Mappa del sito |

LE PANCHINE

 
 

Negli anni, la competenza su alcuni elementi dell'arredo urbano è stata decentrata alle Circoscrizioni: l'ufficio tecnico addetto alla manutenzione ordinaria delle aree verdi presenti sul territorio della Circoscrizione 1 ha in gestione 673 panchine storiche in elementi lignei, 450 del modello tre tavole e 223 di quello a ventitré listelli.

Nel 2019 fu eseguita un'importante attività di revisione e mappatura che nel 2021 è stata aggiornata e digitalizzata, per facilitare le attività di controllo ed intervento.


LE TIPOLOGIE E LA MAPPA


Le panchine a ventitré listelli, come suggerisce il nome, sono formate da ventitré listelli di legno di conifera, con spigoli superiori arrotondati ed inferiori smussati, opportunamente trattati con smalti protettivi e fissati su tre centine in metallo a loro volta saldate sul telaio portante in ghisa, dal tipico disegno decorativo. Quest'ultimo è posto in opera con i piedi affogati in calcestruzzo per un sicuro ancoraggio al suolo. Si tratta della tipologia più frequente nel centro storico proprio per le sue linee eleganti che ben si integrano con le pregiate architetture di Torino.

 
 


Le panchine a tre tavole sono meno elaborate ma allo stesso tempo più robuste: due tavole formano la seduta e una lo schienale, fissate tramite viti al telaio che è composto da due porzioni metalliche con funzione anche di ancoraggio a terra, eseguito come per il modello precedente. Si tratta del modello più diffuso nella porzione di circoscrizione a sud di Corso Vittorio Emanuele II. Sono state installate delle varianti di questo modello con tavole in plastica 100% riciclata, per lo più in Corso Carlo e Nello Rosselli, in grado di assicurare resistenza e durabilità dando una seconda vita al materiale plastico proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti.

 
 

Ultimo aggiornamento: 20/02/2022