Mappa del sito |

 
 

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, data scelta dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999.

In occasione di questa giornata sono organizzate alcune iniziative in Circoscrizione:

Venerdì 22 novembre dalle ore 12 alle ore 13 presso il Polo del '900 (Piazzetta Franco Antonicelli): "Inneschi di Rosso Indelebile: scintille per il superamento della violenza di genere".
Spettacolo di arte performativa "Rosso Indelebile" - inneschi a cura della 4L e 4E del Liceo Artistico Passoni Torino e della 5A del Liceo Buniva di Pinerolo, con la partecipazione delle classi dell'Istituto Casa di Carità Arti e Mestieri di Giaveno.
La rappresentazione vuole "INNESCARE" una riflessione approfondita e critica sul problema della violenza di genere, sulle sue origini culturali e sottolineare l'esigenza di una presa di posizione su vasta scala: ogni persona a partire dal proprio ruolo. 

Monologhi di: Rosalba Castelli 
Video: Anna Olmo
Performers: Margaret Lanterman, Rosalba Castelli, Claudia Appiano, Cristina Schembari
Voci: Claudia Appiano
Musiche: Sara Francesca Molinari, Paolo Masia

- VIOLA VELATA - performance dedicata alla lotta per la libertà delle donne iraniane e in vicinanza alla voce negata alle donne afghane
- VITA DI DONNA - monologo di Rosalba Castelli con Margaret Lanterman. Musica di Sara Francesca Molinari
Dedicato a tutte le ragazze e alle donne che giustificano la violenza che subiscono e indossano i panni della paura perché non riescono a mettersi nei panni della propria vita, l'unica di cui dovrebbero prendersi cura.
- ROSSO INDELEBILE - VIDEO di Anna Olmo 2019 Museo del Carcere Le Nuove. 
La gabbia della violenza psicologica che deforma la percezione di se stesse e del proprio corpo, un dolore fisso che torna come un disturbo continuo che no lascia più vivere.
- ROSSO INDELEBILE - monologo di Rosalba Castelli
Racconto di pacificazione al quale perviene una donna rispetto ai suoi ricordi di infanzia segnata da episodi di violenza domestica assistita.
- MUTA LA PELLE - performance di e con Margaret Lanterman, Rosalba Castelli, Cristina Schembari e Claudia Appiano. Musica di Paolo Masia e Sara Francesca Molinari
Una pelle muta, che muta non è, ma che muta perché si trasforma - azione di espressione corporea eseguita da quattro performers che prende ispirazione dal butoh e dove gioca un ruolo importante la trasfigurazione del corpo.
- MANEGGIAMI CON CURA - performance di e con Margaret Lanterman e Rosalba Castelli, poesia interpretata da Claudia Appiano. Musica di Paolo Masia. 

A cura di Associazione ArteMixia con il sostegno della Circoscrizione 1 e della Città di Torino.
Ingresso libero.
PRENOTAZIONE NECESSARIA scrivendo a rossoindelebile@gmail.com

Venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 17.30 presso l'Anagrafe Centrale (via Carlo Ignazio Giulio 22ci sarà l'inaugurazione della mostra "Rosso Indelebile: l'arte per la prevenzione della violenza di genere"
L'Anagrafe Centrale apre le porte per la seconda volta all'Arte con l'esposizione della nuova collettiva d'arte contemporanea di "Rosso Indelebile" promosso da sei anni da Artemixia Associazione di Promozione Sociale, coordinata, curata e diretta dall'artivista Rosalba Castelli. 
L'inaugurazione è alle 17.30 dall'ingresso di via Carlo Ignazio Giulio 22 che diventerà la soglia di accesso di un percorso espositivo inedito e immersivo che porterà il pubblico a soffermarsi, riflettere, contribuire e interagire con le proposte di arte visiva, video e performativa di 60 artists e perfomers. 
L'ingresso è gratuito e la mostra sarà visitabile fino all'8 marzo 2025 negli orari di apertura dell'Anagrafe Centrale. 




 

L'opuscolo delle iniziative  promosse dal Comune di Torino e Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne è disponibile e in continuo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/11/2024