Mappa del sito |

ROSSO INDELEBILE 2.3 - Inaugurazione panchina

Nel periodo marzo - aprile è stato realizzato il RESTYLING di alcune PANCHINE ROSSE come operazione di informazione, prevenzione e sensibilizzazione permanente della cittadinanza e simbolo dell'impegno della Circoscrizione 1 al contrasto alla violenza di genere, tramite il Progetto Rosso Indelebile dell'Associazione Artemixia.

La conduzione dell'attività è stata fatta ad opera dell'artista Rosalba Castelli, con esperienza in tema di sensibilizzazione sociale, realizzazione di installazioni permanenti e operazioni di restyling.
Nella realizzazione è stata coinvolta una classe terza dell'Istituto di Istruzione Superiore "V. Bosso A. Monti".

La realizzazione della panchina, insieme ad alunne, alunni e insegnanti della classe 3A rientra infatti in un percorso di sensibilizzazione e educazione alla parità di genere e contro la violenza promosso dal Progetto Rosso Indelebile.

La panchina è stata dedicata a Luna, ragazza di 30 anni morta il giorno in cui la classe ha iniziato la riflessione sul tema della violenza. Luna era una sopravvissuta a una delle più atroci forme di violenza. Risiedeva presso la comunità di Fragole Celesti dell'associazione Fermata d'Autobus. La luce profusa dalla candela che occupa un lato della panchina ha forma circolare e, per le ragazze e i ragazzi, quella luce è Luna.

La panchina è una riflessione che assume, per effetto della sua esplicita chiarezza, il carattere della denuncia, così come spiegato dalla classe, verso parole che non vorremmo più sentire in contrapposizione a parole che invece vorremmo sentire.

Le vernici utilizzate sono a base sintetica per garantire una maggior durata dell'intervento di riqualificazione dell'arredo urbano Cittadino.

 
 
 

Ultimo aggiornamento: 26/05/2023