CERCA NEL SITO  
Centro AUSER Provinciale

Via delle Orfane 5/a
10122 Torino
telefono 011 4365553 fax 011 4390408
Numero Verde 800995988
e-mail: segreteria@ausertorino.it
www.ausertorino.it

L'associazione collabora da anni con l'Amministrazione Comunale in campo socioassistenziale per l'attuazione d'interventi rivolti alla popolazione anziana ad integrazione del lavoro svolto dagli operatori sociali decentrati.

Obiettivo:
Offrire un supporto reale (trasporto per terapie), morale (relazione e compagnia) che aiuta a condividere ed alleviare il disagio e la solitudine. Attuazione d'interventi rivolti alla popolazione anziana ad integrazione del lavoro svolto dagli operatori sociali decentrati.

Servizi offerti:
Gli interventi previsti dalla nostra associazione potranno essere richiesti dai Servizi Sociali Territoriali, dai singoli cittadini, da condomini a conoscenza del bisogno, dalle Istituzioni del territorio, dai medici di base, dalle Parrocchie etc., dovranno pervenire con almeno 48 ore di anticipo e potranno comprendere tutti i servizi che il Centro attualmente fornisce quali:

- Accompagnamento per la riscossione della pensione, per visite mediche, esami di laboratorio, cicli di terapie, visite in ospedale ad una distanza non superiore ai 50 Km (salvo casi espressamente richiesti)
- Supporto nel disbrigo di pratiche amministrative, acquisto di generi alimentari e medicinali.
- Sostegno relazione e compagnia, visite periodiche, ecc.
- "Filo d'Argento" - punto d'ascolto telefonico. Telefonate di compagnia preventivamente concordate con gli utenti.
- Pony Auser con Compagnia di San Paolo con il progetto "Pony della Solidarietà - I giovani per gli anziani tutto l'anno": la presenza di un giovane volontario, nel periodo libero dalle attività scolastiche, accanto a tutti gli anziani che lo richiederanno.
- Attività aggregative nei Centri Incontri e nell'ambito del Pronta Estate.
- Servizio di "tregua" per i parenti di persone anziane con difficoltà di autonomia.
- Passeggiate nel quartiere per mantenere viva la vita di relazione.
- Attività nelle Case di Riposo comunali con giovani e bambini in modo da instaurare il rapporto nonno-nipote, ed altre quali:
Ginnastica dolce; Ortoterapia; Pomeriggio del thè e della merenda; Giornata dei giochi di società; Intrattenimenti musicali; Festa della donna, della mamma e del papà; Festeggiamenti per la primavera e l'autunno; Gite al mare; Gite giornaliere in città; Gite in provincia e regione; Pranzo di ferragosto; Gite in agriturismo; Serate in pizzeria.

 

Orari:
La sede è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 con un servizio di segreteria telefonica attivo 24 ore/24

 

 «Torna indietro