Durante la II Commissione di lunedì 21 novembre 2022 l'Assessora Foglietta, con la collaborazione dell'arch. Voltolini degli uffici comunali, ha presentato il progetto deliberato in Comune che prevede l'introduzione delle strisce giallo blu in zona centro.
Si tratta di una risposta alle richieste dei cittadini che, soprattutto nei fine settimana e nelle serate estive, devono girare a lungo per trovare un parcheggio libero. L'abbonamento annuale per parcheggiare nella zona di residenza non dà ovviamente garanzia del posto sotto casa; ma con le strisce giallo blu il 50% dei posti auto notturni saranno riservati ai residenti, dalle 19.30 alle 8 del giorno dopo.
Le strisce giallo blu arriveranno nel corso del 2023: il Comune ha deliberato, GTT si occuperà della messa in opera (cartellonistica e strisce). Le zone interessate sono la macrozona 1 (che include le vecchie zone 1-2-3-4) e la macrozona 2 (vecchie zone 5-6-7-8): in sintesi tutta la parte del centro compresa tra il Po, Corso Vittorio Emanuele, corso Bolzano/corso San Martino e Corso Regina Margherita/corso S. Maurizio.
Per un breve ripasso: strisce bianche identificano parcheggio libero, strisce gialle parcheggio riservato ai residenti, strisce blu parcheggio a pagamento (residenti con abbonamento annuale, altrimenti con sosta oraria). Le strisce giallo blu consentiranno il parcheggio ai residenti e domiciliati in possesso di permesso in abbonamento per la sosta diurna.
Ultimo aggiornamento: 24/11/2022