E' attiva la Pagina Facebook ufficiale della Circoscrizione 1: uno spazio per raccontare il quartiere!
L'Associazione Job Film Days organizza un laboratorio creativo, gratuito, di storytelling e narrazione audiovisiva.
Per giovani dai 15 ai 25 anni. A partire dal mese di aprile presso la Baraca di via Rapallo, 20.
Nuova vita per il giardino storico di piazza Maria Teresa e riapertura a breve del Giardino di Palazzo Cisterna.
Con riferimento al bando pubblico per l'individuazione del soggetto attuatore del Mercato Periodico Tematico di via Montebello, con determina dirigenziale n. 1845 è stato approvato il verbale della Commissione Tecnico Amministrativa del 25 marzo 2025.
Prossimi appuntamenti sabato 5 aprile, ore 16 Chiesa di San Lorenzo (Via Palazzo di Città, 4 - Ingresso da Piazza Castello) e domenica 6 aprile, ore 17 Cappella dei Mercanti, Via Giuseppe Garibaldi, 25
Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche. Termine per la presentazione delle candidature: ore 12.00 del 7 aprile 2025.
Ciclo di conferenze a sfondo storico e contemporaneo destinate a studenti, docenti, adulti presso il Convitto Nazionale Umberto I di via Bligny 1 bis. A cura dell'Associazione Mazziniana Italiana. Prossimo incontro martedì 8 aprile, ore 18.
Anche quest'anno la Circoscrizione aderisce al Salone Off, il programma del Salone Internazionale del Libro diffuso sul territorio. All'interno della pagina le indicazioni da seguire per proporre gli eventi da inserire nel programma ufficiale. La scadenza per la presentazione delle iniziative è giovedì 10 aprile 2025.
Sabato 12 aprile dalle ore 16 alle ore 19 in piazza Arbarello l'Associazione Nuova Apropoli organizza un pomeriggio con caccia al tesoro, abbellimento e cura delle aiuole, giochi e talk.
Festa di via "Giochiamo", domenica 13 aprile dalle ore 9 alle ore 19 in via C. Colombo da corso Mediterraneo a corso Duca degli Abruzzi. 50: giochi in legno giganti, bancarelle di artigianato e prodotti tipici.
In vista delle Celebrazioni dell'80° Anniversario della Liberazione, il Sindaco invita tutti i cittadini e le cittadine, che hanno vissuto la giornata del 25 Aprile 1945, a collaborare, attraverso la condivisione di ricordi o testimonianze dirette, ad un progetto della Città e del Museo Diffuso della Resistenza volto alla creazione di una "banca dati" della Memoria.
Incontri per migliorare la conoscenza della lingua italiana. Tutti i martedì dalle ore 10 alle ore 12 presso la Biblioteca Civica Centrale (via della Cittadella). Per adulti stranieri.
"DIRE, FARE E... PARTECIPARE": nell'ambito del percorso avviato dalla Circoscrizione per diffondere i valori e l'importanza dell'Europa, segnaliamo un corso gratuito rivolto ai giovani dai 19 ai 30 anni.
Si comunica che gli uffici della Circoscrizione venerdì 2 maggio 2025 osserveranno un giorno di chiusura obbligatoria.
L'esposizione di arte contemporanea "Rosso Indelebile, l'Arte per la prevenzione della violenza di genere", esposta all'Anagrafe Centrale, è stata prorogata sino al 31 maggio!
Progetto di screening di Fast-Track City Torino. Questa iniziativa offre l'opportunità di effettuare gratuitamente il test rapido per tre virus: epatite B, epatite C e HIV. La salute nostra protegge la salute di tutti!
Il servizio di biblioteca mobile si arricchisce di un secondo Bibliobus, operativo dal 21 gennaio. Unitamente alle fermate già servite dal primo veicolo, garantisce la presenza della biblioteca mobile in tutte le circoscrizioni cittadine.
La Circoscrizione 1 è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi di manutenzione del suolo pubblico e del verde.
Commercianti, residenti di via Po, volontari di Torino Spazio Pubblico e Consiglieri della Circoscrizione, con la consulenza tecnica della Fondazione Contrada Onlus, lunedì 17 giugno hanno ripulito i pilastri più sporchi della via.
All'interno alcune foto della mattinata.
Lunedì 17 giugno sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dell'impianto tranviario in piazza della Repubblica sul lato ovest. Sono previste alcune modifiche viabili dettagliate all'interno della pagina.
È stata inaugurata a metà maggio Casa FARO, uno spazio vitale, accogliente e aperto a tutti realizzato dalla Fondazione FARO in via Botero,16.
Si tratta di un luogo dedicato a tutte le famiglie, dove ricevere un'accoglienza specializzata.
Lavori per migliorare l'illuminazione nei pressi delle strisce.
Iren e GTT hanno in programma di aumentare l'illuminazione notturna.
Mercoledì 21 giugno si è tenuto un incontro divulgativo presso il centro polivalente di via Dego.
Mercoledì 31 maggio al Mastio della Cittadella si è tenuta la Sfilata delle studentesse dell'Indirizzo Moda del Liceo artistico Passoni.
Una meravigliosa giornata di sole ha accompagnato la staffetta in bicicletta dal centro città alla Reggia di Venaria, con soste alle Circoscrizioni 1, 7 e 5.