E' attiva la Pagina Facebook ufficiale della Circoscrizione 1: uno spazio per raccontare il quartiere!
Sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 dicembre presso la Galleria Umberto I (piazza della Repubblica) musica, performances, esposizioni fotografiche.
Si comunica che gli uffici della Circoscrizione venerdì 27 dicembre 2024 osserveranno un giorno di chiusura obbligatoria.
Le Associazioni e gli Enti interessati possono presentare domanda attraverso la piattaforma di TORINO FACILE.
Scadenza ore 12.00 del 31 dicembre 2024
Grande successo sabato 14 dicembre alla Galleria Umberto I per la performance dell'artista libanese Mazen Kerbaj per 28 trombe, organizzato dal MAO e dall'Assessorato al Commercio della Città.
Eco dalle Città APS ha organizzato giovedì 5 dicembre l'inaugurazione di Librezia, la biblioteca di recupero di Via Bellezia 19.
Venerdì 6 dicembre presso l'Anagrafe Centrale è stata inaugurata la mostra "Rosso Indelebile: l'arte per la prevenzione della violenza di genere".
L'ingresso è gratuito e la mostra sarà visitabile fino all'8 marzo 2025 negli orari di apertura dell'Anagrafe Centrale.
I lavori di restauro e valorizzazione del giardino sono entrati nella fase finale e, salvo imprevisti meteorologici, dovrebbero concludersi entro Natale, restituendo questo gioiello su via Carlo Alberto a cittadini e turisti.
Presso i Punti di Facilitazione Digitale è possibile ricevere assistenza gratuita per familiarizzare con le tecnologie e acquisire autonomia nell'uso quotidiano degli strumenti digitali. All'interno della pagina le sedi in Circoscrizione 1.
Il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 in via Bellezia 19 è aperto uno sportello informativo su pensioni e pratiche assistenziali.
L'accesso allo sportello è libero e non necessita di prenotazione.
Da lunedì 4 novembre in via Dego, 6 è attivo un servizio di sportello psicologico gratuito rivolto alle famiglie e a chi soffre di disturbi alimentari.
A cura dell'Associazione Lo Specchio Ritrovato.
L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) tra i mesi di ottobre 2024 e dicembre 2024 condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 ha assunto una cadenza annuale anziché decennale.
L'Osservatorio sulla Salute della Donna della Città di Torino, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Ricerca e Studi sulle Donne e di genere (CIRSDe) dell'Università degli Studi, ha elaborato un questionario sul tema dell'accesso ai servizi sanitari e, in particolare, ai consultori familiari e pediatrici.
Sabato 19 ottobre è stata aperta al pubblico la mostra "Rabbit Inhabits the Moon. L'arte di Nam June Paik allo specchio del tempo" dedicata all'opera del grande artista coreano. Sino al 23 marzo 2025 al MAO Museo d'Arte Orientale, via San Domenico, 11.
Domenica 29 settembre Nuova Acropoli Torino ha organizzato in piazza Arbarello un incontro culturale dal titolo "Innamorarsi di un libro". All'interno della pagina alcune fotografie della giornata.
Con l'arrivo dell'autunno in piazza Arbarello è tornato "CuraTO é bello", progetto di volontariato in ecologia attiva che vede impegnati i volontari di Nuova Acropoli Torino in collaborazione con Torino Spazio Pubblico.
Commercianti, residenti di via Po, volontari di Torino Spazio Pubblico e Consiglieri della Circoscrizione, con la consulenza tecnica della Fondazione Contrada Onlus, lunedì 17 giugno hanno ripulito i pilastri più sporchi della via.
All'interno alcune foto della mattinata.
Lunedì 17 giugno sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dell'impianto tranviario in piazza della Repubblica sul lato ovest. Sono previste alcune modifiche viabili dettagliate all'interno della pagina.
È stata inaugurata a metà maggio Casa FARO, uno spazio vitale, accogliente e aperto a tutti realizzato dalla Fondazione FARO in via Botero,16.
Si tratta di un luogo dedicato a tutte le famiglie, dove ricevere un'accoglienza specializzata.
Lavori per migliorare l'illuminazione nei pressi delle strisce.
Iren e GTT hanno in programma di aumentare l'illuminazione notturna.
Mercoledì 21 giugno si è tenuto un incontro divulgativo presso il centro polivalente di via Dego.
Martedì 6 giugno si è svolto un pomeriggio di festa e sport. l ragazzi dell'Istituto comprensivo Foscolo hanno animato, con grande successo, il Parco della Clessidra.
Mercoledì 31 maggio al Mastio della Cittadella si è tenuta la Sfilata delle studentesse dell'Indirizzo Moda del Liceo artistico Passoni.
Presso l'Informa1 sono disponibili i moduli per la raccolta firme "Liberazione dagli organi sovranazionali, ripristino dei diritti umani e civili del popolo italiano".
Una meravigliosa giornata di sole ha accompagnato la staffetta in bicicletta dal centro città alla Reggia di Venaria, con soste alle Circoscrizioni 1, 7 e 5.