CERCA NEL SITO  
Divisione Ambiente e Mobilità
Divisione Verde Pubblico e Infrastrutture
Settore Suolo Pubblico Gestione
Settore Verde Pubblico
2001 08965/33

CITTÀ' DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE


30 ottobre 2001


OGGETTO: SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO MANUTENTIVO DEL SUOLO E DEL VERDE PUBBLICO. ISTITUZIONE E AFFIDAMENTO ALLE CIRCOSCRIZIONI.


Proposta dell'Assessore Sestero e Tricarico.


Tra le scelte volte a perseguire un più immediato rapporto tra la cittadinanza e l'Amministrazione secondo le previsioni statutarie del decentramento circoscrizionale, riveste particolare importanza l'attivazione di procedure decentrate di manutenzione soprattutto per gli interventi di modesta entità pur tuttavia particolarmente urgenti per l'efficienza dei servizi o particolarmente sollecitati da parte dei cittadini.
In tal senso l'Amministrazione ha proceduto con vari provvedimenti.
Con deliberazione Consiglio Comunale 15 febbraio 1999 (mecc. 9805900/49) esecutiva dal 1° marzo 1999 si sono individuati gli immobili e gli impianti sportivi di uso circoscrizionale e istituito il Settore Tecnico Immobili Circoscrizionali con risorse esclusive per la loro manutenzione ordinaria e straordinaria.
Con deliberazione Giunta Comunale 19 dicembre 2000 (mecc. 200009222/49) esecutiva dal 9 gennaio 2001 si è provveduto ad attribuire alla diretta competenza delle Circoscrizioni, dotandole di una risorsa tecnica, la piccola manutenzione ordinaria urgente sugli immobili e impianti sportivi stessi.
Con deliberazione Consiglio Comunale 23 maggio 2000 (mecc. 200002551/49) esecutiva dal 5 giugno 2000 sono state individuate le aree verdi di pertinenza circoscrizionale.
Con deliberazione Giunta Comunale 23 gennaio 2001 (mecc. 200100560/49) esecutiva dal 12 febbraio 2001 si è provveduto ad attribuire alla diretta competenza delle Circoscrizioni gli interventi di manutenzione definita “aggiuntiva” rispetto a quella centralizzata per il verde circoscrizionale.
Occorre ora provvedere ad avviare analogo processo verso un completo decentramento anche per il suolo pubblico, implementando quello relativo al verde circoscrizionale.

--------------------------------------------------------------------------------
2001 08965/33
2


In effetti ciascuna Circoscrizione si trova quotidianamente a dover rispondere ad istanze e segnalazioni da parte dei cittadini per disfunzioni, rotture, atti vandalici e situazioni di pericolo relative anche alla condizione delle strade e della segnaletica stradale, ad oggi di competenza esclusiva della Divisione Ambiente e Mobilità - Settore Suolo Pubblico Gestione e Settore Viabilità e Traffico _ nell'ambito della manutenzione ordinaria del suolo e della segnaletica stradale sull'intero territorio cittadino.
Pertanto, in considerazione del fatto che il miglioramento della qualità anche visibile delle manutenzioni è un obiettivo prioritario dell'Amministrazione, si tratta di adottare una soluzione organizzativa e una procedura operativa, a partire dal 1° gennaio 2002 con le risorse tecniche ed economiche attualmente disponibili, per la gestione diretta da parte delle Circoscrizioni degli interventi manutentivi urgenti e di piccola entità sul suolo e sul verde, mantenendo la competenza dei Settori Suolo Pubblico Gestione della Divisione Ambiente e Mobilità e Verde Pubblico Gestione della Divisione Verde Pubblico e Infrastrutture per la manutenzione ordinaria programmata annualmente sull'intero territorio cittadino suddiviso in lotti territoriali.
Si propone pertanto di istituire e decentrare a livello circoscrizionale un Servizio di pronto intervento relativo a piccoli interventi manutentivi del suolo (strade e segnaletica) e del verde il cui funzionamento è regolato da un Progetto attuativo che ne individua struttura organizzativa e modalità di gestione operativa e che è stato predisposto, ciascuno per la propria competenza, dai Settori Suolo Pubblico Gestione e Verde Pubblico Gestione (allegati A e B).
In particolare, il Servizio verrà gestito da un tecnico circoscrizionale, già assegnato a ciascuna Circoscrizione, e da due o più Ausiliari del territorio che verranno assegnati alle stesse in forza del progetto di riorganizzazione del corpo degli Ausiliari del traffico, che prevede compiti e funzioni più ampie di quelle attualmente svolte, da precisare con specifica determinazione di organizzazione.
Coerentemente con l'ipotesi di istituzione del Servizio, e per garantirne l'operatività con risorse finanziarie ad esso dedicate, il Settore Suolo Pubblico Gestione ha provveduto con deliberazione della Giunta Comunale del 2 ottobre 2001 (mecc. 200107944/33), esecutiva dal 21 ottobre 2001 l'approvazione degli interventi di manutenzione ordinaria del suolo pubblico per l'anno 2002 ad uno stanziamento pari a L. 300.000.000 in favore di ciascuna Circoscrizione, destinato agli interventi manutentivi di piccola entità da gestire in proprio.
Parimenti, per il Settore Verde Pubblico Gestione si provvede, con il presente atto deliberativo, all'integrazione della deliberazione della Giunta Comunale del 13 agosto 2001 (mecc. 200106972/46) approvativa dei lavori di ordinaria manutenzione del verde pubblico per il biennio 2002-2003, prevedendo per l'anno 2002 uno stanziamento in favore di ciascuna Circoscrizione dall'importo variabile in base alla superficie e tipologia del verde circoscrizionale destinato agli interventi manutentivi di piccola entità da gestire in proprio (v. allegato B).

--------------------------------------------------------------------------------
2001 08965/33
3


Il Servizio di pronto intervento sarà avviato in via sperimentale per l'anno 2002 anche per aver modo di testarne il funzionamento nel corso dell'intero anno e individuare conseguentemente le linee evolutive del processo di decentramento.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE


Visto che ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A


1) di istituire, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, il Servizio di pronto intervento per le manutenzioni di piccola entità sul suolo (strade e segnaletica) e verde pubblico da affidare in gestione diretta alle Circoscrizioni a far corso dal 1° gennaio 2002, secondo le modalità previste dal progetto attuativo predisposto dal Settore Suolo Pubblico Gestione e dal progetto attuativo predisposto dal Settore Verde Pubblico Gestione allegati (all. A e B all. 1 e 2 - nn. ) e parte integrante del presente atto deliberativo;
2) di incaricare il Direttore Generale di individuare un gruppo di controllo dell'efficienza della procedura oggetto della presente deliberazione e più in generale del sistema di manutenzione decentrata finora realizzato con i provvedimenti richiamati in narrativa nonchè proposte relative ad ulteriori fasi del processo di decentramento;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
------------------------------------------------------------------------------------

 «Torna indietro