A partire dal febbraio 2002 sono state decentrate alla Circoscrizione 1 le competenze legate agli interventi di manutenzione ordinaria del suolo pubblico - siti sul territorio della Circoscrizione 1- precedentemente gestite dal Settore Parcheggi e Suolo della Città al quale rimangono in capo gli interventi di manutenzione straordinaria.
I lavori sono eseguiti da una squadra di pronto intervento che presta servizio su tutto il territorio circoscrizionale dal lunedi al venerdi con orario 8,00 - 16,00
Il budget per l'esecuzione dei suddetti interventi di manutenzione ordinaria è deliberato annualmente dal Settore Centrale ed assegnato alle 8 Circoscrizioni cittadine.
L'Ufficio Tecnico Circoscrizionale si occupa di gestire le squadre di pronto intervento circoscrizionali recependo le segnalazioni che vengono rilevate dallo stesso personale tecnico o segnalate dai Vigili Urbani, dagli Ausiliari del Traffico circoscrizionali, da altri Settori cittadini e da Enti e Società.
I cittadini possono segnalare direttamente alla Circoscrizione 1 le anomalie che riscontrano per piccole buche sul manto stradale, interventi su pavimentazioni in pietra, etc.
- inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica segnalazioni1@comune.torino.it
- telefonando al numero 011 011 35126
La Città offre altresì un servizio di pronto intervento:
Le chiamate di EMERGENZA sono gestite dalla CENTRALE OPERATIVA del Corpo di Polizia Municipale che effettua servizio 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.
L'operatore radio coordina l'attività di tutte le pattuglie fornendo assistenza, supporto, collaborazione ed attivando direttamente i servizi e i soccorsi richiesti dal cittadino.
EMERGENZE 011 011 1
SEGNALAZIONI (situazioni di NON EMERGENZA 011 011 011)
PROTEZIONE CIVILE 800 444 004
Gli interventi di manutenzione ordinaria che vengono eseguiti direttamente dalla Circoscrizione 1 consistono sommariamente nei seguenti lavori:
Se si riscontrano anomalie nelle seguenti aree, la risoluzione del problema è di competenza di altri Settori o Società:
Se il Cittadino non può rivolgersi direttamente ai suddetti uffici può comunque inviare la segnalazione alla Circoscrizione che si farà carico di effettuare la richiesta d'intervento a chi di competenza.
Per la risoluzione dei problemi relativi a cantieri o a manufatti (chiusini, caditoie, pozzetti stradali, transennamenti, ecc.) gestiti dalle Società che lavorano sul suolo pubblico,il cittadino si può rivolgere direttamente ai seguenti riferimenti:
ITALGAS Reti |
Largo Regio Parco, 11 |
Le esigenze possono essere di diverso tipo e le persone potenzialmente utili alla risoluzione del problema possono risiedere in posti diversi sul territorio: per questa ragione invitiamo a contattare il Servizio Clienti (800 915 150) per poter essere indirizzati al meglio.In caso di emergenze o fughe di gas rivolgersi al Pronto Intervento 800 900 999 |
IREN Energia |
Corso Svizzera 95 - 10143 Torino |
Illuminazione pubblica, semafori, impianti termici, elettrici e speciali comunali Segnalazione guasti: 800 91 37 37 - attivo 24h/24 |
SMAT |
C.so XI Febbraio, 14 - 10152 Torino |
|
GTT (trasporti) |
C.so Turati, 19/6 - 10128 Torino |
|
GTT (metropolitana) |
C.so Siccardi, 15 - 10122 Torino |
Numero verde 800019152 |
AMIAT |
Via Germagnano, 50 - 10156 Torino |
Per il cittadino è semplice identificare i manufatti appartenenti ad una Società poiché sugli stessi sono stampigliati i nomi della Società stessa (vedi fotografie esemplificative)
Anche il cittadino ha specifiche competenze per quanto concerne alcuni interventi su suolo pubblico, per i quali deve scrupolosamente seguire le suddette indicazioni.
Per i manufatti privati che insistono sulle aree pubbliche cittadine (griglie di aerazione, lucernai in vetrocemento, pozzetti di ispezione degli scarichi dei pluviali, pozzetti di ispezione fognaria, ecc.) il proprietario (singolo cittadino o condominio) deve provvedere in proprio ad eseguirne la riparazione in caso di rottura. Si ricorda che il proprietario è responsabile dei danni causati dalla cattiva manutenzione dei suddetti manufatti.
Se il singolo cittadino o il condominio devono eseguire interventi di allaccio alla pubblica fognatura o riparare gli allacci esistenti, manomettendo parti di suolo pubblico (marciapiedi, sede stradale, aree verdi, ecc), gli stessi devono inoltrare una apposita richiesta di autorizzazione "deconto privato" al seguente indirizzo: Città di Torino, Ufficio Ripristini - P.zza San Giovanni n. 5, 5° Piano.
Aree di nuova realizzazione la cui manutenzione ordinaria è stata presa in carico dalla Circoscrizione 1:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2023