Il viale centrale di corso Vittorio, in direzione Ovest, subito prima di piazza Adriano, è uno dei tre punti in cui sono state installate le telecamere dalla Città per per rilevare e multare i veicoli privati che vi transiteranno senza autorizzazione.
Anche gli altri due punti sono in corso Vittorio Emanuele II: uno all'altezza di via Carlo Alberto, l'altro all'angolo con corso Re Umberto.
In particolare mercoledì 15 gennaio sono entrati in funzione tre dispositivi lungo il lato Nord della carreggiata Nord di corso Vittorio Emanuele II, nei tratti compresi tra via dell'Arsenale e corso Re Umberto, tra le vie San Francesco da Paola e Carlo Alberto e tra via Falcone e corso Ferrucci.
Gli automobilisti che percorreranno la corsia riservata a bus e tram saranno immortalati e, dopo una verifica della Polizia Municipale, sanzionati: la multa ammonterà a 83 euro.
L'obiettivo è rendere effettivo il rispetto delle corsie riservate e dunque di regole esistenti da anni, eliminando i transiti non autorizzati e migliorando di conseguenza velocità e puntualità del trasporto pubblico.
Sulle corsie preferenziali potranno continuare a transitare i veicoli GTT in servizio pubblico; i veicoli di assistenza e manutenzione del GTT; gli autobus in servizio di linea intercomunale; i mezzi del trasporto pubblico locale non in linea (taxi e ncc); i veicoli delle Forze di Polizia, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Soccorso nei casi previsti dall'art. 177 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285; i possessori di permesso CUDE; i ciclomotori e motocicli a due ruote o a doppia ruota anteriore: il passaggio sarà consentito senza rilascio di apposito titolo autorizzatorio.
Oltre alle tre già operative, presto se ne accenderanno altre 8. Due saranno in corso Potenza, all'angolo con via Val della Torre (una in direzione Nord e una dall'altro lato). Una sul ponte di corso Sommeiller all'angolo con via Sacchi (verso Ovest). Una in corso Orbassano angolo corso Settembrini (direzione Sud). Ben tre invece in largo Orbassano: due all'angolo con corso Rosselli e una con corso Adriatico. Una in via Vanchiglia all'angolo con via degli Artisti.
Ultimo aggiornamento: 16/01/2025