La Giunta comunale ha approvato un progetto relativo al quartiere Borgo San Secondo, i cui spazi saranno ripensati e trasformati in ottica "resiliente".
Il progetto "Quartieri resilienti" - che può contare su un finanziamento di 3 milioni di euro proveniente da fondi Pon Metro React EU - è stato pensato e costruito con riferimento ai principi e alle linee guida del "Piano di Resilienza Climatica" della Città, al fine di adattare lo spazio pubblico ai nuovi scenari climatici.
Sono in corso di realizzazione soluzioni innovative volte a contrastare l'effetto "isola di calore" e a gestire al meglio le acque meteoriche creando allo stesso tempo un ambiente urbano più vivibile.
Nello specifico è prevista la riduzione delle superfici asfaltate e impermeabili, convertendole in infrastrutture verdi in grado di fornire ombreggiamento e raccogliere le acque piovane riducendo i flussi in rete ed eventuali allagamenti.
Complessivamente verranno realizzati circa 500 mq di verde e circa 800 mq di pavimentazione drenanti per spazi pedonali.
Nell'ambito delle aree interessate verranno inoltre realizzati interventi di moderazione o di eliminazione del traffico per permettere la coabitazione di auto, biciclette e pedoni, come restringimenti di carreggiata e chicane.
L'introduzione di verde e di alberature sarà un ulteriore elemento di disegno della viabilità rallentata.
In particolare, nel quadrilatero tra corso Vittorio Emanuele II, via San Secondo, corso Sommeiller e via Sacchi sarà rivista la conformazione di diciotto incroci stradali. Un'operazione partita a gennaio all'angolo tra via San Secondo e via Governolo, con l'apertura del cantiere per la riqualificazione del primo degli incroci in questione.
Nel progetto è inoltre prevista la riqualificazione del mercato di piazza San Secondo. In quest'area sarà rifatta la pavimentazione con l'inserimento di porzioni in "autobloccanti", che garantiranno un «effetto pietra». Intorno ai banchi, inoltre, arriveranno piccoli filari alberati.
Ultimo aggiornamento: 10/03/2023