Mappa del sito |

Presso il centro civico di via Bertolotti 10 NON è presente l'Anagrafe

Anagrafe Centrale - via della Consolata 23


Telefono Infoanagrafe: 011 011 25380
Orario: lunedì-giovedì 8:15 - 15:00, venerdì 8:15-13:50

Informazioni via email   info.anagrafe@comune.torino.it
Posta elettronica certificata (solo per mittenti con posta elettronica certificata)   Servizi.Civici@cert.comune.torino.it


La sede centrale di via della Consolata 23 riceve senza appuntamento dalle 8,15 alle 11,30 per il rilascio di certificati, autenticazioni di firma e di copia, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, attestazioni di soggiorno.
A partire dalle ore 11,30, dal lunedì al venerdì, vengono erogati i ticket di attesa per l'emissione di carte d'identità urgenti. Questo servizio è riservato esclusivamente a coloro che hanno oggettive motivazioni d'urgenza documentabili quali, ad esempio, l'assenza di documenti d'identità in corso di validità, la necessità di sostenere esami di Stato o di guida, la prenotazione di viaggi imminenti in altri Paesi europei, la prenotazione di imminenti voli nazionali, ecc.

Carta d'identità elettronica

E' attiva la nuova piattaforma di prenotazione di appuntamenti per la richiesta della Carte d'Identità Elettroniche presso gli uffici anagrafici della Città di Torino, che si aggiungerà ai numerosi servizi online già disponibili sul portale TorinoFacile.

Il nuovo sistema realizzato da CSI Piemonte, che sostituirà il portale ministeriale attualmente in uso, permette di semplificare le procedure di prenotazione per i cittadini consentendo di gestire l'appuntamento o prenotare per altre persone. La maggior flessibilità della piattaforma consentirà una gestione delle pratiche più efficiente, aumentando il numero di appuntamenti disponibili e riducendo i tempi di attesa.

La prenotazione potrà essere effettuata utilizzando le proprie credenziali SPID, la Carta Nazionale dei Servizi, la CIE in caso di rinnovo o tramite il numero di cellulare al quale verrà inviato un codice di accesso temporaneo.

Il nuovo servizio è accessibile sul portale TorinoFacile.

Tutti gli appuntamenti fissati tramite il portale di prenotazione ministeriale continueranno a mantenere la loro validità.

La carta d'identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato.
E' possibile far richiesta della carta d'identità elettronica (C.I.E.) anche se si è ancora in possesso della versione cartacea o della precedente versione elettronica, non ancora in scadenza.
Non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

Cambio di indirizzo in Torino

La dichiarazione di variazione della residenza deve essere presentata a seguito dell'effettivo trasferimento nella nuova abitazione e decorre giuridicamente dalla data di invio.
Nel caso di più persone che provengono da famiglie diverse, anche se nella stessa nuova famiglia anagrafica, è necessario presentare una richiesta per ciascun nucleo di provenienza.
La dichiarazione è soggetta ad accertamento da parte del Corpo di Polizia Municipale. Eventuali dichiarazioni non veritiere comportano la revoca della residenza e la segnalazione alle competenti Autorità.

La dichiarazione di variazione di indirizzo può essere presentata:
- ONLINE, tramite il servizio TorinoFacile, accessibile con credenziali SPID, CIE, CNS;
- presso una delle sedi CAF convenzionate con la Città di Torino 
Disponibili maggiori informazioni

Cambio di residenza da altro Comune

La dichiarazione di variazione della residenza deve essere presentata a seguito dell'effettivo trasferimento nella nuova abitazione e decorre giuridicamente dalla data di invio.
Nel caso di più persone che provengono da Comuni diversi, anche se nella stessa nuova famiglia anagrafica, è necessario presentare diverse richieste.
La dichiarazione è soggetta ad accertamento da parte del Corpo di Polizia Municipale. Eventuali dichiarazioni non veritiere comportano la revoca della residenza e la segnalazione alle competenti Autorità.

La dichiarazione di variazione della residenza può essere presentata:
- ONLINE, tramite il servizio TorinoFacile, accessibile con credenziali SPID, CIE, CNS;
- presso una delle sedi CAF convenzionate con la Città di Torino
Disponibili maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 02/10/2024